Problema con Filmati da Smartphone a PC Windows XP

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Mastini72
Livello: Scheda perforata (1/15)

Problema con Filmati da Smartphone a PC Windows XP

Messaggio da Mastini72 »

Ho un problema e spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto. :( Ho un vecchio PC con Sistema operativo XP Service Pack 3. Recentemente ho scaricato sul mio PC alcuni filmati fatti con il mio smartphone Wiko che ha sistema Andoid 5.5.
Purtroppo però sul PC i filmati non riesco a vederli bene, nonostante ho provato ad usare ben quattro programmi di video.
Con Quick Time... il filmato si vede bene ma l'audio và a scatti... con VLC il filmato si vede bene.. ma procede a scatti (non solo l'audio) e addirittura sia con Windows Media Player che con Total Video Player il filmato appare capovolto (però l'audio procede normale) e non c'è nessuna opzione che mi consente di capovolgere il filmato!! :mad:
Qualcuno sà se c'è qualche programma per visualizzare i video su PC che permette questa possibilità nel caso il filmato mi appaia capovolto?
Grazie.
Max
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Problema con Filmati da Smartphone a PC Windows XP

Messaggio da crazy.cat »

1) I filmati visionati su un altro pc, magari con windows 7, si vedono bene?
2) I filmati in che formato sono? (avi, mp4...)
3) Hai cercato driver video e audio aggiornati per il tuo pc? (sempre se ci sono)
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Mastini72

Messaggio da Mastini72 »

Grazie per la tua gentile risposta...

1) Non ho provato a inserirli in un'altro PC con Windows 7... perché li voglio tenere sul mio Hard Disk esterno che è collegato al mio PC che monta ancora XP... mio padre in camera sua ha un portatile con sistema operativo Windows 7... proverò a vedere se da lui si vedono bene... ma io voglio poterli vedere sul mio PC!!
2) MPEG-4 Movie
3) I driver sono aggiornati perché ho un programmino che li aggiorna e che uso ogni tanto per vedere se ci sono driver obsoleti... si chiama Driver Booster 3

I filmati che ho fatto con la fotocamera digitale invece... una volta scaricati sul PC sono diventati automaticamente estensione: AVI (con l'icona del Windows Media Player che è quello predefinito) altri sono MOVIE con icona Quick Time . In ogni caso si aprono entrambi con qualsiasi dei quattro programmi io decida di aprirli...
I filmati che invece ho fatto con lo smartphone Wiko Pulp 4 G... c'è questo problema qui... L'APP che mi sono scaricato sullo Smartphone per poter vedere i filmati è: Video Player... Prima di scaricarli sul PC li avevo visualizzati con questa App... non sò se può c'entrare qualcosa... ho pensato anche che avendoli girati con lo smartphone in posizione orizzontale anziché verticale.... per questo motivo mi apparivano capovolti... però poi ho visto che con Quick Time e VLC si vedono dritti... ma il primo è l'audio che và a scatti e il secondo immagini e suoni...
Quindi l'unica forse è provare un'altro programma che abbia lo possibilità di capovolgere il filmato...
Cosa dici?
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Mastini72,
la mia ipotesi è che i tuoi filmati siano "capovolti" all'origine. Tra i player che hai provato, evidentemente solo QuickTime e VLC sono in grado di riconoscere le informazioni di orientamento dello smartphone contenute nei file e, quindi, cercano di applicare una rotazione in tempo reale durante la riproduzione del video.
Questo, ovviamente, sottopone il PC a un notevole sforzo (soprattutto se si tratta di un "vecchio PC") per cui la visualizzazione risulta "scattosa".

Naturalmente è solo un'ipotesi... per confermarla potresti semplicemente girare un filmato ruotando lo smartphone di 180° rispetto a quelli realizzati in precedenza e vedere come si comporta sul PC.

Un'altra idea potrebbe essere di ridurre la risoluzione del video nelle impostazioni dell'app dello smartphone per rendere il filmato meno "pesante" e meno difficile da gestire per il PC anzianotto.

Ciao, Pippo.
Mastini72

Messaggio da Mastini72 »

Grazie Pippo della tua gentile risposta. Proverò a seguire il tuo consiglio e poi ti faccio sapere...
Max
Mastini72

Messaggio da Mastini72 »

Eccomi quà Pippo... risolto il problema... hai ragione è come dici tu... probabilmente il PC è troppo vecchio e non supporta (o forse sono i programmi che non supportano) i filmati fatti con alta o molto alta qualità... Facendoli con media qualità non ci sono scatti!! Né di video, né di audio... Ho fatto delle prove...il Quick Time Player apre il filmato con media qualità sia che lo smartphone lo tenga in un modo... sia nell'altro.... invece aprendo il filmato con Windows Media Player il filmato appare dritto solo se quando giro il filmato con smartphone in orizzontale... l'obiettivo della telecamera... è in basso a sinistra.... viceversa se è in basso a destra... il filmato appare capovolto...
Se avessi fatto prima queste prove mannaggia... però ora ti chiedo... i filmati che ho già fatto con lo Smartphone in alta qualità... e che appaiono capovolti... oppure a scatti... vorrei trovare un programma buono come il Windows Media Player che mi apre i filmati fatti con alta qualità e senza scatti (ma purtroppo capovolti) ... ma con in più la possibilità di capovolgere il filmato... perché è un peccato che i filmati già fatti non possa vederli decentemente... mi puoi aiutare?
PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

Mastini72 ha scritto:però ora ti chiedo... i filmati che ho già fatto con lo Smartphone in alta qualità... e che appaiono capovolti... oppure a scatti... vorrei trovare un programma buono come il Windows Media Player che mi apre i filmati fatti con alta qualità e senza scatti (ma purtroppo capovolti) ... ma con in più la possibilità di capovolgere il filmato... perché è un peccato che i filmati già fatti non possa vederli decentemente... mi puoi aiutare?
Se sei uno "smanettone" e hai una certa dimestichezza con il Prompt dei comandi di Windows, la scelta migliore è sicuramente FFmpeg: scarica e scompatta in una cartella a tua scelta la versione Static corrispondente all'architettura del tuo sistema operativo.
Esegui ff-prompt.bat e digita:

Codice: Seleziona tutto

cd percorso\della\cartella\che\contiene\i\video
ffmpeg -i videodaconvertire.mp4 -c:a copy videoconvertito.mp4
...per ogni file da convertire: se tutto va bene, FFmpeg riconoscerà l'orientamento dello smartphone e... "raddrizzerà" il video di conseguenza.

Se non sei uno "smanettone", prova ad usare uno dei tanti software di conversione disponibili: In entrambi i casi, a seconda della lunghezza dei filmati, forse ti converrà eseguire la conversione in un PC con prestazioni un po' migliori.
Mastini72

Messaggio da Mastini72 »

Ok, grazie nuovamente.... proverò intanto a scaricare Freemake Video Converter e vediamo come và....
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio