Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Rispondi

Il mio tema preferito per TurboLab.it 2.0 è...

Sondaggio concluso il ven feb 02, 2024 8:46 am

Newsprk
4
67%
Zaira
1
17%
Pressroom
1
17%
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

Mi aiutate a scegliere la veste grafica di TurboLab.it 2.0? Mentre il backend del sito è totalmente custom e sviluppato in PHP (Symfony), per la parte frontend (HTML e CSS) dobbiamo partire con un template già pronto di modo da velocizzare i lavori.

[ digressione: alcuni di voi ricorderanno di aver visto in anteprima, qualche tempo fa una, versione di TLI 2.0 che utilizzava un frontend custom. L'aveva realizzato per noi un mio amico, professionista del settore. Sfortunatamente, non siamo poi riusciti a completare quel lavoro. Ho quindi scelto di accantonare il progetto e ripartire con un template già pronto che, sebbene meno soddisfacente, ci permetta di andare live più velocemente. Successivamente al live del nuovo sito, spero di riprendere il progetto originale e aggiungere il frontend custom nella versione "TurboLab.it 2.1" ]

Per la mia ricerca sono partito da questa pagina e ho preferito quei temi che, offrissero:
  1. un'ottima leggibilità del testo
  2. una homepage che consentisse di mostrare di tanti contenuti
  3. tecnologie moderne
  4. la gradevolezza generale del progetto grafico
Vi propongo di seguito la mia "top 3". Vi invito innanzitutto a votare sul sondaggio qui sopra per uno dei 3 (non metto "Altro" proprio per tenere focalizzato il sondaggio). Però, assolutamente!, fatemi sapere tutto quello che vi viene in mente sull'argomento e, in caso, postate pure altri temi o idee!

Issue #5

Newsprk

fonte | demo

Questo al momento è il mio preferito perché mi da molto l'idea di "magazine".

La colonna centrale potrebbe partire da "Trending News" (senza lo slideshow con le grandi immagini che si vedono nel demo, perché noi non abbiamo grafiche adatte per una cosa del genere) , mentre per la colonna va benissimo l'apertura mostrata nel demo (senza suddivisione "Trendy", "Latest", "Popular").

Nel grande slideshow potremmo mostrare gli ultimi video dal canale YouTube.


Zaira (variante "Gaming Home")

fonte | demo

Qui aprirei la pagina direttamente sotto "Today spotlight". Eventualmente, "Exciting categories" potremmo recuperarlo e metterlo dopo "Our popular news".


Pressroom

fonte | demo

Questo ha la grafica più semplice, ed è in antitesi con il primo tema.

Aprirei sotto "Latest post".
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da System » mer gen 03, 2024 8:46 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: mer gen 03, 2024 8:46 am [*] una homepage che consentisse di mostrare di tanti contenuti
Non abbiamo 100mila contenuti diversi come i siti moderni (che non amo troppo perché spesso mi sembrano dispersivi).
Ci serve qualcosa che mostri bene gli articoli senza creare dispersione degli stessi.
Quando posso guardo meglio i temi proposti.

Cosa vuoi dire con "Aprirei sotto" ?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4545
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Al3x »

a me piacciono sia il primo che il terzo per un motivo forse banale: box e testo su sfondo bianco! Non amo particolarmente le texture anche se tenui come sfondo e quei due template li vedo "puliti" e gradevoli alla vista.
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4545
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Al3x »

in Zaira/Gaming Home non mi convincono quei box con bordi arrotondati
I :amore Sasha
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da maurotramonti »

Mi rendo conto che sia necessario ripiegare su un tema preconfezionato per poter velocizzare lo sviluppo del backend, anche se mi dispiace un po' abbandonare il nostro tema che, seppur un po' old-style, era molto semplice ma efficace e ci distingueva sicuramente nella miriade di siti di informatica in rete (i temi troppo elaborati alla fine mi sembrano tutti uguali e troppo confusionari).

Tra i 3 proposti la mia personale preferenza va al terzo perché è il più essenziale (il contenuto ha la reale importanza); chiaramente non sono minimamente in grado di fare valutazioni dal punto di vista delle tecnologie usate e quant'altro.
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zigul »

Personalmente apprezzo "impaginazioni" non troppo aggressive per mole di contenuti, animazioni, etc. ad esempio il tema corrente lo preferisco a quelli di altri siti che mostrano una overdose di titoli, immagini e slideshow che a prima vista, secondo me, disorientano.
Più che colori chiari ad "effetto lampada abbronzante" per l'utente, punterei sul "dark mode", considerando come per browser e programmi sia solitamente una modalità piuttosto desiderata, se non sbaglio (oltre che più rilassante da leggere, anche se diventa poi fondamentale scegliere i colori adeguati e gestire il contrasto).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da CUB3 »

A me piace il il tema attuale ma se proprio devo scegliere, la mia preferenza va al primo.

[edit]
Zigul ha scritto: mer gen 03, 2024 7:59 pm punterei sul "dark mode"
Dato che potrebbe essere una caratteristica abbastanza richiesta, ho aperto una issue su Github.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

Grazie a tutti per i voti e per i feedback!
crazy.cat ha scritto: mer gen 03, 2024 11:12 amCosa vuoi dire con "Aprirei sotto" ?
Hai ragione, non sono stato per nulla chiaro! Intendo dire "eliminerei tutto quello che viene prima di xyz e inizierei la pagina direttamente con quello che viene dopo"
CUB3 ha scritto: mer gen 03, 2024 9:32 pmDato che potrebbe essere una caratteristica abbastanza richiesta, ho aperto una issue su Github.
#6, grazie per averla aperta, hai fatto benissimo!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da crazy.cat »

Zigul ha scritto: mer gen 03, 2024 7:59 pm Personalmente apprezzo "impaginazioni" non troppo aggressive per mole di contenuti, animazioni, etc. ad esempio il tema corrente lo preferisco a quelli di altri siti che mostrano una overdose di titoli, immagini e slideshow che a prima vista, secondo me, disorientano.
Vedo che la pensiamo allo stesso modo, inutile proporre centomila cose, che non abbiamo rispetto ad altri siti, e poi trovare lo stesso articolo in più canali del sito.
Che ci sia un bell'elenco di titoli, facilmente consultabile, poi gli effetti grafici li lascio ad altri perché non sono in grado di farli o di capire come è meglio farli.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da cippico »

Zigul ha scritto: mer gen 03, 2024 7:59 pm Personalmente apprezzo "impaginazioni" non troppo aggressive per mole di contenuti, animazioni, etc. ad esempio il tema corrente lo preferisco a quelli di altri siti che mostrano una overdose di titoli, immagini e slideshow che a prima vista, secondo me, disorientano.
Più che colori chiari ad "effetto lampada abbronzante" per l'utente, punterei sul "dark mode", considerando come per browser e programmi sia solitamente una modalità piuttosto desiderata, se non sbaglio (oltre che più rilassante da leggere, anche se diventa poi fondamentale scegliere i colori adeguati e gestire il contrasto).
la penso allo stesso modo riguardo i contenuti, troppe informazioni e animazioni spesso mi disorientano, poi quando vedo che c'è troppa roba tendo ad abbandonare la pagina, piuttosto preferirei solo informazioni inerenti ai temi trattati nel forum o similari...
riguardo i colori sono abbastanza indifferente...purchè non siano pugni negli occhi e che la visibilità non sia affaticante...
credo di essere l'unico finora ad aver votato Zaira :fiu

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

Sono a buon punto con la parte "backend" e ho dunque iniziato a "montare" il template. Questo è lo stato attuale della homepage, così fino dove sono arrivato

Immagine

E' evidente che c'è ancora molto lavoro da fare, in particolar modo sull'uniformare le dimensioni delle varie immagini, ma intanto fino a qui ci siamo arrivati! Credo che il design generale sia piuttosto gradevole e che, allo stesso tempo, l'impostazione ricordi il nostro sito attuale!

Fatemi sapere cosa ve ne pare :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4545
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Al3x »

a me piace
I :amore Sasha
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

Grazie Al3x! Avevo bisogno di un po' di incoraggiamento! Stanotte ho lavorato alla parte video: nel weekend la rifinisco ancora un po' e poi vi posto gli screenshot!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4545
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Al3x »

la nuova versione gira in locale oppure è già esposta all'esterno?
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da CUB3 »

Bello! Non vedo l'ora di vederlo finito :clap :clap :clap
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da crazy.cat »

Domanda: Ha senso ripetere su ogni articolo Newsletter turbolab.it con data e ora?
Mi sembrano informazioni inutili e ripetitive.
Piuttosto il nome di chi ha scritto l'articolo o solo il titolo.
Così mi sembra spazio sprecato per niente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

@Al3x: per il momento gira in locale. Renderò pubblico non appena sarà un po' più stabile

@CUB3: felicissimo che ti piaccia!

@crazy.cat: sono testi segnaposto, a breve mostrerà il tag principale dell'articolo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zigul »

L'impaginazione a tre colonne ha un aspetto molto ordinato e mi piace che nella terza colonna non ci sono articoli, ma social e forum. Mi lascia un po' perplesso la barra sopra il logo di TurboLab: mi sembra avere un colore sbiadito e una larghezza anomala; forse conviene farle coprire tutta la larghezza della pagina? La scelta di far iniziare in maiuscolo ogni parola dei titoli degli articoli è voluta o è una "forzatura" del tema grafico?
Faccio sempre il tifo per il dark mode.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

Ho "completato" (a meno delle solite, necessarie rifiniture di visualizzazione) anche la sezione sottostante a quella precedente, dove mostriamo gli ultimi video pubblicati sul canale YouTube

Immagine

Al caricamento della pagina viene proposto nel player l'ultimo video pubblicato (tassativamente SENZA autoplay, che io odio: bisogna quindi cliccare esplicitamente per farlo partire). Cliccando invece su una delle miniature dei video nella barra laterale, il video cliccato viene caricato nel player e riprodotto.

Sono veramente contento di questa soluzione, ma come sempre leggerò volentieri i vostri commenti :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

@zigul: grazie anche a te per il feedback, felice che in generale il sito ti piaccia. Le imperfezioni grafiche che segnali sono sicuramente errori da sistemare, hai fatto bene ad evidenziarlo!, ma prima ho bisogno di finire il grosso del lavoro.

Dark Mode è segnato, non temere ;)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da CUB3 »

Zane ha scritto: dom apr 21, 2024 11:29 am Al caricamento della pagina viene proposto nel player l'ultimo video pubblicato (tassativamente SENZA autoplay, che io odio: bisogna quindi cliccare esplicitamente per farlo partire). Cliccando invece su una delle miniature dei video nella barra laterale, il video cliccato viene caricato nel player e riprodotto.
Mi sembra proprio un ottima soluzione!! L'autoplay è veramente una cosa odiosa, quindi giusto che non sia attivo ma scegliendo un altro video, si evita di dover cliccare di nuovo per farlo partire.
:clap :clap :clap
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

Esatto CUB3! Ho fatto esattamente lo stesso ragionamento anch'io!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4545
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Al3x »

Hai per caso una previsione di rilascio?
I :amore Sasha
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5483
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da Zane »

Caro Al3x! La mia speranza è di concludere prima della fine dell'estate, ma sono SOMMERSO di altre cose da fare e spesso è difficile anche solo fare il punto circa l'avanzamento del progetto. Ce la sto mettendo tutta!
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scelta template grafico per TurboLab.it 2.0

Messaggio da System » gio apr 25, 2024 12:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio