Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

Stai confondendo un po’ le cose. Tor è un validissimo aiuto per aggirare la censura imposta da uno stato ma nel caso (o nei casi) che tu riporti sono i siti che decidono di “autocensurarsi” a coloro che utilizzano Tor (motivo per cui, ripeto, forse potrebbe essere meglio cercare altre fonti…); non è un limite di Tor, è un limite di quei siti che si rendono irraggiungibili attraverso la rete Tor.

In ultima analisi poi, permettimi di aggiungere, che, per un normale cittadino, utilizzare Tor per leggere due notizie su uno o più siti al fine di restare anonimo è un po’ come andare a pesca in un lago con le bombe a mano; mi spiego meglio a scanso di equivoci: utilizzare Tor per la normale navigazione non è lo strumento più adatto (lo dimostra proprio il fatto che alcuni siti non siano fruibili!).
Se il tuo interesse, più che legittimo e da me condiviso, è quello di non essere tracciato dai siti che vuoi vedere, stai utilizzando uno strumento non adatto.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da System » sab ott 28, 2023 5:00 pm


Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

ma se riesce ad aggirare la censura...come mai non aggira tali limitazioni poste sempre da più siti...??...
ripeto una volta con tor si riusciva a vedere il non vedibile...ora in sempre più casi non si vede il vedibile...
e sempre secondo il mio personalissimo,soggettivissimo ed opinabilissimo parere
è un segno di una diminuzione della sua efficacia
ripeto è una mia considerazione personale
prendetela per quel che possa valere...
riguardo all'esempio ,davvero molto forte, della pesca con bombe a mano
...beh io direi più che è come andare a pesca
NON volendo esser noi il pesce...
o meglio ancora l'esempio più calzante a mio parere
è come uscire di casa e portarsi un robusto ombrello anche se fuori,apparentemente, pare esserci il sole.....
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da CUB3 »

p060477 ha scritto: sab ott 28, 2023 6:14 pm ma se riesce ad aggirare la censura...come mai non aggira tali limitazioni poste sempre da più siti...??...
Perdonami, come mio ultimo intervento in questa discussione, faccio una cosa bruttissima, mi autocito:
CUB3 ha scritto: sab ott 28, 2023 5:00 pm sono i siti che decidono di “autocensurarsi” a coloro che utilizzano Tor (motivo per cui, ripeto, forse potrebbe essere meglio cercare altre fonti…); non è un limite di Tor, è un limite di quei siti che si rendono irraggiungibili attraverso la rete Tor.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

...ma tor è nato proprio per raggiungere l'irraggiungibile....
per questo ora, a mio stramodestissimo parere, comincia a far cilecca... :(
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da fiorenzino »

p060477 ha scritto: sab ott 28, 2023 3:03 pm l'esempio che ho fatto è solo la punta dell'iceberg....a braccio posso asserire che su 10 siti che provo ad aprire con Tor si arriva oramai a un 3-4 che fanno questo -scherzetto-....
ora se si pensa che lo scopo principale di Tor e il motivo per cui nacque è proprio di evitare questo "ostacolo"...
quando nacque ti faceva andare su siti che senza non potevi visitare...ora sta accadendo l'esatto contrario
la mia personalissima sensazione è che abbia perso molto della sua peculiarità...
ripeto ahimè...
anzi ahinoi...
:(
Premettendo che sono d'accordo con CUB3, il cui ragionamento molto sinteticamente credo sia che "se ci sono siti che non permettono l'accesso dalla rete Tor, probabilmente quei siti non hanno molto a cuore la libertà d'informazione", in realtà ci sono degli affidabili servizi VPN gratuiti con cui si può aggirare l'ostacolo: mi viene in mente Proton VPN, che nella versione gratuita non ha limite di dati ma solo di server utilizzabili (tre). Ma ce ne sono molti altri che si possono usare in prova gratuita oppure con dati limitati; senza menzionare i proxy, che mascherano l'indirizzo dell'utente ma non offrono la crittografia del traffico dati e sono meno sicuri rispetto alle VPN e a Tor: ma se ciò che si vuol fare è leggere qualche giornale online, potrebbero anche essere sufficienti.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

si con proton vpn nessun problema...ma è il colmo che il maggior sito di informazione italiano non sia navigabile con tor....
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da fiorenzino »

p060477 ha scritto: dom gen 07, 2024 9:23 pm si con proton vpn nessun problema...ma è il colmo che il maggior sito di informazione italiano non sia navigabile con tor....
Questo dovrebbe far riflettere i gestori del sito: evidentemente non hanno interesse a farlo raggiungere da Paesi in cui vige la censura...
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

...ripeto stiamo parlando di repubblica.it.....:(
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da Zigul »

Lo scopo principale per cui un web server blocca gli accessi dalla rete Tor, come già accennato da CUB3, è plausibilmente impedire che vengano portati attacchi da una rete che rende estremamente difficile risalire al colpevole o anche solo bloccare l'IP malevolo; per questo vengono bloccati a priori tutti i relay noti della rete Tor. Si tratta, per il server, di anteporre la propria sicurezza alla possibilità di essere visitato da paesi con "firewall statali" (semmai blocchino tale sito) o da utenti che non vogliono rivelare il proprio IP (e qui mi pare sia legittimo chiedersi, da parte dell'azienda, se sia solo questione di privacy o ci sia qualche altro motivo).
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

...in sostanza io personalmente credo che sia perchè con tor ti può profilare meno e vendere meno i tuoi dati...di fatti questo è accaduto di pari passo con l'obbligo che ti viene imposto se vuoi vedere alcuni suoi video di accettare tutti i suoi cookies...e sempre di pari passo con l'aver reso praticamente a pagamento quasi tutto il contenuto dei suoi articoli....in sostanza se si segue il denaro, e l'interesse economico, quasi sempre si arriva alle vere motivazioni....
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da fiorenzino »

p060477 ha scritto: dom gen 07, 2024 9:59 pm ...in sostanza io personalmente credo che sia perchè con tor ti può profilare meno e vendere meno i tuoi dati...di fatti questo è accaduto di pari passo con l'obbligo che ti viene imposto se vuoi vedere alcuni suoi video di accettare tutti i suoi cookies...e sempre di pari passo con l'aver reso praticamente a pagamento quasi tutto il contenuto dei suoi articoli....in sostanza se si segue il denaro, e l'interesse economico, quasi sempre si arriva alle vere motivazioni....
Secondo me è proprio l'interesse economico, con la crisi di vendite della stampa italiana, alla base di questa decisione. Ma, ripeto, con le VPN non possono profilare nessuno (a meno che i server del fornitore non vengano bucati) e i blocchi si aggirano. Vorrei ricordare infine che i servizi VPN li possiamo usare in Italia e in molti altri paesi, ma ce ne sono alcuni in cui le VPN sono vietate o inaccessibili, perciò facevo riferimento alla rete Tor come ad un modo per aggirare la censura.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

infatti a me sembra veramente paradossale che con tor tu possa navigare il deep e dark web in lungo e in largo facendo molti malestri e tu non possa navigare il sito di repubblica...
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da fiorenzino »

p060477 ha scritto: dom gen 07, 2024 10:18 pm infatti a me sembra veramente paradossale che con tor tu possa navigare il deep e dark web in lungo e in largo facendo molti malestri e tu non possa navigare il sito di repubblica...
È l'architettura stessa di internet che consente alla rete Tor di accedere al deep web, che altrimenti non sarebbe accessibile. Repubblica ha fatto questa scelta, affari suoi
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

...ripeto mi pare una cosa inverosimile....
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da fiorenzino »

p060477 ha scritto: dom gen 07, 2024 10:23 pm ...ripeto mi pare una cosa inverosimile....
Certo, ma responsabile di questa scelta è Repubblica, non Tor.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da p060477 »

..ma io infatti proprio di quella volevo evidenziare l'assurdità....
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La Grande Guida a Tor: navigazione anonima gratuita, senza censura o VPN"

Messaggio da System » dom gen 07, 2024 10:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio