Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

Messaggio da CUB3 »

Cosa sono le "reproducible builds"?

Immagine

Ho sempre detto che i programmi a sorgente aperto (open source) sono trasparenti perché non nascondono nessuna delle sue funzioni. Chiunque comprenda il codice con cui sono stati scritti può ispezionarli alla ricerca di eventuali funzioni malevole e anche se noi non siamo in grado di comprendere il codice possiamo stare certi che, se un programma è molto diffuso, moltissimi sviluppatori avranno dato, almeno una volta, un'occhiata al codice sorgente. Il problema è che veramente una piccolissima porzione di utenti scarica il codice e perde tempo a compilarlo per creare il programma finito da utilizzare; quando disponibile, la stragrande maggioranza si limita a scaricare l'archivio o il pacchetto contenente il programma già compilato. È qui che entrano in gioco le "reproducible builds"... [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

Messaggio da System » ven mar 29, 2024 10:50 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 469
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

Messaggio da ctsvevo »

:clap Buon articolo, davvero tecnico ma buono.

Lungi da me l'ergermi a docente del caso, ti invio i seguenti suggerimenti:
Ho sempre detto che i programmi a sorgente aperto (open source) sono trasparenti perché non nascondono nessuna della sue funzioni
cambia in plurale
Ho sempre detto che i programmi a sorgente aperto (open source) sono trasparenti perché non nascondono nessuna delle sue funzioni

In caso di distro Linux, ad esempio, se rilevata un incongruenza è possibile fermare la distribuzione del software, a tutto vantaggio della affidabilità dei rilasci.
apostrofo
In caso di distro Linux, ad esempio, se rilevata un'incongruenza è possibile fermare la distribuzione del software, a tutto vantaggio della affidabilità dei rilasci.

Un'altra osservazione.
Molto spesso, "utilizzare" è più elegante di "usare", soprattutto nella forma passata ("usato" e "utilizzato") no ngenera equivoci ("usato" = usurato, vecchio, di seconda mano).
Se vuoi, adotta quindi "utilizzare".

Ben poca roba, quindi su un articolo bello lungo.

Vorrei darti il mio contributo fornendoti le immagini tradotte in italiano... pensi che potrebbero essere utili?
Non te lo prometto, ma se mi dici sì... vedrò di trovare uno spiraglio per farlo nei prossimi giorni!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

Messaggio da CUB3 »

La tua revisione è sempre un prezioso contributo! Grazie e grazie anche per la disponibilità a fare di più! :grazie :grazie :grazie

Per me le immagini sono già abbastanza chiare così ma se tu pensi che tradurle le renda ancora più chiare e comprensibili allora accetto molto volentieri il tuo contributo :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 469
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

Messaggio da ctsvevo »

Vedi se il risultato è soddisfacente, sennò lasciamo stare.

Ciao.

https://ibb.co/MfMx9Tb

P.Ss.: spero che l'image hosting non ridimensioni automaticamente la mia fatica...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3992
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: dom apr 28, 2024 12:46 pm Vedi se il risultato è soddisfacente, sennò lasciamo stare.
Immagine sostituita :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Cosa sono le "reproducible builds"?"

Messaggio da System » lun apr 29, 2024 8:54 am


Rispondi