Sistema operativo pirata > Office idem + altri programmi con patch ma ha fatto la bella idea (solo in testa a lui) di comprare Kaspersky Internet Security.
In 10 giorni gli è stato bloccato il PC ,3 volte ,tramite ransomware, mi chiama e mi spiega che ha anche cambiato negozio di assistenza ma dopo qualche giorno il blocco avveniva ugualmente senza potergli far usare il suo PC.
Vado sul posto e mi fa: so che tu dai una sorta di garanzia di 6 mesi sui PC dove metti le mani.
Gli rispondo di si (poi se sei anche donna e b(O)uona fanciulla {premesso che a me piaccono esclusivamente quelle dai 40 in su} anche di 1 anno,tra me e me pensavo..) al che :
gli compro una licenza originale Windows (a pochi euro,si trovano)
Reinstallo
Installo LibreOffice
e a sfizio personale non gli dico niente e gli installo la versione Free di Kaspersky (la licenza sono sicuro l'ha comprata,ho visto le email mandate alla software house con le risposte e se una licenza non ce l'hai non ti chiedono i sample o l'assistenza remota,che lui non ha saputo fare)
.... . i 6 mesi sono passati,non l'ho mai sentito.
Morale?
L'AV da solo non gliela può fare,viene prima la manutenzione ,aggiornamenti ecc ecc.
Se pur non difficile da capire,credo alcuni non ci riusciranno praticamente .. .. .. mai.
Sabato Maiello ha scritto: ↑ven set 06, 2019 2:25 pm
Se pur non difficile da capire,credo alcuni non ci riusciranno praticamente .. .. .. mai.
Sono poi quelli che ti rispondono "Ma tanto ho l'antivirus che mi protegge", poi guardi le definizioni e sono ferme al 2015 e gli ultimi 202 aggiornamenti non si installano.
E poi ti chiedono come mai non funziona.
Carta, penna e calamaio è il massimo per alcune persone.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Ma che strano il forum microsoft, ho dato una risposta, giusta e utile, ma questa è sparita, l'utente mi ha ringraziato, io ho risposto a lui chiedendo spiegazioni ai moderatori sul perché era sparita la risposta.
Nessuno si è fatto vivo però la mia risposta è ricomparsa.
Che strano forum che è quello con risposte che vanno e vengono....
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
crazy.cat ha scritto:Ma che strano il forum microsoft, ho dato una risposta, giusta e utile, ma questa è sparita, l'utente mi ha ringraziato, io ho risposto a lui chiedendo spiegazioni ai moderatori sul perché era sparita la risposta.
Nessuno si è fatto vivo però la mia risposta è ricomparsa.
Che strano forum che è quello con risposte che vanno e vengono....
Non mi è mai piaciuto, specie la gestione dei commenti. Il layout lo ha fatto sicuramente un drogato
Strana mail ricevuta, poi ne sono arrivate altre due pseudo pubblicitarie. Intanto ho cambiato la password di questo indirizzo di posta che uso solo come raccogli spam per iscrizioni varie, però a netflix non mi sono mai iscritto.
Hey there,
My name is Anna. I work at Netflix and help our newest members get started. If you have any questions, you can chat with us online right now. Also, there’s a bunch of information in our Help Center, including answers to common questions about how Netflix works.
If you’re all set, finish your account setup to start watching. If there’s anything you need help with, don’t hesitate to contact us.
Cheers,
Anna
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“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
crazy.cat ha scritto: ↑sab dic 28, 2019 10:08 pm
Strana mail ricevuta, poi ne sono arrivate altre due pseudo pubblicitarie. Intanto ho cambiato la password di questo indirizzo di posta che uso solo come raccogli spam per iscrizioni varie, però a netflix non mi sono mai iscritto.
Start watching today.
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L'indirizzo del mittente sembrerebbe esistente, potrebbe essere un caso di spoofing e cliccando su unsubscribe ti saresti trovato in tutt'altro sito (un esempio di Fake unsubscribe, cliccandoci avresti anche dato loro conferma che il tuo e-mail esiste).
Immagino tu abbia verificato sul sito ufficiale che nessuno abbia in qualche modo aggiunto quella e-mail, richiedendo eventuale nome utente e password.
Potrebbe anche essere qualcuno che ha un indirizzo e-mail simile al tuo e durante l'iscrizione ha sbagliato a digitare.
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Io alcuni giorni fa ho ricevuto su un account tiscal.it ormai inutilizzato da anni un paio di messaggi apparentemente da Yahoo in inglese dove mi si comunicava che potevo scaricare i dati dei miei Yahoo Groups prima che ne venisse inibito l'uso.
Peccato che io non ho mai aderito ad alcun Gruppo di Yahoo, tantomeno con un account tiscali.
E' altresì vero che in passato avevo usato quell'account tiscali come indirizzo di recupero per account Yahoo che avevo eliminato da anni.
A titolo di precauzione ho provato a verificare se davvero quell'indirizzo fosse presente in Yahoo e difatti non c'è.
Mi sono guardato bene dal cliccare sull'unsubscribe.
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Tornando alla presunta iscrizione a netflix qui, in francese, si parla di qualcosa di simile definita come sospetta truffa https://www.signal-arnaques.com/scam/view/145050
leofelix ha scritto: ↑sab dic 28, 2019 11:48 pm
L'indirizzo del mittente sembrerebbe esistente, potrebbe essere un caso di spoofing e cliccando su unsubscribe ti saresti trovato in tutt'altro sito (un esempio di Fake unsubscribe, cliccandoci avresti anche dato loro conferma che il tuo e-mail esiste).
L'unscribe rimanda proprio al sito di netflix.
leofelix ha scritto: ↑sab dic 28, 2019 11:48 pm
Immagino tu abbia verificato sul sito ufficiale che nessuno abbia in qualche modo aggiunto quella e-mail, richiedendo eventuale nome utente e password.
Il supporto italiano chiude alle 22.00, mettermi a dialogare in chat con un inglese non mi è sembrato il caso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
crazy.cat ha scritto: ↑dom dic 29, 2019 4:35 am
L'unscribe rimanda proprio al sito di netflix.
Incuriosito sono andato a controllare il link all'Unsubscribe dei messaggi ricevuti da Yahoo sull'account tiscali e anche quello rimanda davvero a Yahoo.
Cambio password frequentemente e quell'account, come detto, non lo uso più da anni nemmeno per la corrispondenza personale.
Che sia rimasto per qualche ragione nelle mailing list di Yahoo? Mi pare strano perché oltre ai messaggi di verifica durante la creazione degli account ormai eliminati, su quell'account non avevo mai ricevuto altri messaggi da parte di Yahoo.
crazy.cat ha scritto: ↑dom dic 29, 2019 4:35 am
Il supporto italiano chiude alle 22.00, mettermi a dialogare in chat con un inglese non mi è sembrato il caso.
Il fatto che tu non abbia ricevuto il messaggio di conferma di iscrizione, mi porterebbe a pensare che davvero qualcuno sia riuscito ad accedere al tuo account libero.
Altra possibilità è che sia stato inviato per errore dai sistemi di Netflix, forse perché molto simile a quello del vero destinatario. Ipotesi un po' strampalata ma non impossibile.
A una mia amica è accaduto che non si spiegava come mai il suo account hotmail era finito in data breach di siti dove lei non aveva mai creato account. Alla fine dopo indagini ha scoperto che c'era un'altra persona con un e-mail address quasi eguale al suo.
Ha poi eliminato quell'account che usava solo per comunicare con gli amici.
In ogni caso se sei stato veramente iscritto a Netflix dubito che chi ha creato l'account conosca anche le tue coordinate bancarie, se poi non hai nemmeno aggiunto il tuo numero di cellulare. Quindi al massimo avrà potuto creare un account di prova.
Io al tuo posto avrei provato a collegarmi direttamente a netflix per richiedere eventuale nome utente e password, una volta collegato avrei controllato quali dati sono stati inserito e se possibile avrei cambiato indirizzo e-mail con uno farlocco.
Quella e-mail è per caso caduta in qualche data breach?
Io ho dovuto eliminare definitivamente un account per questa ragione, non erano le ondate di SPAM che ricevevo a preoccuparmi ma le innumerevoli iscrizioni a siti e servizi autentici di cui non avevo mai sentito parlare prima o con cui non avevo avuto rapporti contrattuali di alcun genere in cui mi trovavo a mia insaputa (fortunatamente a quella e-mail non era collegato nulla di importante)
Tornando alla presunta iscrizione a Netflix, ho tentato di creare un account con un e-mail temporaneo (che è stato accettato), durante la procedura mi è stato richiesto in che modo intendevo pagare il servizio (carta di credito, PayPal oppure potevo riscattare un codice bonus). Mi sono fermato lì.
Il codice da riscattare si potrebbe ottenere con qualche promozione (a esempio con Vodafone, anni fa potevi avere 3 mesi di netflix in omaggio e 1 anno di Dropbox in versione completa, con la limitazione che potevi utilizzare i due servizi solo da smartphone, se ben ricordo).
Se davvero sei stato iscritto, ti hanno regalato qualche mese gratuito di netflix .
Quindi o era in stato di ubriachezza l'impiegata di Netflix che ti ha scritto o qualcuno ha digitato male l'e-mail address.
E' in ogni caso possibile disdire l'abbonamento in qualsiasi momento senza penali.
Presumo sia anche possibile eliminare il proprio account (le società si devono adattare al GDPR, ergo devono anche prevedere l'eliminazione di qualsiasi dato personale dai server), non saprei altro perché nemmeno io uso Netflix.
Ho provato a scrivere alla chat di netflix e mi ha risposto, in inglese, che il supporto italiano è disponibile dalle 10 di mattina alle 10 di sera.
Peccato che siano le 18.40 e quindi gli italiani dovrebbero ancora esserci.
Va bene, ci riproveremo domani, ormai sono curioso.
La mia "povera mail"
Pwned on 7 breached sites and found 1 paste (subscribe to search sensitive breaches)
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