Schermo nero

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Ciao,un amica mi ha dato il portatile per metterlo a posto,il problema è che lo schermo è completamente nero,nessuna scritta,neanche quella del bios,ho provato a collegarlo ad un monitor esterno tramite cavo vga,ma niente tutto buio,cosa potrebbe essere ?
Il portatile è un Acer Aspire 5552 G con windows 7 Home.
Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Schermo nero

Messaggio da System » dom set 27, 2015 4:11 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Schermo nero

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Il monitor esterno si accende e rimane nero o ti visualizza il messaggio di assenza segnale?
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Il monitor esterno si accende e rimane nero o ti visualizza il messaggio di assenza segnale?
Il monitor esterno,si accende ma rimane nero.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Schermo nero

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Alcune volte mi sono capitati portatili che avevano la ram fallata dare questo problema, e sostituendola si risolveva. Altri invece, con un problema del genere, la responsabile è la scheda video. Ma mentre nel primo caso la spesa non è tanta, nel secondo c'è da valutare se vale la pena portarlo in laboratorio per sostituire il pezzo.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

la responsabile è la scheda video
Ok grazie,ma se è la scheda video,penso che sia integrata,si deve sostituire la scheda madre,a questo punto non so se ne vale la spesa.
Quanto può costare una scheda madre per questo portatile ?
Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12572
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Schermo nero

Messaggio da crazy.cat »

gribodo ha scritto:Quanto può costare una scheda madre per questo portatile ?
Le poche funzionanti costano parecchio
http://www.ebay.it/dsc/sis.html?_itemId ... 33+LA5911P
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Grazie per la risposta tempestiva,ho dato un occhiata,ma saranno funzionanti ? ce ne sono di vari prezzi da una che costa ca 18 € ad arrivare anche a 150 €,piu costa più c'è la possibilità che funzioni.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Ho guardato meglio,quella che corrisponde al modello che mi serve costa € 150,mi sa che come mi hai detto non ne vale la pena,comunque chiedo alla mia amica,ho provato a cambiare le ram,ma niente.
Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da PippoDJ »

gribodo ha scritto:un amica mi ha dato il portatile per metterlo a posto,il problema è che lo schermo è completamente nero,nessuna scritta,neanche quella del bios,ho provato a collegarlo ad un monitor esterno tramite cavo vga,ma niente tutto buio,cosa potrebbe essere ?
Il portatile è un Acer Aspire 5552 G con windows 7 Home.
Ciao gribodo,
la sostituzione della scheda madre è un'operazione complessa e comunque poco conveniente dal punto di vista economico.

Una volta esclusi problemi di alimentazione (se i led si accendono) o di retroilluminazione (guardando attentamente lo schermo dovresti vedere comunque i caratteri del POST), le probabilità che si tratti di un problema hardware sono alte.

Tuttavia, per non lasciare niente di intentato, potresti provare la procedura indicata a pagina 151 del manuale di servizio:
Immagine
in particolare quella al punto 3: ("Scaricare l'energia immagazzinata rimuovendo il cavo di alimentazione, la batteria e tenendo premuto il pulsante di accensione per 10 secondi. Ricollegare l'alimentazione e riavviare il computer").

Poi eventualmente tenterei anche un reset del BIOS [pagina 174]:
Immagine
Ciao, Pippo.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Come al solito caro PippoDj, sei una fonte inesauribile di suggerimenti, appena torno a casa ci provo, ancora grazie m
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Poi eventualmente tenterei anche un reset del BIOS [pagina 174
La scheda che compare nelle istruzioni per il reset del bios è quella del 5552,mentre la mia è quella del 5552G,non voglio fare il difficile,ma non trovo il jumper.
Questa è quella delle istruzioni:
Immagine

Questa è quella che ho io:
Immagine

Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da PippoDJ »

gribodo ha scritto:
Poi eventualmente tenterei anche un reset del BIOS [pagina 174
La scheda che compare nelle istruzioni per il reset del bios è quella del 5552,mentre la mia è quella del 5552G,non voglio fare il difficile,ma non trovo il jumper.
Sì, hai ragione, il manuale fa riferimento ad un'altra scheda madre. Anche la procedura è inesatta: al punto 2 dice di "scollegare il cavo della batteria tampone", ma nel tuo caso la batteria è saldata direttamente sulla scheda madre. :acch
Ho cercato a lungo, ma non ho trovato istruzioni specifiche per il tuo modello.

Ad ogni modo tenterei comunque di seguire le indicazioni (punto 2 escluso, naturalmente) accendendo il notebook cortocircuitando i due pin nella posizione analoga a quella indicata nel manuale:
Immagine
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Ok grazie,sabato provo e ti faccio sapere.
Ciao
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

3: ("Scaricare l'energia immagazzinata rimuovendo il cavo di alimentazione, la batteria e tenendo premuto il pulsante di accensione per 10 secondi. Ricollegare l'alimentazione e riavviare il computer"
Ho fatto questo passaggio e funziona,potrebbe essere qualche aggiornamento che ha incasinato il tutto ?
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Sfortunatamente stamattina quando ho acceso il pc niente,di nuovo morto,schermo nero,si sente che parte la ventola il rumore del masterizzatore,anche ieri dopo che si è acceso,al riavvio il monitor è rimasto nero,mentre al seguente avvio si è acceso.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Ad ogni modo tenterei comunque di seguire le indicazioni (punto 2 escluso, naturalmente) accendendo il notebook cortocircuitando i due pin nella posizione analoga a quella indicata nel manuale
Ma il reset del bios lo devo fare senza batteria e scollegato dalla corrente,ho come mi hai scritto accenderlo,dalle istruzioni mi sembra di dover fare con tutto scollegato.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da PippoDJ »

Ciao gribodo... lascia stare. :(

Tutto lascia pensare che ci sia un condensatore difettoso: solo in un centro di assistenza potrebbero essere in grado di individuarlo e sostituirlo.

La procedura che hai seguito (pressione del tasto di accensione per più di 10 secondi) ha "svuotato" la scheda madre dall'energia residua (ed ha anche scaricato il condensatore fallato) consentendoti di avviare il sistema.
Come hai notato, però, non si tratta di una condizione "stabile" e il problema può ripresentarsi ad ogni accensione. Almeno finché il condensatore non cederà completamente e il blackout sarà definitivo.

La cosa migliore da fare è recuperare i dati importanti dal disco e passare ad un nuovo notebook (possibilmente di un'altra marca).

Ciao, Pippo.
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Ok grazie,infatti ho salvato tutto,per quanto riguarda un nuovo portatile,hai qualche marca e modello da consigliare ?
Grazie ancora per l'aiuto.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da PippoDJ »

gribodo ha scritto:per quanto riguarda un nuovo portatile,hai qualche marca e modello da consigliare ?
Mi è difficile consigliarti un modello specifico: bisognerebbe conoscere budget, destinazione d'uso ed essere aggiornati sulle ultime novità del mercato.
Invece, per quanto riguarda la marca, di solito consiglio Asus: tra tutti i notebook che mi sono passati per le mani, in tanti anni di lavoro, sono senza dubbio quelli che hanno dato meno problemi. Se non altro si tratta dell'unico produttore in grado di costruire anche le schede madri che mette nei propri PC.
Anche Lenovo e Dell non mi dispiacciono, ma sia chiaro, si tratta di gusti personali che non si basano su valutazioni oggettive. ;)
Avatar utente
gribodo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 181
Iscritto il: mer mar 19, 2014 8:23 pm
Località: Savignone (GE)

Re: Schermo nero

Messaggio da gribodo »

Ti ringrazio PippoDJ,pensavo anch'io ad Asus o Lenovo,io personalmente ho un vecchio Thinkpad,che di anni ne ha,va sempre bene,addiritura gli ho installato 7 e va benissimo.
Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Schermo nero

Messaggio da System » gio ott 08, 2015 4:27 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio