Flash bios andato male e domanda su reinstallazione win10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
actze
Livello: CD-ROM (4/15)

Flash bios andato male e domanda su reinstallazione win10

Messaggio da actze »

Ciao mi è successo questo fattaccio.
su un vecchio pc di un parente con win10 e mobo gigabyte p35ds3 con cpu e8400 volevo montargli una cpu q9550 e per farlo volevo aggiornare il bios.
tento il flash da dos, parte la procedura ma alla fine mi dice "bios flash failed", la rilancio un paio di volte e stesso messaggio.
Quando alla fineriavvio becco lo schermo nero e due beep dello speaker.

Ho provato il classico clear CMOS con il ponticello, provato per 10 secondi niente. poi ho staccato tutto, ho tolto anche la batteria del bios e ho tenuto ponticellato per tipo 5 ore, riaccendo e stessa storia.

dilemma numero 1:secondo voi posso tentare qualche altra cosa oppure butto la mobo, che ovviamente non è dual bios?

dilemma numero 2:se devo buttare la mobo avrei una P45 da sostituirci ma a quel punto ho un altro problema. suppongo che win10 non partirà vedendo il cambio di mobo. se è così come trovo il seriale del win10 che stava usando e che mi servirà per reinstallare? Mi spiego meglio: lui aveva un vecchissimo win7 originale di cui non aveva più il seriale e recentemente aveva fatto l'update gratuito a win10. se devo reinstallagli win10 senza crack vorrei capire che seriale aveva e vorrei trovarlo prima di formattargli l'hd e reinstallare tutto. C'è un modo per vedere il seriale sulla sua installazione attuale, magari da dos facendo un avvio in modalità prompt dei comandi?
actze

Re: Flash bios andato male e domanda su reinstallazione win10

Messaggio da actze »

per il discorso dell'attivazione di win10 dopo modifiche hardware ho trovato delle info qui https://support.microsoft.com/it-it/help/20530

la procedura funziona se uno ha collegato il proprio account all'installazione di win10 che sta usando... chissà se l'aveva fatto. vedremo
actze

Re: Flash bios andato male e domanda su reinstallazione win10

Messaggio da actze »

dunque, la mobo l'ho butatta via, c'era poco da fare. invece per win10 sono rimasto sorpreso (in positivo). per prima cosa ho riavviato con la nuova MOBO, cpu e ram e pensavo di prendere un BSOD, invece si è aggiornato senza problemi senza bisogno di reinstallare. (anche 8.1 ha fatto lo stesso sull'altra partizione, onore ad entrambi). win10 si è disattivato ma per riattivarlo mi è bastato seguire la guida che ho linkato qui sopra, cioò nel centro di risoluzione problemi di windows ho cliccato su "recentemente ho effettuato delle modifiche hardware", e in un attimo si è riattivato
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio