Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da crazy.cat »

Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser

Immagine

Una problematica che mi capita di affrontare al lavoro è quando la data e ora del computer sono sbagliate, di molto, e questo impedisce ai browser di connettersi a Internet. Tra le altre cose smette di funzionare anche il programma aziendale che usiamo per l’assistenza remota e, non funzionando i vari browser, diventa impossibile scaricare Teamviewer o Anydesk. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da System » dom set 17, 2023 4:40 am


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da ctsvevo »

Posso?
La risoluzione del problema, in questo modo, è solo temporanea, perché al prossimo blackout perdereste di nuovo tutto quanto e dovreste rifare la procedura.
meglio così
La risoluzione del problema, in questo modo, è solo temporanea, perché al prossimo blackout (o al prossimo riavvio se non si sostituisce la batteria-tampone) perdereste di nuovo tutto quanto e dovreste rifare la procedura.
In alcuni casi, non tantissimi a dire il vero, le persone hanno risolto il problema semplicemente riavviando più volte il computer collegato a Internet, sino a quando il servizio di sincronizzazione dell’orario di Windows non ha ripristinato l’orario corretto.
Per esperienza, ti dico che una volta mi ha funzionato anche il semplice "Disconnetti utente".


Dalla barra di ricerca di Windows cerchiamo “data” e andiamo nelle Impostazioni di data e ora oppure Modifica la data e ora.
Ehm... uniformiamo alla precedente seconda persona plurale?
Aprite un prompt dei comandi come amministratore e digitate i comandi time e date inserendo la data corretta, per confermare i comandi premete Invio.
quindi
cercate “data” e andate
Stesso discorso nel capitolo successivo
Impostazioni di Windows

Dalla barra di ricerca di Windows cerchiamo “data” e andiamo nelle Impostazioni di data e ora oppure Modifica la data e ora.
Da qui possiamo
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da cippico »

si potrebbe aggiungere che nei casi di pc aziendali, con utenti senza diritti amministrativi non è possibile fare nulla...non so se, anche con powershell e prompt...immagino non cambi nulla...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: dom set 17, 2023 10:33 am (o al prossimo riavvio se non si sostituisce la batteria-tampone)
Se hanno fatto la modifica alla data e ora nel bios, e mantengono il pc alimentato non dovrebbe bastare un riavvio del pc per fargli perdere tutto.
Almeno non credo.
ctsvevo ha scritto: dom set 17, 2023 10:33 amuniformiamo alla precedente seconda persona plurale?
Ho sonno, quando avrò capito quale è la "seconda persona plurale" magari modificherò anche il resto. :D
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da crazy.cat »

cippico ha scritto: dom set 17, 2023 12:25 pm si potrebbe aggiungere che nei casi di pc aziendali, con utenti senza diritti amministrativi non è possibile fare nulla...
Vero. Ho aggiunto un pezzo. :grazie
cippico ha scritto: dom set 17, 2023 12:25 pm non so se, anche con powershell e prompt...immagino non cambi nulla...
No, gli utenti normali non possono farlo.
Ci riesco io aprendo un prompt dei comandi come amministratore quando mi collego al pc.
O lo faccio direttamente da remoto tramite Ninja One.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da cippico »

:approvo

te l'ho chiesto in quanto sul pc del lavoro quando dovrei fare qualche aggiustamento, mi ricordo sempre dopo, che ora non ho più i diritti admin come quando ero nel precedente posto di lavoro..

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da ctsvevo »

crazy.cat ha scritto: dom set 17, 2023 3:46 pm
ctsvevo ha scritto: dom set 17, 2023 10:33 amuniformiamo alla precedente seconda persona plurale?
Ho sonno, quando avrò capito quale è la "seconda persona plurale" magari modificherò anche il resto. :D
Dovresti uniformare le persone.
O scrivi sempre "cercate", "fate", "aprite" eccetera o scrivi sempre "cerchiamo", "facciamo", "apriamo" eccetera.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da cippico »

@ctsvevo

sai quante volte mi capita di scrivere qualche guida per il lavoro e dopo aver scritto un bel pezzo di istruzioni mi accorgo di aver cambiato da aprite in apriamo :acch
non sempre ricontrollo bene e rimane così :impreco

sempre grazie per i consigli, confesso che via via molte tue precisazioni rimangono impresse e quindi attuate :grazie

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da Janez »

scopiazzando su internet ho trovato questo, da eseguire da prompt di amministratore:
w32tm /resync

il comando suddetto ha un sacco di parametri e opzioni con cui si può vedere qual'è il server ntp, qual'è il fuso orario, ...
e magari anche aggiornare le impostazioni
Es.:
w32tm /tz
w32tm /query /status
...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Cosa fare quando la data e ora del computer sono sbagliate e non si naviga più con i browser"

Messaggio da System » mar ott 10, 2023 8:10 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio