hard disk usato eliminazione partizione efi

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

hard disk usato eliminazione partizione efi

Messaggio da hammer »

Ciao a tutti, ho comprato un ssd usato per usarlo come archivio esterno (l'ho inserito in un case esterno). La capacià è di 1 tb e risultano 953 giga, fin qui tutto ok. Aprendo Gestione computer > Gestione disco (uso Windows 10) noto che esiste una piccola partizione da 200 mega EFI (credo che fosse un ssd di un pc e la partizione EFI faccia partire il computer o qualcosa del genere). Non è un grande problema ma esisterebbe un modo semplice per appropriarsi anche di quei 200 mega e unirli ai 953 giga? Se c'è qualcosa di semplice lo vorrei fare altrimenti lascio tutto com'è.
Ciao e grazie.
:grazie
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: hard disk usato eliminazione partizione efi

Messaggio da System » mer gen 10, 2024 10:48 am


Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: hard disk usato eliminazione partizione efi

Messaggio da Zigul »

Prima di procedere a guadagnare spazio, trattandosi di un SSD usato (scelta audace, a mio avviso), ne verificherei l'affidabilità, soprattutto se intendi usarlo come backup di dati importanti. Puoi usare CrystalDiskInfo o altri software, magari della marca produttrice dell'SSD.
Se vuoi eliminare solo la partizione EFI, questa è una modalità mirata per la sola partizione. Se invece vuoi dare una ripulita complessiva al disco, cancellando tutto il suo contenuto (compresa la partizione EFI) e perdendo tutti i dati che hai salvato su di esso, puoi usare quest'altra procedura, sempre da linea di comando con "diskpart" (vai direttamente alla "parte 2"); attenzione a non sbagliare lettera del volume e ricorda che dopo aver fatto pulizia ("clean") dovrai dare una formattazione al file system ("format"), tipo NTFS.
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: hard disk usato eliminazione partizione efi

Messaggio da hammer »

Ti ringrazio molto per le informazioni. Ho usato crystaldiskinfo appena ho collegato il disco e mi dice che la sua salute è al 95%, riporto il testo della parte più interessante (credo):

Power On Hours : 14115 ore
Power On Count : 26 volte
Host Reads : 624391 GB
Host Writes : 23875 GB
NAND Writes : 35758 GB
Temperature : 23 C (73 F)
Health Status : Buono (95 %)

Non penso di aver fatto un brutto affare per circa 35€. Il disco è arrivato vuoto (cmq l'ho formattato "non velocemente" anche se so che non si eliminano tutti i dati) ed io non ho ancora inserito nessun file ma ci caricherò delle iso o dei dati non di fondamentale importanza.

Ho visto velocemente le procedure che mi hai indicato, non sono complesse ma non so se avrò voglia di applicarle, speravo in qualcosa di più intuitivo. Minitool partition wizard free potrebbe aiutare? Per soli miseri 200 mega non ho voglia di perdere troppo tempo, potrei anche lasciare tutto com'è.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: hard disk usato eliminazione partizione efi

Messaggio da Zigul »

Se prendiamo per buoni quei dati, quel povero SSD, ogni volta che veniva avviato restava in media acceso per 22 giorni consecutivi h24 (roba da server); ma se comunque lo stato è ancora "buono" e non ci metti dentro dati cruciali, non c'è da lamentarsi per quel prezzo (se la marca è di quelle affidabili).
Se hai già installato MiniTool, puoi provare con la funzione "delete all partitions", altrimenti, più che scaricarlo e installarlo, secondo me ti convengono quei quattro comandi di "diskpart" per spianare tutto definitivamente (al di là del fatto che 200 MB non siano un'enormità, pulirei tutto a prescindere, per mia maniacale sicurezza).
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: hard disk usato eliminazione partizione efi

Messaggio da hammer »

Ok grazie mille, proverò con minitool.
http://www.lowcuras.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: hard disk usato eliminazione partizione efi

Messaggio da System » mer gen 10, 2024 11:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio