Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ho un portatile con Windows XP e nel continuo tentativo di ottimizzare ed eliminare il superfluo ho notato che in operazioni pianificate sono presenti due "lavori" denominati Google Updater. Nel computer non è più presente alcun software by Google visto che ho disinstallato Chrome alcuni mesi fa. Volevo chiedere se posso eliminare questi due "job" perché magari sono un residuo di Google Chrome oppure li devo tenere dato che attualmente uso Opera e se non sbaglio è basato sul motore di rendering di Chrome e forse questi update servono ad Opera. Cosa mi consigliate?
direi che dovrebbero essere residui di chrome, avrebbero dovuto sparire, ma alla fine li ritrovo sempre.
"Tiene aggiornato il software di Google. Se questa attività viene disabilitata o interrotta, il software di Google non verrà mantenuto aggiornato. Ciò non permetterà di risolvere eventuali problemi dovuti a vulnerabilità della protezione e alcune funzionalità potrebbero non essere eseguite correttamente. Questa attività viene disinstallata automaticamente quando non viene utilizzata da alcun software di Google."
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Ho eliminato quelle operazioni pianificate, in realtà più in basso c'è un'operazione pianifica di opera quindi non si pone il problema dell'aggiornamento. Tra le altre cose a proposito di chrome che lascia dei residui ho scoperto uno strano percorso all'avvio di windows (tramite msconfig):
HKCU:Run 3D8C9AFAD5D4862F5350C2E8D67944BF9CD551D0._service_run "C:\Documents and Settings\hammer\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe" --type=service
Credo che venisse lanciato chrome come servizio anche se il browser è stato disinstallato da alcuni mesi, seguendo il percorso mi sono trovato in una bella cartella che conteneva dei bei pezzi residui di chrome (compreso l'eseguibile) per un totale di oltre 300 mega! Ho prontamente eliminato tutto.
Grazie ancora!
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.