Pop Tray mail notifier

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Pop Tray mail notifier

Messaggio da Mark »

Salve ,

conoscete il programmino Pop Tray ? Mail Notifier .
Io lo uso e volevo sapere se qaulcono mi puo dare piu spiegazioni. Ho ricevuto una mail (penso con spam) che ho aperto con l' anteprima di Pop Tray senza scaricalrla in Outlook, poi l'ho cancellata.
Domanda: avrò infettato qualcosa ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da System » gio dic 03, 2020 10:40 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da crazy.cat »

Se non apri degli allegati o clicchi su eventuali link presenti non succede nulla.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Mark »

Non ho cliccato sugli allegati ed eventuali link, ma nella mail c'era scritto spam e l'ho cancellata subito da server.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Matilda12 »

Premesso che io mi atterrei ciecamente a quanto affermato da crazy.cat, soltanto una piccola considerazione, frutto di reminiscenze ancestrali, magari più leggende che realtà, di quando leggevo articoli sulla sicurezza informatica.

Voglio dire che l'anteprima di un messaggio, in sé, può essere fonte di pericolo; tanto è vero che all'epoca di Outlook Express si raccomandava di spegnerla, essendo attiva di default.
Infatti, se non ricordo male, alcuni messaggi di spam, se visualizzati con l'anteprima e se confezionati a puntino (in genere con codice HTML), potevano comunque essere veicolo di inconvenienti, in particolare potevano confermare l'esistenza dell'indirizzo del destinatario al mittente che, essendo stato così indirettamente riconosciuto come vero ed esistente, veniva poi fatto bersaglio di posta indesiderata.

Cercando un po' in giro, ho trovato:
Disattivare la visualizzazione dell’anteprima nei propri client di posta. Questa tecnica serve ad impedire che un’e-mail in HTML contenente del codice sia in grado di inviare il vostro indirizzo e-mail al mittente e inoltre impedisce la visualizzazione di immagini non adatte a minori.
Virus ‘nascosti’ nelle e-mail, che spesso si avviano con l’anteprima automatica del messaggio.
Magari era un problema legato ai tempi di Outlook Express, che non può replicarsi con l'uso di un semplice programma come PopTray Mail Notifier ... ho soltanto voluto condividere un ricordo, insomma! :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Mark »

Matilda ho letto questo al punto 8 nel tuo collegamento

Disattivare la visualizzazione dell’anteprima nei propri client di posta. Questa tecnica serve ad impedire che un’e-mail in HTML contenente del codice sia in grado di inviare il vostro indirizzo e-mail al mittente e inoltre impedisce la visualizzazione di immagini non adatte a minori.

Che significa inviare il vostro indirizzo e-mail al mittente ? Non è che poi usino il mio indirizzo per inviare delle NUOVE mail con il contenuto a piacere di chi mi ha mandato lo spam ??????
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Matilda12 »

Aspetta, aspetta! Non allarmarti subito! Scusami, questo non era il mio intento!
Volevo soprattutto condividere un ricordo che avevo di situazioni che potevano, in alcuni casi, venirsi a determinare avendo attiva l'anteprima del programma di posta elettronica predefinito.
Nel tuo caso, in realtà, è un preview con un programma terzo, non con il gestore di posta, che potrebbe averti anche anticipato i contenuti del messaggio di posta già in un formato "semplificato" (come testo semplice, per intenderci) e dunque senza aver necessariamente caricato un potenziale codice HTML sottostante.

Ripeto: ho il ricordo che un tempo si faceva così, ossia si disattivava l'anteprima per evitare inconvenienti tipo lo spam.

Due cose:
  • se potrà, sono certo che crazy.cat fornirà delucidazioni in merito ad entrambi;
  • sarà sufficiente controllare con maggiore scrupolo, nei prossimi giorni, l'arrivo di posta da mittenti non conosciuti.
Spero di essermi chiarito un po' meglio. Ok? ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Mark »

Grazie Matilda,
condivido la disattivazione dell'anteprima in Outlook, avevo già letto in passato di disattivare l'anteprima in outlook: Giustamente come dici tu, pensavo anch'io ke essendo un programma terzo potesse avermi cautelato....


Pop Tray ha la possibilità (che in outlook non trovo, non c’è) di verificare l’indirizzo del mittente (prima di aprire la mail), mettendo il puntatore del mouse sopra il nome del mittente ti compare l’indirizzo di posta elettronica, in effetti così avevo fatto e l’indirizzo era strano aveva nome e cognome con una serie di numeri, ma vedendo l’oggetto del messaggio sono stato tentato ad aprire la mail.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da leofelix »

Guarda, anche io disabilito le visualizzazione HTML e immagini remote, questo perchè se le tenessi attive sarebbe come se visitassi il sito da cui si presume arrivino e gli dicessi: "Hey sono qui" con la possibilità di fornire allo spammer dati che è bene che non sappia.

In passato esisteva una vulnerabilità di Windows per cui era possibile eseguire un codice malevolo in visual basic e infettarsi.
C'era anche una vecchia vulnerabilità di Windows che permetteva di aprire un file compresso *.zip ed eseguirne automaticamente il contenuto (supponi un allegato).
Queste vulnerabilità sono state risolte da tempo immemore.

Outlook ed Oulook Express non mi sono mai piaciuti, non saprei come fargli visualizzare anche l'indirizzo del mittente se è questo che intendi,ma dovrebbe offrire la possibilità di visualizzare le intestazioni complete.

Perchè invece che PopTray Mail Notifier che non è più sviluppato da 6 anni e anche il sito principale è offline (Si trova ancora qui https://sourceforge.net/projects/poptray/ in ogni caso), non usi qualcosa di altro?

Io uso PopMan portable (è anche in Italiano) come antispam e sistema di controllo automatico della posta che può anche integrarsi col client di posta che usi (nel mio caso Thunderbird), lo trovi qui
http://www.ch-software.de/popman/download.htm (la versione compressa zip), crazy.cat ci ha anche scritto un articolo.
https://turbolab.it/windows-10/popman-v ... utili-1563
(io però la visualizzazione di anteprima l'ho disabilitata)

Provalo, non te ne pentirai
Avanti è la vita
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Mark »

Leofelix grazie,

uso outlook , ma prima le mail passano da pop tray dove ho configurato all arrivo della posta un apertura di una piccola finestra circa 10x10 cm (come notifica mail oltre al suono). Mi è utile la finestra perchè passando da una stanza all'altra controllo il pc a distanza e vedo se mi è arrivata una mail. Se invece utilizzo solo outlook devo andare davanti al pc e controllare se mi segnala una mail, che da 4-5 metri non vedo (essendo segnalata in piccolo posta in arrivo 1), inoltre se sono in un altra stanza ho configurato un suono di notifica che mi fa sentire l'arrivo della mail, "Ei... POSTA IN ARRIVO"
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Mark »

Pop lo utilizzo dal 2005
Avatar utente
Mark
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 09, 2014 6:39 pm

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Mark »

Mi ricollego al discorso di Matikda 12 , questo punto : Nel tuo caso, in realtà, è un preview con un programma terzo, non con il gestore di posta, che potrebbe averti anche anticipato i contenuti del messaggio di posta già in un formato "semplificato" (come testo semplice, per intenderci) e dunque senza aver necessariamente caricato un potenziale codice HTML sottostante.


Ho trovato questo link che spiega le funzioni e sembra che l'anteprima sia senza codici HTML, mi confermate ???????

http://www.aiutamici.com/software?ID=11048
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da Matilda12 »

Per quanto possa capirne io, il che lascia il tempo che trova (mi dispiace non poter essere più utile e preciso), dovresti stare tranquillo.
Nella descrizione del programma a cui hai fatto rinvio, infatti si dice espressamente:
Questo programma diventa utilissimo in questi casi, in quanto scarica solo le intestazioni dei messaggi, facendoci risparmiare un bel po' di tempo, potremmo quindi eliminare i messaggi direttamente dal server senza doverli scaricare ...
Dunque "intestazione dei messaggi" che possono essere direttamente eliminati dal server, senza transitare in locale sul tuo elaboratore.

Concentrandoci sul discorso "intestazione dei messaggi", ogni inconveniente dovrebbe già così essere superato, poiché, se non ricordo male, il potenziale codice malevole si trova(va) nel corpo dell'e-mail.
Dall'intestazione (meglio: da un'analisi approfondita dell'intestazione), tuttavia puoi capire se il messaggio è truffaldino ( :ninja ) oppure no.
crazy.cat ha scritto un utilissimo articolo in proposito: Come analizzare l’header di una email per scoprire se è fasulla (aggiornamento: novembre 2020)

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Pop Tray mail notifier

Messaggio da System » sab dic 05, 2020 12:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio