Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Buongiorno a tutti, come da titolo, sto rinscontrado dei problemi di stabilità del SO, in quanto ultimamente almeno una volta al giorno si riavvia window 10... e il visualizzatore eventi riporta:
Kernel PNP --> Impossibile caricare il driver \Driver\WudfRd per il dispositivo SWD\WPDBUSENUM\{e8d8fbf3-35ae-11e7-9e88-806e6f6e6963}#0000000000100000.
Prima di venire a interpellarvi ho provato a cercare su google, ma sinceramente non è ben chiaro cosa sia il problema, alle volte viene citato il:
Portable Device Enumerator (WPDBusEnum), altre volte parlano di periferiche USB :O.
Ho fatto qualche test per verificare che il mio ssd (ocz agility 3) non abbia problemi, e sia HDTune, che crystal disk info non segnalano alcuna anomalia.
Solo il tool AS SSD mostrava un problema di offset cluster alignment 4k, e quindi ho provato a fare un allineamento delle partizioni, facendo sparire la scritta con l'errore nel tool, ma esattamente poco fa si è ripresentato un riavvio, con il messaggio riportato sopra, kernel panic.
Qualche soluzione?
Grazie in anticipo
Prova a vedere se bluescreenview fornisce qualche dettaglio in più https://turbolab.it/windows-10/bluescre ... te-blu-128
Dai dati forniti diventa difficile suggerirti qualcosa o quale eventuale driver aggiornare o ricaricare.
Marca e modello del pc o della scheda madre se è un assemblato?
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
crazy.cat ha scritto: ↑sab mag 13, 2017 6:47 am
Prova a vedere se bluescreenview fornisce qualche dettaglio in più https://turbolab.it/windows-10/bluescre ... te-blu-128
Dai dati forniti diventa difficile suggerirti qualcosa o quale eventuale driver aggiornare o ricaricare.
Marca e modello del pc o della scheda madre se è un assemblato?
Ciao crazy.cat, grazie per la risposta intanto.
Allora, no purtroppo su BlueScreenView non viene segnalato nulla.
Il pc l'ho assemblato io, e la mobo è una gigabyte ga-x58a-ud 5 (rev 2).
Su internet cercando un po' ho trovato alcune soluzioni che suggeriscono di disattivare/arrestare questi 2 servizi:
Windows Drive fundation
servizio enumeratore dispositivi mobili (portable device enumerator)
consigli di farlo? Effetti collaterali?
Grazie in anticipo
Si si, in gestione dispositivi non vedo anomalie, non ci sono punti interrogativi gialli.
Comunque disattivandoli almeno per ora non ho più avuto riavvii, ci aggiorniamo nei prossimi giorni, grazie!
Eccomi, allora i riavvii sono diminuiti, disattivando questi servizi...ma comunque il sistema non mi funziona ancora bene, e francamente non so più cosa fare se non reinstallarlo da zero ogni tanto, quando uso normalmente il pc, muovendo il mouse, il sistema si blocca...devo aspettare qualche secondo e poi ritorna a funzionare, altre volte invece (sembra un po' strano spiegarlo) muovendo il mouse va a scatti :O :O
Nel visualizzatore eventi ho notato che, quando si verifica questo particolare comportamento "scattoso" viene segnalato questo:
"Il dispositivo \Device\CdRom0 non è ancora pronto per l'accesso." e ci sono più righe che riportano questo errore.
Non so se può servire, ma la periferica è collegata tramite una porta IDE
Aspetto qualche suggerimento.
Grazie in anticipo
Continuano i riavvi...Non so più che fare.
Sempre con qui valori riportati sopra nel registro eventi:
EventID 41
task 63
Ho letto che potrebbe essere l'alimentatore, in tanti risultati di google viene citato quel pezzo che potrebbe causare il riavvio...cavolo, ma non è molto vecchio, inoltre se cosi fosse... 80+Platinum....mi giererebbero un po'...
Suggerimenti?
Solid_Snake ha scritto: ↑dom mag 21, 2017 2:21 pm
francamente non so più cosa fare se non reinstallarlo da zero
MI sa che ti conviene procedere così a questo punto.
Installa solo sistema operativo e antivirus, oltre al minimo che ti può servire, vedi se il sistema è stabile e poi completi le installazioni.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.