Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da dante5351 »

Sulla mia Mint 20.1 ho installato VirtualBox.
Dentro VirtualBox ho creato 2 VM: copia di Mint 20.1 e Mint 19.3.
Vorrei mettere in rete locale le 2 VMs. Allora ho abilitato sui 2 sistemi in VBox una seconda rete come rete locale, ma da Caja non riesco a vederli, ne dalla 20 la 19, nè il contrario.
Ipconfig sulla vm di mint 20 mi da':
dan@dan:~$ sudo ifconfig
[sudo] password di dan:
enp0s3: flags=4163<UP,BROADCAST,RUNNING,MULTICAST> mtu 1500
inet 10.0.2.15 netmask 255.255.255.0 broadcast 10.0.2.255
inet6 fe80::7967:bb55:a003:6b2b prefixlen 64 scopeid 0x20<link>
ether 08:00:27:84:13:8f txqueuelen 1000 (Ethernet)
RX packets 177 bytes 30575 (30.5 KB)
RX errors 0 dropped 0 overruns 0 frame 0
TX packets 220 bytes 23522 (23.5 KB)
TX errors 0 dropped 0 overruns 0 carrier 0 collisions 0

enp0s8: flags=4163<UP,BROADCAST,RUNNING,MULTICAST> mtu 1500
ether 08:00:27:6f:c5:99 txqueuelen 1000 (Ethernet)
RX packets 0 bytes 0 (0.0 B)
RX errors 0 dropped 0 overruns 0 frame 0
TX packets 0 bytes 0 (0.0 B)
TX errors 0 dropped 0 overruns 0 carrier 0 collisions 0

lo: flags=73<UP,LOOPBACK,RUNNING> mtu 65536
inet 127.0.0.1 netmask 255.0.0.0
inet6 ::1 prefixlen 128 scopeid 0x10<host>
loop txqueuelen 1000 (Loopback locale)
RX packets 108 bytes 10482 (10.4 KB)
RX errors 0 dropped 0 overruns 0 frame 0
TX packets 108 bytes 10482 (10.4 KB)
TX errors 0 dropped 0 overruns 0 carrier 0 collisions 0
DHCP ha creato una connessione enp0s8, che non riesco a trovare in alcun posto, (la 1a connessione enp0s3 è quella con l'host che fornisce l'accesso a internet), sopratutto non la vedo in Caja (l'esplora file) nella sezione Rete.
Quello che posso dire io è che DHCP ha assegnato gli indirizzi MAC, diversi tra le 2 VM, ma non Ipv4 o 6, che non so neppure se servano nel caso particolare.
Ma a questo punto non so proprio che fare... :nono

P.S. Sono assolutamente ignorante sull'argomento reti, piu' che su altri argomenti...
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da System » lun lug 05, 2021 12:23 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da crazy.cat »

Il dhcp si limita a assegnare un indirizzo ip, non crea le connessioni. Inoltre ci deve essere un server che gestisce e assegna gli indirizzi IP
dante5351 ha scritto: lun lug 05, 2021 12:23 pm DHCP ha creato una connessione enp0s8,
Il mac è un indirizzo fisso che ha ogni scheda di rete, fisica o virtuale che sia, non viene assegnato.
Quello che posso dire io è che DHCP ha assegnato gli indirizzi MAC, d
Non ho mai fatto una rete del genere, ma suppongo, dovrai impostare gli indirizzi delle due macchine virtuali a mano, mettendoli della stessa classe dell'host che fornisce l'accesso a internet.
(la 1a connessione enp0s3 è quella con l'host che fornisce l'accesso a internet)

(mi sembra che ci sia un articolo su come impostare gli indirizzi in linux.)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da dante5351 »

forse ho capito male, ma sulle VM ho trovato quella seconda connessione che ho attribuito a DHCP, il che conferma la mia ignoranza, ma forse l’ha creata Virtualbox, che però si è dimenticato di dare gli indirizzi a questa rete locale. Forse dovrò farli a mano: cercherò l’articolo che dici, sperando che non sia troppo vecchio….
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da crazy.cat »

dante5351 ha scritto: lun lug 05, 2021 1:45 pm Forse dovrò farli a mano: cercherò l’articolo che dici, sperando che non sia troppo vecchio….
Non dovrebbe essere troppo differente da questo (spero)
https://turbolab.it/reti-1448/guida-imp ... 20.04-1073
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da dante5351 »

Grazie per il link, ma anche per la mia ignoranza, non mi pare utilizzabile. Il motivo è che io devo dare un ip statico a 2 macchine dentro Virtualbox, e non sulla rete reale. Per cui già al passo 2 della guida non mi ritrovo perche' aprendo le connessioni di rete, mi esce fuori solo la rete NAT, quella che mi da internet preso dall'host, e questo anche se l'iconcina di Virtualbox nella system-tray di virtualbox mi dice che ci sono 2 connessioni attive.
La rete locale di VirtualBox mi pare un fantasma: c'è, ma non si vede, lascia delle tracce rilevabili da ifconfig, ad es, ma non si può toccare, cioè cliccarci sopra. :muro
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da dante5351 »

Prova e riprova, studia e lavora, sono riuscito a creare una rete con il metodo “solo host”, colla quale dal SO host riesce il ping ad un sistema guest, ma non il contrario, per il momento

Ma, la cosa mi sconcerta, posso collegarmi solo tramite terminale; sembra che anche questa rete non sia raggiungibile tramite esplora risorse, quindi in modalità grafica. :s
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da CUB3 »

Ciao dante5351!

Credo che il sistema più semplice per poter far comunicare due macchine virtuali tramite un interfaccia di rete sia configurarle entrambe con una sola connessione (che servirà anche per il collegamento con internet), utilizzando la modalità Scheda con bridge. In questo modo entrambe le VM otterranno un IP della tua rete interna e saranno visibile dall'Host ma anche tra di loro.

Se però vuoi configurare una nuova interfaccia di rete dedicata allo scambio dati tra le due VM, allora deve aggiungere una nuova connessione selezionando la modalità "Solo interna" (come credo che tu abbia già provato a fare). Se la connessione non si configura (come sembra evidente dall'output di ifconfing che hai postato, dato che la nuova interfaccia non ha assegnato un indirizzo ip) prima di procedere alla configurazione manuale delle impostazioni di Virtualbox, potresti provare a creare una nuova connessione tramite NetworkManager di Mint, abilitando il DHCP. Assicurati prima che le due nuove interfacce di rete delle due VM abbiamo un indirizzo MAC diverso!


PS: non ti avevo già detto che ifconfig è deprecato adesso che c'è ip?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da dante5351 »

Benritrovato CUB3!
Il mio debito in birre verso di te aumenta!
Ho seguito il tuo consiglio utilizzando la modalità Scheda con bridge. L'host e le 2 guest si vedono regolarmente tutte e tre.
Resta che accedo col ping.
Ma io speravo di poter accedere tramite caja, il gestore file di Mate, come faccio con le pendive che ho attaccate al modem. Ma lì non c'è niente da fare: se non ho capito male quest'ultima procedura utilizza samba, e lì ci sono un bel po' di problemi.
Es: col ping da Host Mint 20 (192.168.1.43) raggiungo la copia di Mint 20 (192.168.1.120) guest; ma se provo a dare da Caja smb://192.168.1.120/ ottengo l'errore Impossibile mostrare smb://192.168.1.120/ <errore>: recupero dell'elenco delle condivisioni dal server non riuscito e questo da tutti e 3 i SO.
Pero' se do sempre da Caja smb://192.168.1.1/ vedo le pendive che ho attaccate al modem, e questo da tutti e 3 i SO.
Quindi col ping mi collego a tutto; con il comando smb://..... dipende a cosa punto
Se non ho capito male il problema sono le cartelle condivise (cioè elenco delle condivisioni).
Tra l'altro non sono riuscito a connettermi neanche da terminale, a parte col ping
Mi aspetta un'estate al ritmo di....samba :vai :vai

P.S. Il fine di tutto questo è di connettermi alla copia della Mint 20 e li' dare una serie di comandi che penso scasseranno il Pc virtuale
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da CUB3 »

Per connettere due computer servono almeno due programmi: uno che agisce da server e uno che agisce da client.
Il ping non "connette", consette solo di verificare se un indirizzo è raggiungibile o meno.

Il motivo per cui ottieni quell'errore quando provi a connetterti con smb://192.168.1.120/ è dovuto probabilmente a due cose: o non hai installato/avviato/configurato il server samba sulla macchina che ha quell'IP o non hai condiviso nessuna cartella tramite il server samba.
Riesci ad accedere alla chiavetta sul router proprio perché lì c'è un server samba attivo!!

Comunque, se il tuo obbiettivo è:
dante5351 ha scritto: mer lug 07, 2021 9:47 pm connettermi alla copia della Mint 20 e li' dare una serie di comandi che penso scasseranno il Pc virtuale
credo sia meglio che lasci perdere samba (buono per condividere file e stampanti) e dia un'occhiata ad SSH che ti consente di lavorare su terminale come se tu fossi loggato sulla macchina. per così dire, "remota".
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Creare rete locale tra due sistemi guest in Virtualbox

Messaggio da System » gio lug 08, 2021 7:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio