Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ciao, da un bel po' di tempo, ho parecchie noie sul pc, fino ad ora ottimo in tutti i sensi I7 4770 -16GB ram HD ssd samsung Evo, hd 10.000 giri, ali 750 gold, etc etc Wind 10 enterpr. 2004.Primo problema : controller IDEATA/ATAPI - Controller AHCI SATA standard - Bus PCI 0, dispositivo 2, funzione 0,
perennemente col punto esclamativo. MOBO ASUS H87 plus ,ho scaricato i driver, flashato il bios alle ultime revisioni. Niente da fare,Sempre punto esclamativo. Le porte usb mi funzionano in modo lento, e non sempre. Ma la faccenda piu' grave : nei processi in background, svchost -exe anche se non sto facendo niente, occupa la CPU al 95-96%.. con consumo elettrico molto alto.Termino questa attivita'(svchost) ed il pc funziona lo stesso, sara' un virus?Con speecy vedo la temperatura della cpu 40-41°C ma la MOBO 122°C(e' possibile?) Da Aida, tutti i valori di temperatura sono compresia tra 33 e 44 gradi. Ho cercato in internet una MOBO sockett 1150, solo roba dalla cina e ricondizionata... pensavo di smontare la cpu e rinnovare la pasta termica, ma penso che non risolverei. Con l'usb copiando moltissimi files piccoli(e-book) lo spostamento ogni tanto si ferma, poi riprende , quasi sempre per' pur avendo spostato il tutto, la finestra dell'avanzamento, resta sempre inv ista, non si spegne come dovrebbe. Peccato buttare questo magnifico processore.. o magare farlo rivivere ancora un poco? Posso mandare 2 screen shot? che possone definire la sitauzione?
Spero di essermi spiegato. Ringrazio anticipatamente sempre e comunque
Prova a guardare con process explorer https://docs.microsoft.com/en-us/sysint ... s-explorer se ti dice cosa sta facendo quel svchost così esagerato.
Speccy ormai non viene più aggiornato da qualche anno e non so quanto sia affidabile.
Proviamo a risolvere un pezzo alla volta, poi penseremo ai driver e al resto.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Grazie, ho visto processexplorer, ho fatto uno screenshot in PNG, se posso lo edito.. Hai dato uno zuccherino all'asino : IO, non sono in grado di interpretare le schermate, ho letto la guida, ma sono piu' confuso di prime. Comunque il fatidico PID 9124, credo, coinvolga cmd.exe(5336) e PID 13492,
conhost.exe (10880)...ho tentato di capire i colori di evidenziazione, NISBA, mi sento ....imbecille
Clicca con il tasto destro del mouse sopra il svchost esagerato vai in proprerties e poi services e posta quella foto.
I driver li hai presi da qui? https://www.asus.com/Motherboards/H87PL ... _Download/
Il problema è che sono vecchi tanto ma tanto.
Hai installato anche il chipset e dopo l'instalalzione hai provato a fare un ricerca online di driver aggiornati?
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Ciao e grazie, ecco la foto...ho curiosato cliccando tutti i "bottoni" ..inutile dire che non ci ho capito un'emerita PIPPA!Comunque c'e' un'altro processo legato ad Alcohol col colore mortifero..Si i driver io normalmente li scarico sempre dal produttore, i siti che li offrono quasi sempre sono schifezze..
Ho provato la ricerca digitando il nome esatto del Controller AHCI SATA standard..ma io non ho trovato nulla. Fino ad ora, ti sei guadagnato il mio rispetto ed una dozzina di birre...
Visto il percorso dove si trova il file direi che ti sei preso un bel virus.
Scarica kaspersky removal tool e kaspersky TDSSKiller e fagli fare una bella pulizia.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Grazie, come sospettavo.Provero' a seguire i tuoi consigli.... ma a questo punto un bel formattone ci sta...dopo due anni ci vuole. Grazie ancora ti sono debitore.
......da che cosa hai dedotto la probabile virulenza?
Ciao a tutti. Per correttezza aggiorno.NON mi e' stato possibile risolvere il maledetto malgrado tutti i programmini di pulizia usati, scendendo anche nel file system....Formattone! ...et voila' tutto risolto, persino il famigerato Controller AHCI SATA standard e' tornato.Ho di nuovo il mio vecchio(ahahahah!) i7 che funziona da dio!L'uso della cpu non supera mai il 20-25% e solo nei rari picchi.Sono propenso a credere che il maledetto sia stato veicolato o dai manager downloader che uso, JD e free download manager (magnetic torr), o piu' probabilmente da filegrab provato per prendere da amazon prime, provato e mollato. Grazie a tutti voi.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.