Frustrazioni scolastiche (2013)
Regole del forum
-
- Livello: Workstation (10/15)
Re: Frustrazioni scolastiche (2013)

Stiamo tornando...
- Uomo Senza Sonno

- developerwinme
- Contatta:
In bocca al lupo!

developerwinme.wordpress.com
Re: R: Frustrazioni scolastiche (2013)
:-D

Gli esami all'università (se scegli un percorso che ti piace e fa per te) sono tutt'altra cosa come diceva dev: c'è un interesse di fondo che rende meno duro lo studio e la preparazione.
Già a proposito di esami, prendere la febbre ad una settimana dall'ultimo metre sei nel ripasso totale...

- Andy99
- Livello: Disco fisso (9/15)
- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
Il tema letterario affronta la relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Canetti e Montale.
Il tema storico affronta l'argomento dei cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), tutti caratterizzati da una forte espansione economica.
Il tema socio-economico è su Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman, Pirani e Zingales.
L'articolo storico-politico è sugli omicidi politici. Si parla, fra gli altri, guardando all'Italia, degli omicidi di Mussolini e di Moro. Guardando all'estero si fa riferimento a quanto avvenuto nella ex Jugoslavia.
Il tema scientifico è sulla ricerca sul cervello: «La ricerca deve scommettere sul cervello» cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c'è il riferimento al progetto «Brain» illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.
http://www.corriere.it/scuola/speciali/ ... 19c1.shtml
«La ricerca deve scommettere sul cervello»...Sottotitolo: E se non vi fosse nulla su cui scommettere?
- farbix89
In effetti :-DSottotitolo: E se non vi fosse nulla su cui scommettere?
Bellissime tracceIl tema storico affronta l'argomento dei cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), tutti caratterizzati da una forte espansione economica.
Il tema socio-economico è su Stato, mercato e democrazia: anche qui testi a supporto di vari autori tra i quali Krugman, Pirani e Zingales.

-
Penso che sia venuto fuori un bel trattato, quello che mi rompe è che l'hanno fatto in molti e ho paura che questo riduca i punteggi non di poco...

Stiamo tornando...
- developerwinme
- Contatta:
Non è detto, dipende molto da quanto piacerà al commissario la traccia in questione, più che dal numero di persone che la farannoAndy94 ha scritto: Penso che sia venuto fuori un bel trattato, quello che mi rompe è che l'hanno fatto in molti e ho paura che questo riduca i punteggi non di poco...

Spero proprio per te che le tue impressioni siano confermate.Andy94 ha scritto:Penso che sia venuto fuori un bel trattato
L'anno scorso le tracce mi sono sembrate abbastanza equilibrate, cioè qualcosa la si scriveva comunque, perché erano diversificate e i documenti sufficientemente ben assortiti. Quest'anno non hai avuto la stessa impressione?
developerwinme.wordpress.com
-
Non moltissimo a dire il vero... Noto che c'è una certa tendenza a collegare con il passato anche trattazioni che starebbero bene se affrontate in chiave moderna...developerwinme ha scritto:perché erano diversificate e i documenti sufficientemente ben assortiti. Quest'anno non hai avuto la stessa impressione?
Inoltre secondo me quest'anno il tema sui BRICS poteva essere tipo B ambito storico, mentre il saggio poteva essere interpretato come storico...
Stiamo tornando...
Cosa avrei scelto io? Il tema sul rapporto mercato-stato-democrazia. Ma ho dalla mia due anni di corsi univwersitari mirati e approfondimenti personali

-
La difficoltà principale di un saggio breve è data dalla capacità di saper correlare i documenti con la stesura.x-free ha scritto:Cosa avrei scelto io? Il tema sul rapporto mercato-stato-democrazia. Ma ho dalla mia due anni di corsi univwersitari mirati e approfondimenti personaliUn tema splendido, ma assai complicato.
Le tracce erano tutte bellissime, ma se non ci metti dentro alcun documento tra quelli proposti perché ritieni (spesso giustamente) che la questione possa essere affrontata in tutt'altro modo non rispondi alla richiesta.
Stiamo tornando...
Me lo ricordo :-D I documenti li puoi citare confutandoli, svolgendo il tema in altro modo pur rimanendo nelle citazioni (ndr, erano almeno 2 o 3 se ricordo bene)Andy94 ha scritto: ma se non ci metti dentro alcun documento tra quelli proposti perché ritieni (spesso giustamente) che la questione possa essere affrontata in tutt'altro modo non rispondi alla richiesta.
- Andy99

Ultima modifica di Andy99 il gio giu 20, 2013 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Congratulazioni!Andy99 ha scritto:E anche la terza media è andata ragazzi, aspettando il voto degli orali ho avuto un bel 9 alle prove scritte (compresa prova INVALSI che dovrebbe distruggerci, ma intanto ho preso 9)isi

- farbix89
-

Stiamo tornando...
- Ginho
- Livello: BD-ROM (6/15)
- Contatta:

- Andy99
hashcat ha scritto:Congratulazioni!Andy99 ha scritto:E anche la terza media è andata ragazzi, aspettando il voto degli orali ho avuto un bel 9 alle prove scritte (compresa prova INVALSI che dovrebbe distruggerci, ma intanto ho preso 9)isi
![]()
Grazie ad entrambi :-)Ginho ha scritto:Complimenti ad entrambi i Andy :-D
-
farbix89 ha scritto:Andy seconda prova indirizzo turistico giusto?

Vediamo che quesiti si inventano stavolta...
Stiamo tornando...
- Uomo Senza Sonno

Complimenti anche da parte mia!Andy94 ha scritto:a tutti... Ora lunedì c'è la terza prova... Considerato che in seconda ho fatto inglese, le mie materie saranno tecnica turistica, geografia turistica, francese e spagnolo. 8-)
Vediamo che quesiti si inventano stavolta...