Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

AdGuard pubblica il primo adblocker basato su Manifest V3

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
leofelix
VIP
VIP

AdGuard pubblica il primo adblocker basato su Manifest V3

Messaggio da leofelix »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Come da titolo, gli utenti di Chrome (forse) non dovranno più temere

cfr https://adguard.com/en/blog/adguard-mv3.html (in inglese)

l'estensione per Chrome per chi vuole provarla, da ricordare che è ancora in fase sperimentale

https://chrome.google.com/webstore/deta ... bbhjpklbdf

La personalizzazione è minima, manca il filtro per la pubblicità italiana e non è possibile creare regole cosmetiche.

Ed è open source
https://github.com/AdguardTeam/AdGuardMV3
Avanti è la vita
next
Livello: DVD-ROM (5/15)

Re: AdGuard pubblica il primo adblocker basato su Manifest V3

Messaggio da next »

Con un po' do cattiveria, spero che risulti estremamente 'limitato'.
I browser concorrenti hanno bisogno di spazio per sopravvivere mentre quelli basati su Chromium debbono imparare la lezione :)
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

next ha scritto: gio set 01, 2022 8:57 am Con un po' do cattiveria, spero che risulti estremamente 'limitato'.
I browser concorrenti hanno bisogno di spazio per sopravvivere mentre quelli basati su Chromium debbono imparare la lezione :)
:D
L'ho provato per pura curiosità, anche coi suoi limiti svolge un ottimo lavoro. I più non noteranno la differenza.
Vivaldi e Brave non implementeranno il manifest v3 e hanno già il loro adblocker interno.
Ora, tuttavia, non mi stupirei se Google bandirà tutti gli adblocker basati sul m v3 dal suo store.
Le stanno studiando tutte pur di farci sorbire la loro pubblicità
Avanti è la vita
next

Messaggio da next »

leofelix ha scritto: gio set 01, 2022 5:27 pm Vivaldi e Brave non implementeranno il manifest v3 e hanno già il loro adblocker interno
Lo implementeranno, dagli tempo.
Fanno la voce grossa finché si tratta di modifiche marginali. Ma quando dovranno scegliere se forkare il codice di Chromium o accettare passivamente le modifiche fatte da Google non credo avranno molta scelta :)
leofelix ha scritto: gio set 01, 2022 5:27 pm Ora, tuttavia, non mi stupirei se Google bandirà tutti gli adblocker basati sul m v3 dal suo store.
Gran parte dei tentativi di diversificazione di Google sono falliti, dipendono quasi totalmente dalla pubblicità. Alla prima trimestrale sotto le attese diventeranno più cattivi verso gli adblock a prescindere dal Manifest V3. Resta solo da capire se per allora ci saranno ancora delle alternative o sarà già un oligopolio Chromium.
leofelix
VIP
VIP

Messaggio da leofelix »

Intanto mi tocco le estensioni di famiglia, poi vedremo se magari gli utenti Chrome passano /tornano a Firefox o chissà magari scoprono che esistono anche altri metodi per limitare pubblicità e tracciamento, come per esempio un bel DNS con le medesime funzioni.
A proposito, l'ultima volta che ho tentato di spiegare come impostare un DNS per il blocco della pubblicità, mi sono sentito rispondere che non si poteva modificare il DNA. Laddove DNA non è un refuso
Avanti è la vita
next

Messaggio da next »

leofelix ha scritto: gio set 01, 2022 9:02 pm A proposito, l'ultima volta che ho tentato di spiegare come impostare un DNS per il blocco della pubblicità, mi sono sentito rispondere che non si poteva modificare il DNA. Laddove DNA non è un refuso
Che poi è anche il metodo più efficiente perché scarica il peso del filtro sul server DNS anziché sul proprio sistema.