problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Arduino, saldatore et voilà, il "mod" è fatto.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da bruce »

mi hanno appena regalato una smart TV Hisense 58A6FG. Ho riscontrato i seguenti problemi che con il sinteticissimo manuale che accompagnava la tv, non riesco a smarcare. Il manuale infatti non spiega nessuna delle funzioni della tv. Ecco i problemi:

REGISTRAZIONE PROGRAMMI TV
Non ho capito se questa tv riesca a registrare su hd o pen drive esterna. Ho provato a telefonare all'assistenza Hisense e per tutta risposta mi hanno rimandato il manuale via email che avevo già e mi hanno detto che , siccome nel manuale non se ne parla, non può registrare. La tv però ha pure un manuale visibile tra le impostazioni (E-manual) e vi è uno specifico capitolo sulla registrazione



Non trovo però la funzione Pvr in nessun menu.
Devo attivare qualcosa o questa tv in effetti non ha la funzione di registrazione?

MANUALE PIU' SPECIFICO
Ho cercato nel sito Hisense ma non ho trovato alcun manuale per la mia tv. Per telefono HIsense mi ha detto che mi avrebbero mandato un manuale più specifico di quello che ho citato con tutti i dettagli ma poi, come ho detto, mi hanno mandato quello che avevo già. Esisterà veramente?

FILE VIDEO NON SUPPORTATI
Altro problema sono i file video su pen drive USB. Prima avevo una LG e mi leggeva praticamente qualsiasi file . Questa per molti mi dice "file non supportato".
Come devo fare per capire quali file sono leggibili e perchè gli altri non li legge?

Se i due problemi che ho esposto non sono risolvibili, dovrò comprare un qualche supporto esterno, collegabile via Hdmi che mi metta in grado di registrare e vedere qualsiasi file sulla TV (un decoder? o qualcosa di simile..?). Visto che è la settimana del black friday magari se mi consigliate ne approfitto. Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da System » dom nov 19, 2023 6:56 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da crazy.cat »

bruce ha scritto: dom nov 19, 2023 6:56 pm Devo attivare qualcosa o questa tv in effetti non ha la funzione di registrazione?
Ho trovato questa discussione
https://www.digital-forum.it/showthread ... i-servizio
E questo video
https://www.youtube.com/watch?v=pswxupjiVAE
bruce ha scritto: dom nov 19, 2023 6:56 pm Come devo fare per capire quali file sono leggibili e perchè gli altri non li legge?
Ti direi controlla su un pc quali sono i codec audio e video di questi filmati e vedi quali ti legge il tv e quali no.

In effetti i manuali sono inutili.

Puoi installare vlc sul tv? (non mi chiedere come)
https://www.reddit.com/r/Hisense/commen ... eo_codecs/

Lasciando perdere il programma segnalato, qui trovi una tabella dei codec supportati, quelli che non vanno li devi convertire di formato.
https://www.acrok.com/hisense-tv-supported-formats/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da bruce »

grazie Crazy intanto per la risposta dettagliatissima. Per quanto riguarda il primo problema, avevo già visto il post . Sono entrato nel menu di servizio e ho modificato il paese da Repubblica Ceca a Gran Bretagna. Veramente sono uscito spegnendo la tv, senza digitare il codice 8087 come dice il filmato.
Così però non è cambiato niente e il menu PVR non è apparso. Cosa dovrei modificare all'interno del menu di servizio (a parte che dicono invalidi la garanzia... spero di no).

Per il secondo problema, non so se , facendo una ricerca tra le app mi faccia scaricare vlc, poi provo ma non credo.
Per quanto riguarda i codec , non capisco bene la tabella . La colonna video decoder sono quelli che funzionano?
Come faccio a capire i codec relativi ad un file che vorrei vedere e non funziona, o meglio come li converto usando uno dei soliti sw? grz
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da crazy.cat »

bruce ha scritto: lun nov 20, 2023 9:56 am Sono entrato nel menu di servizio e ho modificato il paese da Repubblica Ceca a Gran Bretagna.
Perché ti trovi in gran bretagna?
Veramente sono uscito spegnendo la tv, senza digitare il codice 8087 come dice il filmato.
Non conosco il tv, prova a seguire quello che dice il video

Codice: Seleziona tutto

Cosa dovrei modificare all'interno del menu di servizio .
Non ne ho idea.
bruce ha scritto: lun nov 20, 2023 9:56 am Per quanto riguarda i codec , non capisco bene la tabella . La colonna video decoder sono quelli che funzionano?
Come faccio a capire i codec relativi ad un file che vorrei vedere e non funziona, o meglio come li converto usando uno dei soliti sw? grz
Esistevano tanti programmi che leggevano i codec usati da un video, li installi su un pc e vedi come sono fatti questi filmati
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da bruce »

ho messo Gran Bretagna pensando che la "versione inglese" della tv avesse la funzione PVR, ma così, a caso, leggendo il post che mi hai indicato.
Non saprei quindi quale altra funzione modificare dal menu di servizio, con il rischio, dicono sempre nel post, di briccare la tv.
Meglio forse quindi lavorare sui codec.

Ora provo a capire quali codec hanno i file non supportati.

Ma un con un buon decoder collegato alla TV riuscirei a risolvere tutti sti problemi di registrazione e lettura dei files?
Anche perchè convertire dei file video comporta ogni volta un laborioso utilizzo del pc, credo
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da crazy.cat »

Se sei in italia metti italia nel tv.

Un decoder non ti risolve il problema della registrazione ne dei codec
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da bruce »

crazy.cat ha scritto: lun nov 20, 2023 11:25 am Se sei in italia metti italia nel tv.

Un decoder non ti risolve il problema della registrazione ne dei codec
perché no? non avverrebbe tutto attraverso il decoder, sia la registrazione che la visione di altri files (non solo quelli che il decoder ha prodotto con la registrazione? Avevo, prima dell'avvento delle reti solo in HD, un decoder Strong che registrava, tra l'altro permettendomi di guardare contestualmente un altro canale.
Ecco, non so come avrebbe reagito cercando di guardare attraverso di lui altri files, questo sì.
Essendo, spero, migliorata la tecnologia pensavo vi fossero oggi decoder in grado di fare tutto anche meglio.
Non ho capito niente?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da crazy.cat »

bruce ha scritto: lun nov 20, 2023 12:56 pm Non ho capito niente?
non lo so, le tv non sono proprio il mio campo.
Aspetta altri pareri.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da bruce »

ok aspetto . Grazie comunque
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da bruce »

nessun suggerimento sul problema?
Avatar utente
salvomsssilano
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 14, 2023 12:23 pm

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da salvomsssilano »

Grazie, queste informazioni mi sono state utili.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da bruce »

buonasera,

alla fine ho preso vs decoder DIGIQUEST 990REC. Non l'ho ancora provato con i codec XVID, noto però subito quanto segue.

Ho collegato il decoder con l'antenna e via HDMI con la mia smart TV . Tutto regolare in fase di installazione.

Ho poi spento il decoder per guardare "normalmente" la TV , passando "attraverso" il decoder stesso, visto che la mia necessità non è di vedere i canali attraverso il decoder, visto che è collegato con una smart tv, ma solo di poter registrare programmi e utilizzare il lettore mediaplayer visto che la smart tv non mi legge tutti i formati.

Ebbene, in tutte queste situazioni:

- decoder in stand by

- decoder scollegato dalla corrente

- decoder acceso

se passo alla source TV, la tv stessa non è in grado di recepire il segnale dell'antenna attraverso il decoder ("segnale assente").

Pensando potesse essere un problema di cavo hdmi e/o di smart tv, ho collegato il decoder con una normale altra tv, non smart, via scart e poi anche hdmi.

Anche in questo caso, non è possibile vedere la tv con decoder spento/acceso/in stand by: assenza di segnale.

Vi chiedo quindi se sia una situazione normale o vi sia qualcosa che non va.
Ho utilizzato in passato un decoder Strong srt 5222 e non avevo alcun problema a vedere la tv con decoder spento, decoder che accendevo solo e se volevo registrare qualcosa.

Se ritenete la situazione che vi ho esposto normale, procederò al reso del decoder perchè così com'è non mi serve

Cosa ne dite?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da CUB3 »

Credo che tu abbia sbagliato acquisto.

Quello che ti serve non è un decoder ma, casomai, un TV BOX.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 685
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da bruce »

Ho trovato in casa un divisore di segnale non utilizzato. Quindi terrò il decoder che ho comprato pur non essendo twin. Essendo collegato a una smart TV mi permette di registrare un canale mentre ne guardo un altro, inoltre come lettore legge anche gli xvid come volevo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problemi con TV Hisense: ci vuole un decoder?

Messaggio da System » dom dic 03, 2023 6:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio