Registrazione audio Line In su Windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da diego166 »

Spero che quello che e' successo a me sia capitato anche a qualcun altro..
In sostanza risulta impossibile effettuare un qualcosa di semplicissimo che in passato si dai tempi di Windows95 svolgevamo nell immediato, ovvero registrare audio analogico da jack 3.5 line in su windows 10..
Utiizzando qualsiasi programma di cattura audio nonn viene registrato nulla.. la registrazione pare ma al finire della cattura audio appare un messaggio che segnala il non risultato di quello che volevamo.

Mi consola il fatto che utilizzando un vecchio pc con xp, senza andare in rete , mi ha svolto la cosa piu semplice al mondo.
Su windows 10 risulta impossibile..assurdo
Driver ed impostazioni sono aggiornate e configurate per registrare da line in.
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da System » lun mar 18, 2024 1:43 am


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da Al3x »

potresti spiegare nel dettaglio l'operazione che cerchi di fare?
I :amore Sasha
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da diego166 »

L 'operazione è semplice, utilizzo L ingresso line in della scheda audio per registrare L audio da sorgente analogica.
Diego.166
Avatar utente
aceral
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 11, 2024 3:50 pm

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da aceral »

E' stato verificato se è presente qualche problema hardware nella scheda audio?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da CUB3 »

Hai verificato se in Impostazioni, Sistema, Audio sotto ad Input è abilitato Line-in e che il volume non sia impostato magari a 0?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da diego166 »

Assolutamente si, ho verificato le impostazioni audio in entrata, avendo attivo la sorgente d input su Line-in ed il volume NON a 0.
I driver della periferica non segnalano anomalie..
Se collego il Jack 3.5 la periferica sente la connessione su quel ingresso.. Quindi funziona..
Torno nel programma di registrazione, ad esempio un vecchio CDex o aTubeCatcher e parto con la registrazione audio analogica, indipendente dal codec e dal formato WAV WMA o MP3, appena inizio la registrazione mi viene segnalato un problema sull acquisizione.. Non parte nemmeno.. Eppure la periferica di registrazione viene vista dal software tra le opzioni selezionabili per la codifica non ché campionamento...
Non convinto di ciò ho provato a riavviare più volte il software, a cercare aggiornamenti dei driver della scheda audio.. E a verificare se nel UEFI sia presente una particolare voce che faccia riferimento alla periferica audio di cattura...
Nulla di tutto ciò che ho appena elencato...e niente mi leva dalla testa che è un problema di driver Microsoft..
Proverò a "forzare" qualche vecchio driver della periferica..
Infine no non mi rimarrebbe che cambiare scheda audio e magari a questo punto optare per una esterna USB sperando che nessun driver o dll crei questo disguido in una delle cose più semplici che si possano fare con un PC...
Purtroppo dopo Windows XP, la gestione I/O Audio della periferica è cambiata radicalmente... Modificando il tipo di percorso d ascolto della periferica ed il tipo di sorgente audio sia essa fisica o virtuale all interno degli eventi di sistema...
NON vorrei che ciò abbia creato il mio problema...
Diego.166
Avatar utente
aceral
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 11, 2024 3:50 pm

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da aceral »

Allora ci sono 2 soluzioni:
- provare con una scheda audio pci, avendo cura di verificare la presenza dei driver per W10;
- se c'è la possibilità (come faccio io) montare un secondo hd nel pc per usare s.o. più datati per i programmi che hanno necessità più datate. Quando mi serve il programma vecchio all'avvio del pc scelgo il disco con il windows vecchio.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da CUB3 »

diego166 ha scritto: mar mar 19, 2024 1:15 am Se collego il Jack 3.5 la periferica sente la connessione su quel ingresso.. Quindi funziona..
Torno nel programma di registrazione, ad esempio un vecchio CDex o aTubeCatcher e parto con la registrazione audio analogica, indipendente dal codec e dal formato WAV WMA o MP3, appena inizio la registrazione mi viene segnalato un problema sull acquisizione.. Non parte nemmeno..
Non mi sembra che i programmi indicati siano proprio dedicati alla registrazione da line-in, hai provato qualche programma più specifico come, ad esempio, audacity?
Anche sapere l'esatto problema segnalato potrebbe essere di aiuto per capire il problema...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da diego166 »

Ebbene, molto banalmente ho risolto attivando nelle impostazioni privacy del microfono attivando l accesso al microfono.
L errore che dava era un problema all' apertura del dispositivo di registrazione..seppur registrando da una sorgente analogica esterna e non dal microfono, questo controllo della privacy va a disattivare anche le altre sorgenti di cattura.. (non lo sapevo)
Cose strane assurde ma sono cosi..
Diego.166
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 713
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da diego166 »

Non mi sembra che i programmi indicati siano proprio dedicati alla registrazione da line-in, hai provato qualche programma più specifico come, ad esempio, audacity?
aTube catcher e CDex lo fanno ..Audacity in effetti mi piace di piu ora che l ho provato ed ho effettuato la registrazione in analogico
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Registrazione audio Line In su Windows 10

Messaggio da System » mer mar 20, 2024 11:11 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio