Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
ciao ho visto l'interessante articolo e ho provato ad utilizzarlo ma nel mio caso non funziona. il poco x5 pro di mia moglie a seguito di un aggiornamento della casa madre è andato in loop tra riavvio e modalità recovery senza possibilità di entrare in nessuna delle varie finestre. l'unica cosa che si riesce a fare e andare in fastboot (anche in questo caso si blocca con la scritta fastboot sullo schermo) e in tal modo riesco a farlo vedere da applicativi come miflash o xiaomi tool. dal prompt comandi lo individuo solo scrivendo fastboot devices con cui appare in codice alfa numerico e la scritta fastboot. purtoppo sullo smartphone non era stato attivato il debug usb e non riesco in nessun modo ad accedere per poter salvare foto e video (dello smartphone anche se con soli 10 mesi di vita non mi interessa) se scrivo adb devices appare la scritta "list of devices attached" mentre se provo a digitare adb shell ls mi appare la scritta no devices/emulator not found. cosa sbaglio e esiste un modo per recuperare i file.
grazie in anticipo
ioele75 ha scritto: ↑sab mar 02, 2024 1:10 pm
il poco x5 pro di mia moglie a seguito di un aggiornamento della casa madre è andato in loop tra riavvio e modalità recovery senza possibilità di entrare in nessuna delle varie finestre.
Ho letto ieri di questo casino che hanno combinato con gli aggiornamenti, mi sa che l'unica soluzione è l'assistenza Xiaomi ma sul recuperare i dati non ci conterei troppo.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Ciao ioele75, benvenuto sul Turbolab!
Ho cancellato l'altro messaggio, possiamo continuare qui la discussione.
Non so di preciso cosa sia successo ma spesso, quando si hanno problemi con gli aggiornamenti di sistema, si risolve cancellando la cache. Questa operazione non cancella nessun dei file personale ed è generalmente non dannosa o distruttiva.
Dovrebbe essere possibile farlo dalla recovery che, ha quanto ho capito, riesci a raggiungere, selezionando la voce (se presente) Wipe Cache. Attenzione a selezionare solo questa voce e non altre.
In alternativa puoi provare anche tramite fastboot, quando il dispositivo viene rilevato da questo, con il seguente comando che però non su tutti i dispositivi funziona:
CUB3 ha scritto: ↑dom mar 03, 2024 10:14 am
Ciao ioele75, benvenuto sul Turbolab!
Ho cancellato l'altro messaggio, possiamo continuare qui la discussione.
Non so di preciso cosa sia successo ma spesso, quando si hanno problemi con gli aggiornamenti di sistema, si risolve cancellando la cache. Questa operazione non cancella nessun dei file personale ed è generalmente non dannosa o distruttiva.
Dovrebbe essere possibile farlo dalla recovery che, ha quanto ho capito, riesci a raggiungere, selezionando la voce (se presente) Wipe Cache. Attenzione a selezionare solo questa voce e non altre.
In alternativa puoi provare anche tramite fastboot, quando il dispositivo viene rilevato da questo, con il seguente comando che però non su tutti i dispositivi funziona:
Purtroppo se non riesci ad avviare correttamente il dispositivo ci sono ben poche speranze di recuperare i dati
Buongiorno a tutti, ho appena provato a dare il comando e l'esito è stato il seguente:
C:\adb>fastboot erase cache
Erasing 'cache' FAILED (remote: 'Erase is not allowed in Lock State')
fastboot: error: Command failed.
Ora... se dovesse funzionare il comando "WIPE DATA" dallo smartphone mi si apre un'ulteriore finestra da cui selezionare poi elimina cache o, che voi sappiate, procede direttamente al cancellare tutto?
Altre alternative?
Grazie anticipatamente a tutti come sempre
ioele75 ha scritto: ↑lun mar 04, 2024 8:09 am
Ora... se dovesse funzionare il comando "WIPE DATA" dallo smartphone mi si apre un'ulteriore finestra da cui selezionare poi elimina cache o, che voi sappiate, procede direttamente al cancellare tutto?
Stando a quel poco che si trova online, dovrebbe essere la procedura giusta per cancellare la sola cache ma non posso garantirlo, agisci quindi consapelvolmente!
ioele75 ha scritto:Altre alternative?
Purtroppo non conosco altre alternative, se non quella già suggerita da vraptus di mandarlo in assistenza ma in questo modo, di sicuro, recuperi il funzionamento del telefono senza però i tuoi file.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
L'unica soluzione possibile, al momento, sembra essere la cancellazione totale, anche se Xiaomi, in una serie di tweet, ha invitato gli utenti che hanno riscontrato il problema a rivolgersi all'assistenza.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
grazie a tutti per l'impegno profuso nel cercare di aiutarmi a risolvere il problema.
Eventualmente, esiste un modo tramite adb e fastboot per poter eliminare i codici di blocco di accesso al cellulare visto che il mio tentativo tramite il prompt si interrompeva poichè il mio cellulare risulta bloccato?
grazie ancora
Non esiste un modo ma il fatto che il tuo dispositivo risulta bloccato non ha niente a che vedere con il codice di sbocco del telefono ma piuttosto con la funzione di Sblocco OEM, che si trova nelle impostazione sviluppatore e che consente di operare liberamente (o quasi) con fastboot.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Mi sa allora che conviene aspettare e sperare che xiaomi riesca a risolvere salvando i dati (teoricamente dovrebbero avere un team di persone qualificate ma bisogna vedere quanto interesse possano avere a cercare di salvare anche i file dei propri utenti perchè, da parte mia, tralasciando gli errori commessi di mancato salvataggio file, ecc da parte di mia moglie, non è accettabile un crash di tale portata causato dalla casa madre e pertanto non potrò fare altro che sconsigliare qualsivoglia loro prodotto)
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.