Cancellare pause fra brani musicali

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da harley »

Un saluto a tutti. Avrei la necessità di cancellare i silenzi fra i brani di diverse playlist e cerco un programma possibilmente free adatto allo scopo. Premetto che ho scandagliato il web col motore di ricerca ed ho trovato solamente "Batch audio silence remover " che però mi da errore di scansione dopo pochi brani , trattandosi di un programma vecchiotto ho provato ad installarlo con compatibilità windows 7 ma non funziona lo stesso , ho scritto all'assistenza ma non mi hanno risposto...altre risorse gratis tipo Audacity consentono di farlo però brano per brano e divento vecchio ( già lo sono :D ) ....richiedo il vostro aiuto anche perchè i siti in inglese mi creano difficoltà con la lingua. A bordo del pc ho windows 11. Grazie mille per l'attenzione :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da System » lun feb 19, 2024 6:21 pm


Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da Zigul »

Ho fatto qualche rapido test (Windows 10) con "Batch audio silence remover" e, impostando la percentuale di silenzio all'1% sia all'inizio che alla fine, il programma sembra dare problemi solo con rare canzoni, tutte lunghe più di otto minuti (anche se una di otto e mezzo l'ha gestita comunque).
Non conosco altri programmi che processino direttamente playlist.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da CUB3 »

È un bel po' che non smanetto con Audacity ma ricordo chiaramente che è possibile eseguire una conversione o una modiifica dei file audio in batch.

Nel tuo caso puoi provare a creare una macro (dal menu Strumenti, Macro..., Nuovo) con le operazioni "tronca silenzio" e "salva copia"; poi selezioni sempre nel menù Strumenti, Applica macro, Pannello e in seguito File, selezionando i file che vuoi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da harley »

CUB3 ha scritto: mar feb 20, 2024 10:05 am È un bel po' che non smanetto con Audacity ma ricordo chiaramente che è possibile eseguire una conversione o una modiifica dei file audio in batch.

Nel tuo caso puoi provare a creare una macro (dal menu Strumenti, Macro..., Nuovo) con le operazioni "tronca silenzio" e "salva copia"; poi selezioni sempre nel menù Strumenti, Applica macro, selzionare la macro appena creata e in seguito File, selezionando i file che vuoi.
Ti ringrazio per l'aiuto e lo apprezzo ma il metodo che mi indichi diventa troppo complicato e laborioso , il programma che ho indicato io fa tutto in automatico devo solo risolvere un problemino...grazie , grazie davvero
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da harley »

Zigul ha scritto: mar feb 20, 2024 12:14 am Ho fatto qualche rapido test (Windows 10) con "Batch audio silence remover" e, impostando la percentuale di silenzio all'1% sia all'inizio che alla fine, il programma sembra dare problemi solo con rare canzoni, tutte lunghe più di otto minuti (anche se una di otto e mezzo l'ha gestita comunque).
Non conosco altri programmi che processino direttamente playlist.
Hai ragione , funziona coi parametri che mi hai indicato , l'unico problema è che mi rimuove il titolo dei brani e si limita soltanto a numerarli.Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato :grazie
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da Zigul »

Nei test che ho fatto, i nomi dei brani vengono rispettati, anche se non iniziano con lettere ma con numeri. spazi, trattini o underscore. Forse dipende dalla quantità di brani che gli dai in pasto? Fai dei tentativi con liste più corte, magari solo per capire se dipende da quello (le mie, a memoria, sono state massimo di una decina di canzoni).
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da harley »

Zigul ha scritto: mar feb 20, 2024 9:03 pm Nei test che ho fatto, i nomi dei brani vengono rispettati, anche se non iniziano con lettere ma con numeri. spazi, trattini o underscore. Forse dipende dalla quantità di brani che gli dai in pasto? Fai dei tentativi con liste più corte, magari solo per capire se dipende da quello (le mie, a memoria, sono state massimo di una decina di canzoni).
Per il momento ho deciso di soprassedere , essendo un perfezionista volevo ottenere il massimo però dato che devo trattare centinaia di brani di vecchie canzoni e musiche jazz inizio 900 ed essendo per me una raccolta preziosa non voglio rischiare di perdere nemmeno un dettaglio , titolo , autore , cantante , foto della copertina , me le tengo come sono , tuttavia è stata una bella esperienza , non si finisce mai di imparare , grazie per l'attenzione e il tempo che mi hai dedicato :approvo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cancellare pause fra brani musicali

Messaggio da System » mer feb 21, 2024 9:29 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio