Root su SM-T585

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ap_adr
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 01, 2022 11:14 am

Root su SM-T585

Messaggio da ap_adr »

In attesa che i produttori si decidano a consentire il root tra le impostazioni sviluppatore, come veniva suggerito in un articolo che ho letto un po' di tempo fa, ho cercato (anche su siti in inglese) come mettere il root sul Galaxy Tab.
Le vie che ho trovato sono sostanzialmente due:
  • Installare Magisk direttamente sul tablet (preferito)
  • Instalalre Odin su computer e rootare da lì
Solo che...
Magisk, scaricato da GitHub, ad un certo punto mi ha chiesto di selezionare un file, solo che la guida che stavo seguendo (non ho segnato il link, ma credo non siai mportante a questo punto) non specificava affatto questo passaggio e, soprattutto, non diceva quale file dovessi inserire.
Un'altra guida di Magisk diceva di riavviare il tablet in modalità recovery, ma non sono riuscito a capire come fare.
La guida che ho letto di Odin invece diceva espressamente di scaricare una cosa chiamata Samsung Auto Root, fornendo addirittura il link del sito, che però elencava 1000 modelli, tranne il mio! Quindi anche con Odin non ho concluso nulla.

La prima cosa che voglio fare è sbloccare la visione dei file interni delle app, cioè i salvataggi dei giochi che non sono stati sincronizzati, sì, ci sono. Cose più avanzate come la sostituzione del sistema operativo non sono in programma per ora.
Qualcuno è riuscito ad effettuare il root sullo stesso modello o almeno conosce una guida passo-passo (che funziona davvero) per farlo?
Seconda domanda: Come effettuo il riavvio in modalità recovery?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Root su SM-T585

Messaggio da System » dom giu 25, 2023 4:01 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Root su SM-T585

Messaggio da CUB3 »

ap_adr ha scritto: dom giu 25, 2023 4:01 pm ho cercato (anche su siti in inglese) come mettere il root sul Galaxy Tab.
Le vie che ho trovato sono sostanzialmente due:
  • Installare Magisk direttamente sul tablet (preferito)
  • Instalalre Odin su computer e rootare da lì
Scusa se mi permetto, ma io credo invece che:
  • o non hai compreso bene il metodo per fare il root
  • o hai consultato guide su siti non affibili.
Infatti, per fare il root con Magisk, non è possibile eseguirlo direttamente dal tablet ma è necessario Odin!

L'unica guida che ti serve è quella ufficiale di Magisk (chi ti avevo già linkato in passato...).
Il procedimento è teoricamente abbastanza semplice ma in pratica non è detto che sia così!

Per cominciare ti serve:
  • l'app di Magisk (che già dovresti avere)
  • Odin (anche questo dovresti già averlo)
  • una copia dell'esatto firmware presente sul tuo dispositivo per estrarre i file di boot
Dato che senza root, non è possibile copiare il firmware direttamente dal dispositivo, come da guida ufficiale di Magisk, puoi provare a scaricare una copia del firmware con gli strumenti suggeriti (io ti consiglio di provare con Frija o se non hai successo con Samsung Firmware Downloader).
ap_adr ha scritto: Magisk, ..., ad un certo punto mi ha chiesto di selezionare un file
Dovresti trovare il file che devi selezionare proprio all'interno di quello che dovrai provare a scaricare con Frija o l'altro strumento e sarà uno dei due possibili (boot.img o recovery.img, dipende da quale è supportato sul tuo dispositivo).

Una volta selezionato il giusto file, Magisk correggerà il file, che poi dovrai flashare con Odin.

Altre letture che ti consiglio sono:
ap_adr ha scritto: Seconda domanda: Come effettuo il riavvio in modalità recovery?
I tablet Samsung si riavviano quasi tutti allo stesso modo: per riavviarlo in Recovery di solito si deve premere contemporaneamente i tasti Accensione, Volume + e il tasto Home ma la cosa che dovrebbe interessarti di più è l'avvio in modalità Download (necessaria per flashare con Odin!) che varia dalla prima solo per il tasto Volume - anziché +.

ap_adr ha scritto: La prima cosa che voglio fare è sbloccare la visione dei file interni delle app, cioè i salvataggi dei giochi che non sono stati sincronizzati, sì, ci sono.
Lo sappiamo, lo sappiamo :)

Per questo ti ricordo che alcuni giochi potrebbero accorgersi del root e smettere di funzionare, portandoti comunque a perdere tutti i dati di gioco salvati!

È possibile sapere di che giochi stimamo parlando? E magari da dove e come sono stati installati?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ap_adr
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ott 01, 2022 11:14 am

Re: Root su SM-T585

Messaggio da ap_adr »

Frija non ha funzionato perchè non riconosceva il CSC.
Bifrost non consente di scrivere nel campo firmware, quindi ovviamente dà errore. Ho sperato che installandolo direttamente sul tablet riconoscesse il modello e scaricasse il firmware corretto, ma così non è stato.
Ho provato a leggere la guida di Magisk ma in realtà sono sono riuscito a capirla, neanche col traduttore.

I giochi sono:
* Roll the Ball - Ho contattato l'assistenza e dopo vari cambi di opinione e richiesta di dati che gli avevo già inviato, sto ancora aspettando una risposta utile.
* Inside Out Bolle del Pensiero - Hanno detto che non si può ma che ha passato il suggerimento agli sviluppatori.
e altri che però usavo poco.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Root su SM-T585

Messaggio da System » dom lug 02, 2023 3:59 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio