Commenti a "Come mostrare un messaggio personalizzato all’avvio di Windows"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12500
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come mostrare un messaggio personalizzato all’avvio di Windows"

Messaggio da crazy.cat »

Come mostrare un messaggio personalizzato all’avvio di Windows

Immagine

Come inserire un messaggio personalizzato all’avvio del sistema operativo E’ possibile fermare l’avvio di Windows, con l'inserimento di un messaggio informativo che ci ricordi di fare qualche operazione, ci segnali particolari problematiche, in particolare in ambito aziendale, o per fare uno scherzo all’amico facendo comparire qualcosa di inaspettato. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come mostrare un messaggio personalizzato all’avvio di Windows"

Messaggio da System » lun mar 28, 2016 7:39 am


Avatar utente
pinkfloyd
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: mer apr 16, 2014 9:01 pm

Re: Commenti a

Messaggio da pinkfloyd »

:eccitato :eccitato :clap :clap
"Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo." -Immanuel Kant :approvo
Avatar utente
Drumsal
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 43
Iscritto il: lun gen 20, 2014 6:33 pm

Re: Commenti a

Messaggio da Drumsal »

:approvo
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ctsvevo »

Questo trucco è utile per lasciare dei messaggi agli operatori che si susseguono su una postazione PC che ha bisogno di essere riavviata.

Ma nel mio caso avevo un'esigenza diversa su un PC obsoleto (4 GB di RAM appena) dotato di Windows 10 Home.
Attenzione ad un particolare: Windows 10 Home è un sistema operativo che non ha l'editor per i criteri di gruppo.
Proseguiamo.
Mi serviva che apparisse, non all'accensione del PC - come nel trucco sopra riportato - ma subito dopo il login di Windows, un messaggio che ricordasse all'operatore di non avviare alcunché fino al caricamento completo del s.o. in quanto lo stesso è talmente poco performante che tende a bloccarsi se "sollecitato" prima.
Un trucco come questo Oggetto Criteri di gruppo - Configurare un messaggio per gli utenti dopo l'accesso è l'ideale, ma come ho detto Windows 10 Home è un sistema operativo che non ha l'editor per i criteri di gruppo.

Ho quindi cercato una soluzione sul Web e credevo di averla trovata. Sul Web c'è uno script che consente di installare ed utilizzare un 'editor per i criteri di gruppo.
Al primo tentativo la macchina si è bloccata, al secondo invece lo ha installato. Ma è tutta apparenza: alcuni moduli non funzionano affatto e quindi la soluzione non è quella.

Cercando ancora, ho deciso di installare un bel programmino (nato però per gli scherzi) che crea delle maschere di Windows modificabili contenenti del testo personalizzato.
Tutto bello, tutto buono, persino portable ma... il programma versione freeware crea un file .ini inutilizzabile e non un file .exe come da istruzioni, quindi presumo che per ottenere l'.exe dal programmino occorre pagare l'aggiornamento.

Terzo tentativo, il più promettente.
Ho scaricato un programma che si chiama "Policy Plus by Ben Nordick" da GitHub (Flex255/Policy Plus).
All'avvio il programma riconosce però Windows 10 in versione Home e chiede di scaricare una versione che si chiama ADMX.
Avviando la versione per 10 Home, però, manca proprio la voce "New" che consente di creare un nuovo criterio di gruppo.
Ho cercato in lungo e in largo, niente. Terzo tentativo fallito.

Alla fine, ho aggirato l'ostacolo.
Anziché creare un avviso testuale PRIMA di attendere il caricamento di tutto il sistema operativo, ho optato per la creazione di un avviso sonoro (estensione .VBS, anche questo da creare poi un collegamento e piazzare in collegamento in "Esecuzione automatica") che avvertisse l'operatore che poteva iniziare ad usare i programmi DOPO il caricamento di tutto il sistema operativo.

Ho voluto condividere la mia esperienza con tutti voi. Scusatemi però se non ho inserito i link a tutti i programmi citati: un inciampo nel filo del portatile con Windows 10 Home (che ha una batteria ormai fallata) mi ha disconnesso dalla rete elettrica e il PC si è subito arrestato, perdendo il file .txt con i link che non avevo ancora salvato...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » lun gen 01, 2024 3:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio