Messaggi privati su social in telefono aziendale.

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
castigos
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 17, 2023 12:47 am

Messaggi privati su social in telefono aziendale.

Messaggio da castigos »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo fare a voi esperti la seguente domanda: può la mia azienda aver visto/registrato un video messaggio che scambiavo con un'altra persona su una chat privata di un' app social che io ho installato sul mio telefono aziendale?
Premetto che ho cancellato quasi subito il messaggio in questione, non appena mi sono accorto che avevo confuso i telefoni.
Il video messaggio era molto personale.

Grazie a chiunque risponderà e sono disponibile per chiarire eventuali dubbi.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Messaggi privati su social in telefono aziendale.

Messaggio da System » sab giu 17, 2023 12:54 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Messaggi privati su social in telefono aziendale.

Messaggio da CUB3 »

La risposta è: dipende.

Se il dispositivo è configurato con un software di amministrazione remota o (credo) semplicemente con un accont exchange activesync, la tua azienda ha sicuramente la capacità di vedere i file salvati sul dispositivo ma non è detto che li monitori costantemente e quindi che li veda in tempo reale.

Se invece il dispositivo non ha nessun software di amministrazione remota né account exchange, dipende allora dal tipo di chat che hai utilizzato: se stiamo parlando di Whataspp, puoi stare tranquillo che in questo caso (e solo in questo caso) la tua azienda non può vedere i file salvati (salvo ritirarti a sorpresa il telofono per controllarlo!). Se invece stai utilizzando una chat interna dell'azienda, dove quest'ultima gestisce il server che smista i messaggi...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
castigos
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 17, 2023 12:47 am

Re: Messaggi privati su social in telefono aziendale.

Messaggio da castigos »

Innanzitutto grazie per la risposta.

L'app che ho utilizzato è Telegram e non ho mai salvato il video sulla galleria del telefono ma inviato alla mia compagna utilizzando un "video bolla" interno a Telegram che ho cancellato direttamente dall'app un paio di minuti dopo.

Posso quindi stare tranquillo?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Messaggi privati su social in telefono aziendale.

Messaggio da CUB3 »

Non conosco molto bene l’app di Telegram ma se non era già installata e l’hai installata te, penso che tu possa stare tranquillo :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Messaggi privati su social in telefono aziendale.

Messaggio da System » sab giu 17, 2023 3:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio