Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti, di nuovo! :)

Non vorrei aver già posto la questione in qualche altra occasione ... vi chiedo di perdonarmi semmai :( , ma la mia testa è purtroppo completamente altrove.

La domanda è la seguente.
Nel mio Linux Mint, cliccando con il pulsante destro su un file, ho la possibilità di "estrarre qui" un determinato file compresso, poniamo un file .zip.
La mia esigenza è invece semplicemente quella di controllare l'integrità del file compresso, senza necessità di estrarlo.

Mi rifaccio, in questo senso, alla opzione offerta, per esempio, da 7zip su Windows che, cliccando con il pulsante destro su un file compresso, consente di scegliere una serie di opzioni, tra cui, appunto, quella di verificare l'integrità del file compresso stesso.

Cerco insomma qualcosa di simile anche per il mio Linux Mint, preferibilmente da GUI e non da console.

Grazie per l'aiuto!
Matilda12
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da System » ven set 22, 2023 10:14 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da CUB3 »

Ciao Matilda!

Ti posso dare un suggerimento ma solo se poi ci scrivi un articolo :-P
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: ven set 22, 2023 4:48 pm Ciao Matilda!
Ciao mio linuxiano mentore! :) :brindisi
CUB3 ha scritto: ven set 22, 2023 4:48 pm Ti posso dare un suggerimento ma solo se poi ci scrivi un articolo :-P
:D
:P :P :P

Già la tua apparizione in questo thread ha portato (un po' di) luce nella mia ottenebrata mente ...

Archive Manager
Immagine
(Il sito web di Archive Manager rimanda all'app File Roller ...)

Apro l'archivio (.zip, nel mio caso di interesse) e trovo proprio l'opzione per testarlo.
Immagine

... con tanto di riepilogo delle informazioni.
Immagine


xarchiver
Immagine

Apro l'archivio (lo stesso .zip di cui sopra) ...
Immagine

... e, alla voce "Archive", trovo l'opzione per eseguire il test!
Immagine


Piccole annotazioni:
  • entrambi i programmi erano già presenti nel mio Linux Mint :bam;
  • ho notato che l'opzione di test dei file è disponibile solo per gli archivi .zip, ma la stessa facoltà non è concessa per altri file compressi tipici del mondo Linux (ad esempio: .tar.bz2);
  • per quanto al precedente punto, ho preso un archivio .tar.bz2 e l'ho volutamente corrotto (l'ho aperto con un editor di testo e ho tolto pezzi di codice ... poi salvato) e i due gestori di archivi sopraddetti si comportano in modo diverso:
    • Archive Manager apre il file compresso, ma non visualizza nulla;
    • xarchiver restituisce subito un errore all'apertura.

@CUB3: come sono andato? Credo che la tua illuminazione sia stata davvero potente ... :)

:cofftopic
... perdonami se approfitto spudoratamente: cosa ne pensi QUI?

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da CUB3 »

Utilizzare un programma per archivi è sicuramente un sistema efficace ma io pensavo a qualcosa di più rapido proprio come
Matilda12 ha scritto: ven set 22, 2023 10:14 am cliccando con il pulsante destro su un file compresso, consente di scegliere una serie di opzioni, tra cui, appunto, quella di verificare l'integrità del file compresso stesso.
È possibile ottenere un risultato simile anche su Linux Mint con Cinnamon (e suppongo anche con altri DE...) ma è richiesto un po' (solo un po') di lavoro.

L'idea è quella di creare un file azione disponibile cliccando di destro su un file zip che richiama uno script che ne testa l'integrità.

Puoi trarre ispirazione da qui: https://github.com/smurphos/nemo_action ... on_scripts

Il comando per testare i file zip è:

Codice: Seleziona tutto

unzip -t
Rimando a disposizione ma aspetto l'articolo!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da Matilda12 »

:) :grazie
Troppo buono e troppe aspettative circa le mie (invece risicatissime) capacità.

Per il momento la soluzione "già confezionata" che ho rimediato può andar bene. Non escludo tuttavia di approfondire seguendo i sempre tuoi preziosi suggerimenti!

Grazie ancora! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da CUB3 »

Mi sembrava interessante e, per questa volta, l'articolo l'ho scritto io :ciao

https://turbolab.it/pc-642/linuxcome-cr ... namon-3932
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: dom set 24, 2023 11:59 am Mi sembrava interessante e, per questa volta, l'articolo l'ho scritto io :ciao

https://turbolab.it/pc-642/linuxcome-cr ... namon-3932
Per questa volta, come per tutte le altre volte, passate e (di sicuro!) future ... :grazie :grazie :grazie

E tu pensavi che io potessi mai arrivare a ideare uno script del genere?! :wow

Grazie, davvero di cuore, per la pazienza, la disponibilità e, soprattutto, il regalo che mi hai fatto, addirittura con menzione nell'articolo! :brindisi

Spero di poterlo provare quanto prima, così magari inizio a vedere più da vicino come funzionano questo genere di azioni.

Sempre tuo debitore! :ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Verificare l'integrità di un file compresso senza estrarlo: si può fare da GUI?

Messaggio da System » lun set 25, 2023 7:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio