recentemente volevo provare a configurare ed utilizzare le vlan su uno switch dlink dgs1100 da 16 porte.Dopo essermi documentato su internet sul funzionamento ho effettuato una prova e sono partito da questo scenario:
vlan1: 2 pc, router telecom
vlan2:2 pc, router telecom
Il mio obbiettivo è quello di separare il traffico tra i 2 pc ma utilizzare un solo router comune ad entrambe le vlan..Ora,per effettuare un lavoro più preciso dovrei assegnare delle classi ip diverse alle 2 vlan cosi da separare anche a livello ip ma non avendo un firewall o un router vero e proprio non mi sarebbe possibile farlo.
Il problema è che faccio fatica a capire la differenza tra il tipo di porta "Port access" e quella "tagged,untagged" che il dlink mi permette di impostare..
ho messo la modalità "Port access" associando fisicamente le porte dello switch ai pc e al router e creando per l'appunto le vlan con la porta del router condivisa e sembra che funzioni la cosa ( i pc non si pingano tra loro ma entrambi pingano il router).
Ho provato ad attivare l'altro tipo di vlan (802.1q con il discorso di porte tagged e untagged) ma non riesco a capire il funzionamento..
Qual'è la differenza tra le due tipologie?nel mio scenario quale configurazione è più corretta?
Grazie a tutti
