Tutto questo il giorno 1 nov nel pomeriggio e verso tarda serata il telefono era tornato perfettamente operativo applicando, con mia sorpresa, anche l'aggiornamento a Nougat che il sistema in questi giorni non mi aveva mai proposto nonostante fosse disponibile da tempo.
Nel pomeriggio del 2 nov accedo all'app MyTIM Mobile e constato che il credito è diverso, vado nella sezione di gestione dei costi e trovo questo:
L'unica info utile è quella di scrivere al servizio 119@telecomitalia.it per segnalare l'anomalia.
Di seguito il test della mail che ho loro spedito e per la quale attendo ancora una risposta
Ho rilevato tramite la vostra app, MyTim Mobile, che il 2 novembre mi è stata addebitata la somma di 0,19€ per l'invio di un SMS ad un numero che neanche ho in rubrica. Nel mio abbonamento (numero 3xxxxxxxxxx) non è previsto un piano tariffario per gli SMS poiché non li uso MAI. Gli unici che ho memorizzati nel dispositivo sono quelli che ricevo in maniera passiva come notifiche dai vostri vari servizi (esaurimento plafond dati, codici promozionali ecc.)
Premettendo che:
- avevo effettuato un hard reset del telefono il giorno prima per aggiornamento ad Android 7 (Nougat) e che quindi sono ragionevolmente certo di non avere malware a bordo del device;
- che non ho dato consenso a Messenger di gestire gli SMS;
- che il suddetto messaggio non è presente nella cronologia degli SMS;
- che il numero, anche se parzialmente visibile, non è presente nella mia rubrica
Mi chiedo come sia tecnicamente possibile che ciò sia avvenuto visto che ho notato quasi subito l’addebito e che non c’è traccia di questa spedizione. Se avete suggerimenti da darmi su come effettuare una ricerca più precisa, vi prego di indicarmi come procedere.
Visto che comunque non è possibile risalire al numero completo direttamente dalla vostra app, vi chiedo di fornirmi indicazioni su come procedere per avere il numero in chiaro e cercare di risalire al suo intestatario. La cifra prelevata è modesta ma ne faccio una questione di principio. Per completezza allego due screenshot ricavati dall’app MyTim Mobile installata nel telefono.
Per finire, ho trovato un tread nel forum di Telefonino.net che parla dello stesso identico problema che rilevo anche io: SMS inviato non presente nella lista, addebito dopo formattazione del telefono e numero (parziale) del destinatario che coincide.
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1129760
Di seguito i miei dati completi
Nel testo della mail c'è un link al forum di Telefonino.net dove sembra che io non sia il solo ad aver rilevato questa strana anomalia. Ieri ho richiamato il 119 e per fortuna ho trovato un operatore che mi ha dato ascolto e che trova sospetto questo invio silente. Mi ha anche detto che i dispositivi Apple ad ogni reset spediscono un SMS verso il Regno unito dove comunicano l'accoppiata n. telefonico ed IMEI che serve al servizio FaceTime. Della Samsung non si ha notizia di servizi simili.
Se qualcuno sa qualcosa che parli