Ordine di boot che cambia al riavvio.

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Ordine di boot che cambia al riavvio.

Messaggio da gioia271965 »

Ho installato un hard disk ssd samsung su un pc che in precedenza funzionava esclusivamente con un hard disk "sata2". Naturalmente ho formattato e reso "secondario" il sata. Inserendo nel bios come unico device "attivo" all'avvio l'ssd, da qualche tempo si verifica che l'ordine di boot al riavvio medesimo cambia da solo nel bios riattivando come primo hd il "vecchio" sata. Ovviamente l'avvio non riesce in quanto il sistema operativo non si trova più li. Devo rientrare ogni volta nel bios, disabilitare nuovamente il sata dal boot e rimettere come unico device l'ssd. Questo "problema" si verifica solo se eseguo un riavvio o un'accensione pulita. Se invece l'utente iberna il sistema, ovviamente, la cosa non si verifica. La mia domanda è questa: potrebbe trattarsi di un problema legato alla batteria tampone? Avete altre idee in merito?
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ordine di boot che cambia al riavvio.

Messaggio da System » mer ott 14, 2015 10:14 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ordine di boot che cambia al riavvio.

Messaggio da PippoDJ »

gioia271965 ha scritto:potrebbe trattarsi di un problema legato alla batteria tampone?
Lo escluderei: la batteria tampone entra in gioco solo quando il PC viene scollegato "fisicamente" dall'alimentazione di rete. Inoltre avresti anche altri problemi, tipo il reset dell'orologio interno.
Avete altre idee in merito?
Non mi è molto chiaro cosa intendi con "disabilitare nuovamente il sata dal boot e rimettere come unico device l'ssd". Invece di "disabilitare", hai provato semplicemente a cambiare l'ordine di boot dei due HDD in modo che il disco SSD abbia la priorità sull'altro?
I dischi sono configurati in modalità AHCI o in emulazione IDE?
Come hai impostato la cache in scrittura del disco SSD?
Immagine
...
Edit: Oggi il mio tempismo con le risposte è decisamente sfortunato. ;)
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Ordine di boot che cambia al riavvio.

Messaggio da gioia271965 »

A dirti la verità non ho controllato la cache in scrittura dell'ssd. Lo farò stasera. Per disabilitare nuovamente l'hd sata dal boot intendo semplicemente che nell'opzione boot della scheda madre, lascio attivo solo l'ssd, disabilitando l'hd sata che però, come specificato si riattiva da se al primo riavvio. Non ho controllato se posso semplicemente cambiare l'ordine di boot, perchè ho sempre risolto cosi. Come posso controllare la configurazione dei dischi?
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ordine di boot che cambia al riavvio.

Messaggio da PippoDJ »

gioia271965 ha scritto:Non ho controllato se posso semplicemente cambiare l'ordine di boot, perchè ho sempre risolto cosi. Come posso controllare la configurazione dei dischi?
Dovresti cercare nel setup del BIOS. In alcuni casi, nella schermata che consente di determinare l'ordine di avvio delle periferiche, è sufficiente premere Enter in corrispondenza della voce "Hard Drive":
Immagine
...in altri è presente una voce di menu dedicata:
Immagine
Non saprei dirti più precisamente dove si trova nel tuo setup.
Alla "brutta", se proprio non trovi il modo di assegnare la priorità all'SSD in questo modo, puoi provare a scambiare le porte SATA a cui sono collegati i due dischi.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Ordine di boot che cambia al riavvio.

Messaggio da gioia271965 »

Grazie Pippo, controllerò il tutto appena avrò sottomano di nuovo il pc "incriminato".
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ordine di boot che cambia al riavvio.

Messaggio da System » ven ott 16, 2015 12:50 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio