Se può essere utile, colgo l'occasione, per non aprire un'apposita discussione, per segnalare questa truffa:
CAMPAGNA DI PHISHING AI DANNI DEI CLIENTI TRENITALIA:
E' stata individuata una nuova campagna di phishing che prende di mira gli utenti che intendono acquistare biglietti ferroviari online.
In particolare i cybercriminali, sfruttando domini creati ad hoc per ingannare l’utente, lo inducono a credere di trovarsi sulla piattaforma ufficiale di Trenitalia. Il falso sito è difficile da riconoscere perché riproduce fedelmente grafica e contenuti del sito autentico, opzioni di acquisto verosimili, orari e tariffe aggiornate.
Perché una mail spedita a @email.com mi arriva sul mio indirizzo di libero?
Poi è assolutamente credibile che una banca inizi una mail chiedendoti se stai bene.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Non è una novità usare YouTube per diffondere malware, ma farlo facendo leva su canali (hackerati) con centinaia di migliaia di sottoscrizioni ne aumenta di certo la pericolosità: https://www.youtube.com/watch?v=DCdjjBAPgm4
Ieri è venuto a casa un ragazzino smanettone, che s'è messo ad usare il pc senza dirmelo, ed ha scaricato da un sito farlocco il programma Sora di OpenAI, l'ha eseguito e non funzionando ha rimosso tutto. Ha usato un account secondario creato per la famiglia e non quello amministratore.
Quando me l'ha detto non ho strozzato lui e chi glie l'ha permesso con il mouse, solo perchè wireless.
Devo preoccuparmi? Ho scansionato il pc con Malwearebite ed ha rilevato qualche schifezza ma niente di che, esistono software più specifici, o è un qualcosa di già conosciuto? Dice di aver cliccato su di una pubblicità su facebook.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.