Proposte per la struttura del forum

Ti piacciono il sito e la community? Questo è il posto giusto per lasciare commenti, suggerimenti e... critiche.
Regole del forum
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)

Re: R: Proposte per la struttura del forum

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Certamente, iniziamo come proposto :)
Siamo come l'Araba Fenice
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: R: Proposte per la struttura del forum

Messaggio da System » dom mag 05, 2013 3:01 pm

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Re: Proposte per la struttura del forum

Messaggio da Zane »

Bene così. Se ci sono migliorie in corso d'opera se ne riparla (questo topic rimane aperto e a disposizione), ma intanto... implemento ora la struttura decisa.
Zane - TurboLab.it
developerwinme
Contatta:

Messaggio da developerwinme »

Quando Diablo ti tallona, l'Orda di Locuste è alle porte o cerchi qualcuno per scambiare impressioni sulla nuova Lara Croft, la sezione "Gaming & console" è qui per te.
Ma LOL. :D

Riguardo le descrizioni dei forum, segnalo alcune idee che mi vengono in mente:
- TurboLab.it & dintorni: Prima di critiche andrebbero messi tre puntini e non due ;)
- Ripetizione di "il posto giusto" tra i primi due forum pubblici
- Microsoft Windows: Posso suggerire una modifica? "Se Windows fa le bizze, hai un problema di virus o qualche programma non funziona, questa è la sezione giusta. Nota: la sezione dedicata a Windows Phone è poco più sotto.". Mi sembra complessivamente più user friendly (ovviamente è tutto IMHO).
- Problema sui due puntini invece di tre anche in Programmazione & Web design
- Potremmo differenziare un po' di più la descrizione dei forum mobile?

Ovviamente si tratta solo di suggerimenti: vorrei sentire anche il parere di Zane e degli altri.

EDIT: Windows phone è il forum 17: è una persecuzione contro questo sistema? :D
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)

Messaggio da eDog »

developerwinme ha scritto:Potremmo differenziare un po' di più la descrizione dei forum mobile?
Forse Zane si sta stancando di creare forum :lol:

Comunque:
"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"..
per non parlare del segmentation fault.. :lol:
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Sampei Nihira
Livello: CD-ROM (4/15)

Messaggio da Sampei Nihira »

Manca una sezione "POLLS" distinta in modo da essere immediatamente leggibile/raggiungibile. ;)
Presumo prerogativa indispensabile per ogni forum suigeneris
Grazie.

Vorrei sapere quali iniziative prenderete per avere visibilità in fase di ricerca ?

p.s. Anche su TLI c'è un tempo per la modifica del post ?
Andy94

Messaggio da Andy94 »

Segnalo un typo nel nome della categoria "QUATTRO CHIACCHERE" (manca la R su quattro).
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

Andy94 ha scritto:Segnalo un typo nel nome della categoria "QUATTRO CHIACCHERE" (manca la R su quattro).
anche CHIACCHERE andrebbe scritto con la "i" CHIACCHIERE
I :amore Sasha
developerwinme
Contatta:

Una volta creati i forum e attirata un po' di utenza in più, credo che ci toccherà (magari non subito) iniziare a creare un paio di topic in evidenza con cui iniziare a fare muovere gli stessi (tipo quelli sulla suite di sicurezza, sulle applicazioni/siti da segnalare, sulla propria configurazione hardware/software/security ecc...)

P.S. Sto studiando algebra lineare e geometria per l'esame che ho la prossima settimana, quindi quando stacco un attimo vengo qui a scrivere le mie idee (deliri?) per evitare di perderle :D
Marco Adriani
Sampei Nihira

developerwinme ha scritto:Una volta creati i forum e attirata un po' di utenza in più, credo che ci toccherà (magari non subito) iniziare a creare un paio di topic in evidenza con cui iniziare a fare muovere gli stessi (tipo quelli sulla suite di sicurezza, sulle applicazioni/siti da segnalare, sulla propria configurazione hardware/software/security ecc...)

P.S. Sto studiando algebra lineare e geometria per l'esame che ho la prossima settimana, quindi quando stacco un attimo vengo qui a scrivere le mie idee (deliri?) per evitare di perderle :D
Mi pare il minimo. ;)
In mancanza, alcuni di noi, passeranno da queste parti solo per fare 4 chiacchere non in argomento.
Peccato manca l'emoticon che fischia !! :D
eDog

Messaggio da eDog »

developerwinme ha scritto: P.S. Sto studiando algebra lineare e geometria per l'esame che ho la prossima settimana, quindi quando stacco un attimo vengo qui a scrivere le mie idee (deliri?) per evitare di perderle :D
Studiare in questo periodo è dura :mrgreen:
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Sampei Nihira

Solo "Turbolab.it" restituisce al momento qualche riferimento (criptico :mrgreen: )
La digitazione generica "Turbolab" è "inconcludente".
Ed anche la digitazione "Turbolab Forum".

Invece altri esempi italiani (HWUpgrade,MLI....) lo sono.

Es motore ricerca Google SSL.
Andy94

Messaggio da Andy94 »

Dagli un attimo di tempo...
Stiamo tornando...
Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Ok, creazione forum completata.

Ho rivisto un po' i nomi di alcune categorie e forum: accetto volentierissimo quaslasi critica costruttiva in merito.

Per la sotto-sezione ROM non-ufficiali di Android... vediamo un po' quanto si popola rapidamente il forum Android di siffatte richieste, poi valutiamo (non mi sembra ci siano criticità nel tenerle unite anche in caso di alto traffico, comunque. Dico male?).

Ho fatto un'unica sezione dedicata al gaming (non fosse altro, per raccogliere -e isolare- le console che altrimenti non avrebbero alcuno spazio): anche qui, sono aperto a commenti.

Facebook, Instagram, Linedin o anche solo "non mi funziona il sito di Trenitalia" => forum "Il circolo degli informatici".

Sostengo strenuamente l'approccio "postare in Windows per problemi di malware, postare in "Il circolo degli informatici" per parlare di rootkit che si installano a PC spento". Se l'evoluzione delle cose mi darà torto, tornerò più che volentieri sui mei passi.

Ho creato il forum Mobile\Windows Phone, ma l'ho poi rapidamente nascosto e bloccato, delegandolo a "altri mobile" (perdono, @dev!): al momento nulla lascia presagire che sia giustificabile averlo indipendente.

I sondaggi possono essere creati liberamente all'interno delle aree specifiche per l'argomento in questione.

@dev: se prezioso! ho corretto tutto (ma ho esaurito le idee per descrivere i forum mobili: heeeelp!)

@Sampei: non ho ancora pensato alla parte SEO (non ho nemmento fatto il submit a Google, ancora). È sicuramente da fare, ma prima bisogna sviluppare un po' il resto. Per quanto rigaurda il timelimit per la modifica, non ho modificato nulla rispetto al default (direi). In linea di massima, però, pensao di impostarla a "2 giorni", che mettono tutti d'accordo. Come la vedi?

@Andy, Al3x: l'avevo fatte apposta per vedere se eravate attenti (non è vero).
Zane - TurboLab.it
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

E i guasti hardware dove li postano?
La descrizione della sezione hardware: "Assemblare il PC garantisce performance e risparmio ma.... meglio AMD o Intel? GeForce o Radeon? " la rende più una sezione per discutere che per risolvere guasti.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Sampei Nihira

Ottimo per i 2 gg. ;)

In merito ai malwares in ambito Windows, utenti tipo io, non hanno problemi di malwares e solitamente non consigliano gli altri come eliminare malwares.
Noto che il "circolo degli informatici" che citi è una sottosezione,mi pare,di "Quattro ciacchere".
E come ho scritto inizialmente simili utenti,io certamente,non credo vi scriveranno alcunchè.
Specie in riferimento alla sicurezza.
developerwinme
Contatta:

postare in "Il circolo degli informatici" per parlare di rootkit che si installano a PC spento
Non rischiamo che resti vuota? :D
A parte gli scherzi, perfettamente d'accordo con la tua considerazione, anche perché consente di suddividere la sicurezza in "assistenza tecnica" (collegata con il relativo sistema operativo) e "discussioni varie" (messe nell'area di discussione generica degli informatici), anche se sono curioso di sentire anche l'idea degli altri (sampei?) :)
Ho creato il forum Mobile\Windows Phone, ma l'ho poi rapidamente nascosto e bloccato, delegandolo a "altri mobile" (perdono, @dev!): al momento nulla lascia presagire che sia giustificabile averlo indipendente.
In vero dovrei aver proposto anche io l'unificazione del forum di Windows Phone con gli altri OS, qualche post fa: nonostante la quota di mercato in Italia sia prossima al 10% concordo che sulla community a cui facciamo riferimento WP è molto poco diffuso (sarà poi interessante, una volta partiti al 100%, vedere i dati statistici sui browser utilizzati :D). Quindi pienamente perdonato :D
I sondaggi possono essere creati liberamente all'interno delle aree specifiche per l'argomento in questione.
Probabilmente va bene così, ma teniamoci come possibilità quella di creare una area riservata a questo (non credo che serva, ma non si sa mai). In caso i sondaggi non si possono evidenziare con una icona differente?
@dev: se prezioso! ho corretto tutto (ma ho esaurito le idee per descrivere i forum mobili: heeeelp!)
Ti ringrazio, personalmente collegherei la descrizione con le caratteristiche del sistema in questione, ma sono al limite di tempo per questa pausa (i.e. devo tornare a studiare :D): alla prossima vedo di farmi venire qualche idea :)
Marco Adriani
x-free
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Messaggio da x-free »

Sampei Nihira ha scritto:
In merito ai malwares in ambito Windows, utenti tipo io, non hanno problemi di malwares e solitamente non consigliano gli altri come eliminare malwares.
Noto che il "circolo degli informatici" che citi è una sottosezione,mi pare,di "Quattro ciacchere".
E come ho scritto inizialmente simili utenti,io certamente,non credo vi scriveranno alcunchè.
Credo che si tratti solamente di una divisione concettuale di argomenti. Io la approvo perchè è sia user frienldy (specie per i newbie che non vanno a farsi troppi problemi e spesso neanche leggono dove postano) e consente anche di parlare di argomenti specifici. Perchè dici che nessuno (o comunque in pochi) scriverà alcunché? In fondo, se uno ha piacere di parlare di certi argomenti, la sezione non è un elemento di primissimo piano (come ho già detto è solo un elemento concettuale per ordinare un po' le discussioni) ;)
People keep thinking that I care. Weird
Berga
Livello: DVD-ROM (5/15)

Messaggio da Berga »

x-free ha scritto:
Sampei Nihira ha scritto:
Credo che si tratti solamente di una divisione concettuale di argomenti. Io la approvo perchè è sia user frienldy (specie per i newbie che non vanno a farsi troppi problemi e spesso neanche leggono dove postano) e consente anche di parlare di argomenti specifici. Perchè dici che nessuno (o comunque in pochi) scriverà alcunché? In fondo, se uno ha piacere di parlare di certi argomenti, la sezione non è un elemento di primissimo piano (come ho già detto è solo un elemento concettuale per ordinare un po' le discussioni) ;)
Ciò che dice x-free è vero, ma mi sento di appoggiare di più Sampei. Argomenti particolarmente "tecnici" e di un certo spessore meritano IMHO sezioni dedicate (e magari in bella vista).
~
x-free

Messaggio da x-free »

Berga ha scritto:
Ciò che dice x-free è vero, ma mi sento di appoggiare di più Sampei. Argomenti particolarmente "tecnici" e di un certo spessore meritano IMHO sezioni dedicate (e magari in bella vista).
Punto di vista che per quanto possa essere condivisibile ha un grande punto debole insito: rischia di creare situazioni troppo di nicchia (inadatte a quello che secondo me sarà il destino del portale, cioè uno spazio di "massa"). Inoltre se si facesse una categorizzazione capillare le categorie sarebbero potenzialmente infinite (intendo numerosissime)
Categorie più generali permettono una maggior duttilità.

Se poi nascessero argomenti anche molto tecnici seguiti, nulla vieta di rendere importanti quelle discussioni.
Andy94

Messaggio da Andy94 »

A volerla dir tutta, il fatto che la categoria si intitoli "quattro chiacchere" non preclude che siano discussioni di alto livello. Né semanticamente né praticamente.
Stiamo tornando...
Berga

Messaggio da Berga »

x-free ha scritto:rischia di creare situazioni troppo di nicchia (inadatte a quello che secondo me sarà il destino del portale, cioè uno spazio di "massa").
Su questo punto hai ragione, in effetti io pensavo ad una sezione totalmente distaccata (allo stesso livello di Mobile, Hardware, etc. per intenderci) e chiamarla tipo "Noob off limits" :mrgreen:
x-free ha scritto:Inoltre se si facesse una categorizzazione capillare le categorie sarebbero potenzialmente infinite (intendo numerosissime)
Ovvio, inizialmente possiamo tralasciare la cosa, si dovranno creare in futuro in base alle necessità.
x-free ha scritto:Se poi nascessero argomenti anche molto tecnici seguiti, nulla vieta di rendere importanti quelle discussioni.
Ma sotto "Quattro chiacchiere" la cosa risulterebbe un po'... fuori luogo? Non saprei come spiegarlo...

Lascio l'ardua sentenza a Zane :D (che bello riaverti di nuovo xD)
~
x-free

Messaggio da x-free »

Berga ha scritto: Ma sotto "Quattro chiacchiere" la cosa risulterebbe un po'... fuori luogo? Non saprei come spiegarlo...
Comprendo in parte. Come hai detto anche tu, siamo agli inizi: nulla vieta di ridiscutere la posizione di quella particolare sezione in un'altra macrocategoria che non sia "Quattro chiacchiere" (ad esempio uno spostamento).
Berga

Messaggio da Berga »

x-free ha scritto:Comprendo in parte. Come hai detto anche tu, siamo agli inizi: nulla vieta di ridiscutere la posizione di quella particolare sezione in un'altra macrocategoria che non sia "Quattro chiacchiere" (ad esempio uno spostamento).
Esatto :mrgreen:
~
Sampei Nihira

L'ho già scritto il motivo.
Comunque lo ripeto perchè è esattamente sminuire questa materia.

Mi disturba oltremodo perfino il concetto.

Ogni forum suigeneris ha una sezione dedicata alla sicurezza.
I 2 esempi citati in Italia li conoscete tutti ma anche quello ulteriore sotto presumo:

http://www.ilsoftware.it/forum/

senza contare qualche forum estero che prende la parola "security" implementandola nello stesso nome principale del forum:

http://www.wilderssecurity.com/

o altri forum ancora più tecnici, a stessa struttura di questo:

http://www.kernelmode.info/forum/
Andy99

Re: R: Proposte per la struttura del forum

Messaggio da Andy99 »

Ragazzi ma non manca la sezione networking?? (Sotto il quale andrebbe sicurezza...)