Alcune info su Windows 11

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Alcune info su Windows 11

Messaggio da sondlive07 »

salve a tutti!

è da un po' che non scrivo più ( per motivi di lavoro) ma vi leggo sempre...

vorrei chiedervi alcune informazioni che riguardano l'installazione pulita di window 11!

siccome da 5 anni a questa parte uso solo linux/andorid e mac ho perso perciò contatto con il mondo windows e non ho idea di come si siano sviluppate le cose in ambito microsoft;

dovrei installare windows 11 in un pc non mio e non compatibile (tpm e cpu) perciò eccomi a chiedere alcune info in merito!

-la guida che si trova su turbolab riguardo l'installazione di win11 in un pc non compatibile funziona ancora?
-gli aggiornamenti di win11 installato in pc non compatibile funzionano?
-posso usare ventoy per installare win11?
ed eventuali modifiche alla iso di win11 per bypassare il controllo possono essere fatte in ambito linux?

grazie in anticipo
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Alcune info su Windows 11

Messaggio da System » sab mar 23, 2024 5:34 pm


Avatar utente
aceral
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 11, 2024 3:50 pm

Re: Alcune info su Windows 11

Messaggio da aceral »

Prima di tutto bisognerebbe sapere le specifiche del computer per capire se a prescindere dall'elusione dei controlli per l'installazione, W11 possa girarci o meno.
Ventoy o rufus possono fare usb avviabili per installazione win, ma se ci sta il lettore dvd e se ci sta nel dvd la versione di win che interessa, io lo preferisco.
Per le modifiche alla iso ci sono programmi specifici, come ntlite, ma bisogna sapere su dove mettere le mani, cosa poter togliere e cosa no anche se in rete ci sono già versioni "preconfezionate ed alleggerite" di W11, ma non sapendo da chi sono state fatte e cosa è stato tolto non sono consigliabili.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Alcune info su Windows 11

Messaggio da CUB3 »

sondlive07 ha scritto: sab mar 23, 2024 5:34 pm -la guida che si trova su turbolab riguardo l'installazione di win11 in un pc non compatibile funziona ancora?
Sì, questa guida è sempre valida: https://turbolab.it/3758
sondlive07 ha scritto: -gli aggiornamenti di win11 installato in pc non compatibile funzionano?
Per il momento funzionano ma non c'è nessuna garanzia che anche in futuro sia lo stesso.
sondlive07 ha scritto: -posso usare ventoy per installare win11?
Sì, dovrebbe funzionare.
sondlive07 ha scritto: ed eventuali modifiche alla iso di win11 per bypassare il controllo possono essere fatte in ambito linux?
Credo di sì ma non so di preciso quali file debbano essere modificati. Sembra però (non ho mai provato) che si possa bypassare i controlli anche durante l'installazione (vedi il caso2 di questo articolo). Il metodo più semplice rimane quello che prevede l'utilizzo di Rufus (che gira solo su Windows).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
aceral
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: lun mar 11, 2024 3:50 pm

Re: Alcune info su Windows 11

Messaggio da aceral »

CUB3 ha scritto: sab mar 23, 2024 10:34 pm Credo di sì ma non so di preciso quali file debbano essere modificati. Sembra però (non ho mai provato) che si possa bypassare i controlli anche durante l'installazione (vedi il caso2 di questo articolo). Il metodo più semplice rimane quello che prevede l'utilizzo di Rufus (che gira solo su Windows).
C'è addirittura lo stesso articolo nella comunità MS... :D
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 39f1daf0ce
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Alcune info su Windows 11

Messaggio da CUB3 »

aceral ha scritto: dom mar 24, 2024 1:40 am C'è addirittura lo stesso articolo nella comunità MS... :D
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 39f1daf0ce
Grazie per aver riportato anche questa fonte!
Non ho mai provato questo metodo per l'installazione su sistemi non supportati ma, a questo punto, dovrebbe funzionare. Magari ce lo saprà dire sondlive07 se lo proverà ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Alcune info su Windows 11

Messaggio da System » dom mar 24, 2024 8:26 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio