[AGGIORNAMENTO]Google ha alterato le ricerche degli utenti per guadagnare di più

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

[AGGIORNAMENTO]Google ha alterato le ricerche degli utenti per guadagnare di più

Messaggio da CUB3 »

Vi è mai capitato utlimamente di cercare qualcosa su Google e non trovare esattamente quello che stavate cercando?

Google potrebbe aver segretamente modificato e senza che voi potete farci niente la vostra stringa di ricerca per proporvi risultati che generano più guadagni per se stesso.

Questo è quello che è venuto fuori durante un udienza per un caso di antitrust che riguarda Big G.

- edit -

L’articolo di Wired è stato rimosso perché sembra non essere stato vero.

L’autore dell’articolo ha male interpretato le slide presentate in tribunale che mostravano come il nuovo algoritmo di ricerca di Google consentisse la ricerca anche dei sinonimi delle parole cercate per proporre link sponsorizzati.

https://twitter.com/adamkovac/status/17 ... 4910846061
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [AGGIORNAMENTO]Google ha alterato le ricerche degli utenti per guadagnare di più

Messaggio da System » mar ott 03, 2023 10:40 am


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Google ha alterato le ricerche degli utenti per guadagnare di più

Messaggio da Matilda12 »

"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4546
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Google ha alterato le ricerche degli utenti per guadagnare di più

Messaggio da Al3x »

scusate il semiOT, ma a proposito del pilotare ed alterare i risultati delle ricerche, ho sulle balle il motore di ricerca di Amazon. Su molti prodotti non permette un filtraggio efficace e spesso ne suggerisce di totalmente inadeguati. Tempo fa per esempio, cercavo un forno a gas ad incasso: non c'è stato verso di filtrare o escludere quelli elettrici, appariva una sfilza di prodotti assolutamente non coerenti con ciò che cercavo e senza alcuna possibilità di migliorare il risultato. Ho faticato non poco a cercare qualcosa che andasse bene leggendomi una ad una le schede tecniche alla riceca della parola "gas". Senza contare la pletora di prodotti a 5 stelle con sole 5 recensioni (o anche meno) che da qualche tempo stanno comparendo nelle ricerche, l'invasione di reseller cinesi provenienti dalle piattarforme asiatiche, sta peggiorando notevolmente l'affidabilità di Amazon
I :amore Sasha
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Google ha alterato le ricerche degli utenti per guadagnare di più

Messaggio da Paluh3ll »

Al3x ha scritto: mer ott 04, 2023 7:26 am scusate il semiOT, ma a proposito del pilotare ed alterare i risultati delle ricerche, ho sulle balle il motore di ricerca di Amazon. Su molti prodotti non permette un filtraggio efficace e spesso ne suggerisce di totalmente inadeguati. Tempo fa per esempio, cercavo un forno a gas ad incasso: non c'è stato verso di filtrare o escludere quelli elettrici, appariva una sfilza di prodotti assolutamente non coerenti con ciò che cercavo e senza alcuna possibilità di migliorare il risultato. Ho faticato non poco a cercare qualcosa che andasse bene leggendomi una ad una le schede tecniche alla riceca della parola "gas". Senza contare la pletora di prodotti a 5 stelle con sole 5 recensioni (o anche meno) che da qualche tempo stanno comparendo nelle ricerche, l'invasione di reseller cinesi provenienti dalle piattarforme asiatiche, sta peggiorando notevolmente l'affidabilità di Amazon
Concordo, me ne sono accorto anche io.
La cosa sta diventando fastidiosa e trovare quello che si cerca veramente porta via molto tempo e pazienza-
Possibile che non ci sia una soluzione ?
Anche cercando su Amazon con Google non migliora il risultato, o meglio, un po' migliora, perché invece di trovare il risultato giusto su amazon lo trovo per esempio su ManoMano.Quel che Amazon AVEVA di buono erano le recensioni, ora neanche quelle sono molto credibili, o meglio le più credibili sono quelle con foto oppure quelle da 1,2,3 stelle.
Seguo con interesse questa discussione.
Ciao.
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: [AGGIORNAMENTO]Google ha alterato le ricerche degli utenti per guadagnare di più

Messaggio da cjamango »

Purtroppo il problema c'è e non è una novità; qui c'è la notizia di una causa ancora in corso e ne sono citate anche altre precedenti:

https://iari.site/2023/09/27/possibili- ... antitrust/

"Infatti nel 2017 la compagnia è stata accusata in sede europea di abuso di posizione dominante, operando una distorsione del mercato mediante
la pubblicizzazione su internet dei propri prodotti in maniera prioritaria rispetto a quelli di altre aziende;"

credo che la soluzione migliore sia quella di utilizare anche altri motori di ricerca (infatti in questo modo riesco a trovare quello che Google...tende a...
nascondere...): :D

https://duckduckgo.com/

https://it.search.yahoo.com/?fr=altavista&guccounter=1
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [AGGIORNAMENTO]Google ha alterato le ricerche degli utenti per guadagnare di più

Messaggio da System » dom ott 08, 2023 10:43 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio