Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da VRR »

Capita anche a voi ?
Sembra che la torre fissa 4G/LTE del provider (nel mio caso TIM) si muova all'interno del territorio nazionale….

CONDIZIONI DI LAVORO
Raspberry Pi3 con installato Jessie e speedtest-cli, collegato ad un router Fritz!Box 7490 con chiavetta 4G Huawei con IP Pubblico.
Due antenne esterne LTE collegate alla chiavetta Huawei, puntate su una specifica torre 4G/LTE di TIM.
Il tutto in una mia postazione remota (fissa) dove ancora non c’è fibra e nemmeno FTTC, dove ho installato un sistema antintrusione e videosorveglianza.

VERIFICA DELLA LINEA 4G CON SPEEDTEST
Per verificare se la linea 4G funziona correttamente, via PUTTY (con PC) o via APP JuiceSSH (smartphone android), ogni tanto avvio da remoto uno speedtest (comando speedtest -–secure) e controllo anche quanti server speedtest la linea 4G riesce a “vedere”….

LA TORRE FISSA TIM 4G/LTE SI MUOVE ?
Capita spesso che i server speedtest disponibili sembra si muovano, nel senso che ogni giorno risultano ad una distanza sempre variabile rispetto alla mia postazione remota….

Ad esempio in questo momento con speedtest -–list vedo questi server speedtest:
Retrieving speedtest.net configuration...
3243) TIM SpA (Rome, Italy) [21.42 km]
39178) Tiscali Italia Spa (Rome, Italy) [21.42 km]
54347) Fiber 23 (Rome, Italy) [21.42 km]
60382) Tecno Adsl Lazio srl (Rieti, Italy) [44.68 km]
31502) Teleimpianti srl (Velletri, Italy) [50.09 km]
31501) Teleimpianti srl (Ardea, Italy) [53.90 km]
31496) Teleimpianti srl (Cisterna di Latina, Italy) [61.75 km]
31497) Teleimpianti srl (Nettuno, Italy) [71.66 km]
12799) Teleimpianti srl (Latina, Italy) [76.54 km]
15928) Velcom (Latina, Italy) [76.57 km]


Peccato che la mia postazione fissa sia a pochi Km da FIRENZE od AREZZO e NON da Roma !!!
Tra qualche ora o tra qualche giorno le distanze saranno cambiate…. certe volte la torre 4G/LTE è arrivata anche in Sicilia ... :s
Questo impianto è attivo da molti anni e non ho mai capito perché accada questa cosa...
Ogni tanto capita anche che le distanze siano congruenti rispetto alla posizione fisica della mia postazione remota.

Qualcuno ha una spiegazione a questo fenomeno ? :s
La torre 4G/LTE viene collocata all'interno della rete IP di TIM in modo variabile ?
Perchè ?
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da System » dom dic 10, 2023 5:56 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da CUB3 »

Non sono sicuro di aver capito bene la tua richiesta...

Quelli che speedtest ti mostra non sono le torri 4G del tuo provider ma i server utilizzati per iniviare e ricevere i file al fine di misurare la velocità. Questi possono cambiare perchè ogni volta vengono scelti i più veloci disonibili al momento.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da VRR »

CUB3 ha scritto: dom dic 10, 2023 6:24 pm Non sono sicuro di aver capito bene la tua richiesta...

Quelli che speedtest ti mostra non sono le torri 4G del tuo provider ma i server utilizzati per iniviare e ricevere i file al fine di misurare la velocità. Questi possono cambiare perchè ogni volta vengono scelti i più veloci disonibili al momento.
Certo sono i server speedtest.... l'ho scritto.
Ma per ogni server (speedtest --list) compare anche la distanza del server dalla torre 4G/LTE.
Questa distanza è spesso incongruente rispetto alla posizione reale della torre e quindi alla posizione della mia postazione remota da cui collego la torre.
In questo momento come vedi (...3243) TIM SpA (Rome, Italy) [21.42 km]...) il server 3243 di TIM Spa è a 21,42 Km dalla torre 4G/LTE e quindi dalla mia postazione.... cosa falsa....
Queste distanze variano di giorno in giorno o di ora in ora..... e solo ogni tanto sono congruenti con la posizione fisica della torre 4G/LTE
Roberto
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da CUB3 »

OK, ora ho capito.

Immagino che sia una distanza stimata in base all'indirizzo IP che ti è stato assegnato e sappiamo bene che la geolocazione degli indirizzi IP non è sempre corretta e tantomeno precisa. Se così fosse, riportare le decine di metri è veramente assurdo.

Sto provando la versione 1.2.0.84 ma non c'è l'opzione --list, c'è solo -L o --server e questa versione non da l'indicazione della distanza... rimossa perché non veritiera?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da VRR »

CUB3 ha scritto: dom dic 10, 2023 7:08 pm OK, ora ho capito.

Immagino che sia una distanza stimata in base all'indirizzo IP che ti è stato assegnato e sappiamo bene che la geolocazione degli indirizzi IP non è sempre corretta e tantomeno precisa. Se così fosse, riportare le decine di metri è veramente assurdo.
Si tratta di errori di centinaia di Km
CUB3 ha scritto: dom dic 10, 2023 7:08 pm Sto provando la versione 1.2.0.84 ma non c'è l'opzione --list, c'è solo -L o --server e questa versione non da l'indicazione della distanza... rimossa perché non veritiera?
Nell'RPi3 io ho speedtest-cli 2.1.3 Python 2.7.9 (default, Sep 16 2019, 18:29:54) [GCC 4.9.2]
Non so quale sia l'ultima versione, anche perchè Jessie è vecchio e dovrei aggiornarlo per poter installare una nuova versione speedtest
Forse la tua ipotesi potrebbe essere vera....
Roberto
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da CUB3 »

VRR ha scritto: dom dic 10, 2023 7:36 pm Nell'RPi3 io ho speedtest-cli 2.1.3 Python 2.7.9 (default, Sep 16 2019, 18:29:54) [GCC 4.9.2]
Non so quale sia l'ultima versione, anche perchè Jessie è vecchio e dovrei aggiornarlo per poter installare una nuova versione speedtest
L'hai installato tramite l'aggiunta del repository, immagino...

Se vuoi, puoi scaricare direttamente il pacchetto tar.gz che, per l'architettura del tuo RPi, dovrebbere essere questo, scompattarlo dove meglio credi (anche se l'ideale sarebbe in /usr/local/bin/ ) ed eseguirlo da lì.
Se decidi di adottare questa versione, abbi cura di rimuovere la versione installata dal repository e il repository stesso.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da VRR »

CUB3 ha scritto: lun dic 11, 2023 10:47 am
L'hai installato tramite l'aggiunta del repository, immagino...

Se vuoi, puoi scaricare direttamente il pacchetto tar.gz che, per l'architettura del tuo RPi, dovrebbere essere questo, scompattarlo dove meglio credi (anche se l'ideale sarebbe in /usr/local/bin/ ) ed eseguirlo da lì.
Se decidi di adottare questa versione, abbi cura di rimuovere la versione installata dal repository e il repository stesso.
Ho preso un RPi3 B nuovo perchè mi serviva come scorta in caso di guasto dei miei due attuali in esercizio (tra le altre cose, cosa curiosa, i miei sono tutti Pi3 B e se uso la scheda SD di un Pi3 B su un Pi3 B+ non funziona).
Ho installato Raspbian GNU/Linux 11 (bullseye... dovrebbe essere l'ultima....) e poi speedtest-cli (sudo pip install speedtest-cli)
Il sistema ha installato speedtest-cli-2.1.3
Ma anche in questa versione si vedono i Km.... che per ora sono congruenti con la mia posizione....
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Rpi3 speedtest - le torri 4G/LTE si muovono......

Messaggio da System » lun dic 11, 2023 9:53 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio