Se il file manager non presenta i pulsanti Taglia, Copia e Incolla

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 470
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Se il file manager non presenta i pulsanti Taglia, Copia e Incolla

Messaggio da ctsvevo »

Come fare se il proprio file manager di Linux non presenta i comodi pulsanti Taglia, Copia e Incolla nell'interfaccia (parte superiore)?

Non so perché molti file manager che sto provando in questi giorni presentano questo problema, eppure è sufficiente una ricerca su Internet per rimediare abbastanza facilmente.

Io ho trovato (in italiano) un vecchio post sul Forum di Ubuntu, ma adesso vi propongo una soluzione moderna e capace di risolvere un problema che dovesse insorgere successivamente... all'applicazione della soluzione!

Partiamo dal file manager, nel mio caso è Caja.

1) Fare un backup della cartella contenente i file che si andranno a modificare.
Nel mio caso, il percorso è
/usr/share/caja/ui
Probabilmente voi dovreste cercare un percorso simile, contenente il nome del vostro file manager.
2) Poi, dal Terminale, eseguire il comando

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/share/caja/ui
e poi il comando di Amministratore, con l'apertura del file .XML tramite il proprio editor di testo, per esempio

Codice: Seleziona tutto

sudo kwrite caja-navigation-window-ui.xml
oppure

Codice: Seleziona tutto

gksu gedit caja-navigation-window-ui.xml
3) Si apre quindi il file .XML in Kwrite o gedit, nella sezione "toolbar" occorre aggiungere le seguenti stringhe, da copiare e incollare (prima di "zoom" è un ottimo riferimento per capire dove incollarle):

Codice: Seleziona tutto

	<separator/>
	<toolitem name="Cut" action="Cut"/>
	<toolitem name="Copy" action="Copy"/>
	<toolitem name="Paste" action="Paste"/>
	<separator/>
	<toolitem name="Delete" action="Delete"/>
	<toolitem name="Trash" action="Trash"/>
	<separator/>
4) Poi salvare, terminare la sessione riavviando e accedendo nuovamente: l'interfaccia di Caja presenterà finalmente gli agognati pulsanti!
Immagine

Tuttavia, potrebbe presentarsi un errore nel Terminale al punto 3) del procedimento precedente, eccolo:
Running KWrite with sudo can cause bugs and expose you to security vulnerabilities. Instead use KWrite normally and you will be prompted for elevated privileges when saving documents if needed.
Il suo significato è:
L'esecuzione di kwrite con sudo può causare bug ed esporre alle vulnerabilità della sicurezza. Utilizza invece Kwrite normalmente e ti verrà richiesto i privilegi elevati quando si salva il documenti se necessario.
Pertanto è quindi opportuno procedere in quest'altra maniera.

1) Fare un backup della cartella contenente i file che si andranno a modificare.
Nel mio caso, il percorso è
/usr/share/caja/ui
2) Poi, aprire l'editor di testo e tramite esso aprire il file ui.xml contenuto nel suddetto percorso.
3) Nel file .XML, nella sezione "toolbar" occorre aggiungere le seguenti stringhe, da copiare e incollare (prima di "zoom" è un ottimo riferimento per capire dove incollarle):

Codice: Seleziona tutto

	<separator/>
	<toolitem name="Cut" action="Cut"/>
	<toolitem name="Copy" action="Copy"/>
	<toolitem name="Paste" action="Paste"/>
	<separator/>
	<toolitem name="Delete" action="Delete"/>
	<toolitem name="Trash" action="Trash"/>
	<separator/>
4) Poi salvare, terminare la sessione riavviando e accedendo nuovamente: l'interfaccia di Caja presenterà finalmente gli agognati pulsanti!
Immagine

Infine, per cercare nomi e azioni corrette potete utilizzare grep, per esempio per "paste" ecco il codice:

Codice: Seleziona tutto

cd /usr/share/caja/ui
grep -ri 'paste' *.*
Generalmente si trovano in caja-directory-view-ui.xml (nel caso del file manager Caja, ovviamente).

È tutto.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Se il file manager non presenta i pulsanti Taglia, Copia e Incolla

Messaggio da System » gio apr 18, 2024 6:35 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Se il file manager non presenta i pulsanti Taglia, Copia e Incolla

Messaggio da CUB3 »

Ottimo lavoro! :grazie

Credo che il motivo per cui molti file manager non hanno questi tasti per impostazione predefinita, sia che la maggioranza degli utenti (me compreso!) trova più pratico utilizzare le scorciatoie da tastiera o al massimo il clic destro.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 470
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Se il file manager non presenta i pulsanti Taglia, Copia e Incolla

Messaggio da ctsvevo »

CUB3 ha scritto: ven apr 19, 2024 9:59 am sia che la maggioranza degli utenti (me compreso!) trova più pratico utilizzare le scorciatoie da tastiera o al massimo il clic destro.
Anche io utilizzo tanto le scorciatoie da tastiera, ma quando - per esempio - seleziono dei file non consecutivi in una lista (quindi lavorando di CTRL + clic sinistro), i pulsanti taglia-copia-incolla lassù sono molto più comodi.
Il clic destro dopo la selezione, invece, fa sprecare tempo perché occorrono due clic (clic destro + comando) contro il clic singolo delle icone sulla barra del file manager.
Tu non hai idea di quante immagini elaboro ogni giorno, non ne hai idea... Praticamente questa mia passione mi occupa il 50-60% del tempo che passo davanti al PC...

(Non sono un pirata o altro, semplicemente ho la fortuna di possedere vecchi fumetti che sono introvabili e li metto disposizione di appassionati come me, senza richiedere nulla in cambio. Gli aventi diritti di questi opere - autori ed eredi - non se ne interessano più di questi vecchissimi giornalini)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Se il file manager non presenta i pulsanti Taglia, Copia e Incolla

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: lun apr 22, 2024 3:47 pm Anche io utilizzo tanto le scorciatoie da tastiera, ma quando - per esempio - seleziono dei file non consecutivi in una lista (quindi lavorando di CTRL + clic sinistro), i pulsanti taglia-copia-incolla lassù sono molto più comodi.
Io, anche in questo caso, mi trovo meglio con le scorciatoie. Il tasto Ctrl può essere lascito dopo la selezione e ripremuto un istante dopo per copiare/tagliare.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Se il file manager non presenta i pulsanti Taglia, Copia e Incolla

Messaggio da System » mar apr 23, 2024 8:55 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio