Liberare memoria xperia arc s

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)

Liberare memoria xperia arc s

Messaggio da sexirutto »

Ciao, da poco mi han regalato il mio primo smartphone, un sony-ericsson xperia arc s (L18i) , devo dire che mi è piaciuto molto, davvero sottile ed elegante, mi cic trovo benone ,poi quando è regalato ancora più bello è :sorrisone
Avrei un problema,la maeria dell ostorage interno è 420 MB appena, installando un'applicazione sono riuscito a spostare delle app nella scheda sd però il problema rimane, ho solo il 19% di storage interno libero, adesso premetto che sono nuovo di android, però suppongo che un buon 150MB siano del sistema, ma i lresto?? ho fatto pulizia di cache,dati etc... ma nulla, oggi ho seguito una guida per creare una partizione extra dalla scheda sd per farla rilevare come storage interno per poi farla riconoscere con Link2SD, spero di essermi espresso bene, ecco... il problema persiste!! con questa app ho potuto spostare 2 app che non potevo spostare prima, però non apisco se la partizione nuova me la riconosce come storage interno...
riassuo in breve:
Formattato e partizionato scheda micro sd da 8GB calsse 4 in due partizioni entrambe primarie:
la prima fat32 con tutte le cartelle del sistema etc... da 6.5GB circa
la seconda in ext2 da 1.5GB circa che dovrebbe supportare da storage interno extra....

ecco non capisco se ho fatto bene o no, in effetti spulciando le impostazioni di memoria di link2sd ho notato che un pò viene utilizzata la 2 partizione, ma non so da cosa, perchè la memoria interna mi risulta 420 totali ed occupati 369...si ma da cosa???
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Liberare memoria xperia arc s

Messaggio da System » ven nov 01, 2013 5:21 pm

Uomo Senza Sonno

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Hai seguito bene la guida per link2SD, riavviando il telefono quando e quante volte richiesto? La partizone nella SD è riconosciuta dall'applicazione correttamente e lo script viene caricato senza problemi?
Siamo come l'Araba Fenice

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

ciao uomo senza sonno, scusa se ti risp a quest'ora, al momento della richiesta di riconoscimento della seconda partizione ho lciccato su ext2 e mi ha chiesto il riavvio, una sola volta, si l'applicazione riconosce tranquillamente lo storage interno, la prima partizione e la seconda partizione, lo srcipt l oha caricato senza problemi, ora ho controllato la memoria disponibile proprio tramite l'applicazione e ti posso dire che la seconda partizione è utilizzata di più rispetto a prima, però mi è venuto un dubbio.... ma le applicazioni lui le sposta nella prima o nella seconda partizione???
controllando su appmgr sembra sposti sempre e comunque nella prima.
Io erroneamente ho pensato che con la seconda partizione nella parte riguardante la memoria del telefono lui aggiungesse lo spazio della ext2, invece rimane sempre come massima 420, in pratica con questa procedura sto "fregando" il sistema giusto?

ho fatto una prova, ho spostato un'applicazione del telfono sulla scheda, però lui va a spostarla su ext2, cioè sulla seconda partizione, per carità l'ho fatta da 1.5GB(forse troppo), però pensavo che la spostaste sulla 1, forse la uno viene utilizzata da altre applicazioni, vabbè comunque penso vada bene lo stesso perchè cosi libero la memoria del telfono e poi 1.5GB sono cmq da riempire eh eh, poi io utilizzo giusto una decina di applicazioni, giochi manco parlarne, poi pulisc osempre tutto più che altro per lo spazio, quindi pesn osia tutto funzionante :mrgreen:

Uomo Senza Sonno

sexirutto ha scritto:ma le applicazioni lui le sposta nella prima o nella seconda partizione?
Nella seconda partizione
sexirutto ha scritto:Io erroneamente ho pensato che con la seconda partizione nella parte riguardante la memoria del telefono lui aggiungesse lo spazio della ext2, invece rimane sempre come massima 420, in pratica con questa procedura sto "fregando" il sistema giusto?
Hai detto giusto, non aumenti la capacità interna del terminale ma trasferisci le app nella scheda SD, cosa che normalmente non è possibile fare. Tuttavia così lo spazio della memoria interna non diminuirà, ma rimarrà sempre lo stesso nonostante tu installi molte più applicazioni di quante ce ne potrebbero normalmente stare. Attenzione però quando esegui l'aggiornamento delle app, il mio consiglio è di farne una alla volta, perchè durante l'aggiornamento temporaneamente verranno messe nella memoria interna prima di essere ricollegate alla SD.
sexirutto ha scritto:ho fatto una prova, ho spostato un'applicazione del telfono sulla scheda, però lui va a spostarla su ext2, cioè sulla seconda partizione, per carità l'ho fatta da 1.5GB(forse troppo), però pensavo che la spostaste sulla 1, forse la uno viene utilizzata da altre applicazioni, vabbè comunque penso vada bene lo stesso perchè cosi libero la memoria del telfono e poi 1.5GB sono cmq da riempire eh eh, poi io utilizzo giusto una decina di applicazioni, giochi manco parlarne, poi pulisc osempre tutto più che altro per lo spazio, quindi pesn osia tutto funzionante :mrgreen:
Ti ha detto che è collegata alla SD? Allora è tutto a posto, la partizione che hai fatto va più che bene. La prima partizione è quella del telefono, e viene utilizzata per le applicazioni di sistema e quelle già preinstallate con Android. In sintesi, se nel telefono hai 200 mega occupati dalle app di sistema su 500, Link2SD ti fa figurare sempre quei 300 mega liberi perchè trasferisce le app nella seconda partizione. Anzi, più applicazioni trasferisci nella SD, maggiore è lo spazio recuperato (in alcuni terminali sono riuscito anche a spostare l'app dello playstore).
Adesso guarda quante applicazioni puoi spostare tranquillamente sulla sd (prima fai spostare semplicemente sulla scheda, poi effettua il collegamento), di modo che puoi liberare più memoria interna possibile (dovresti avere anche un aumento delle prestazioni del telefono).

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Con Link2SD ho impostato in automatico lo spostamento delle applicazioni sulla SD, mi è capitato con delle applicazioni che mi dava un esito negativo, ma è bastato fare "crea collegamento" e tutto si è risolto, a questo punto.... siccome ho anche un'altra applicazione(AppMgr) che sposta le app da telefono a scheda, potrei anche disinstallarla visto che gia lo fa Link2SD, perchè altrimenti mi risulta un doppione giusto?
Ti ringrazio per le dritte :)

Uomo Senza Sonno

AppMgr con Link2SD a volte va in conflitto, ti conviene toglierla anche perchè Link2SD è difficile batterla (dovrebbero fare una app che faccia lo stesso lavoro senza permessi di root per superarla). Per i device con poca memoria interna è veramente una manna :sisi

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Uomo Senza Sonno ha scritto:AppMgr con Link2SD a volte va in conflitto, ti conviene toglierla anche perchè Link2SD è difficile batterla (dovrebbero fare una app che faccia lo stesso lavoro senza permessi di root per superarla). Per i device con poca memoria interna è veramente una manna :sisi
si si me ne sono accorto, mi piace molto come applicazione :mrgreen: ,allora disinstallo l'altra!!! :grazie :grazie per le dritte ancora, se in caso dovessi chiede altre info per la app posto in una nuova discussione, forse qualcosa su altre app per quel che riguarda il conflitto o eventuale doppione di forma ve la chiderò, sto leggendo molto in rete,però a volte è megli osapere da chi le utilizza gia ,almeno secondo me, ancora :grazie :grazie

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Chiedo scusa se chiedo ancora una cosa, mi è venuta un'idea, è possibile che io ridimensioni la prima partizione da 6.5GB circa siccome non viene praticamente utilizzata che so a 3.5GB?
e poi se io provassi a spostare la ext2 in modo tale da coprire il restante tot GB per avere più memoria? o mi crea danni per via del punto di mount?

Uomo Senza Sonno

Non ho ben compreso cosa vuoi fare, ma tieni benissimo in considerazione che ricostruendo le partizioni perdi tutti i dati presenti in esse, e di conseguenza dovrai reinstallare tutte le app precedentemente spostate. Comunque la partizione che hai fatto è più che abbondante, per cui io non fare modifiche.

sexirutto

Messaggio da sexirutto »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Non ho ben compreso cosa vuoi fare, ma tieni benissimo in considerazione che ricostruendo le partizioni perdi tutti i dati presenti in esse, e di conseguenza dovrai reinstallare tutte le app precedentemente spostate. Comunque la partizione che hai fatto è più che abbondante, per cui io non fare modifiche.
più che altro è per la prima partizione, quella in fat32, ho 94% di spazio libero e siccome nella ext2 ho comunque spazio libero mi è venuto in mente di modificare le partizioni, beh al limite della fat32 posso sempre copiarne il contenuto e poi rimetterlo dentro(l'ho fatto in precedenza) ,mentre il discorso diventa diverso per la ext2,dovrei farla leggere ad una distro linux per copiarne i lcontenuto, cosi poi da poterci lavorare senza problemi, comunque ascolto i ltuo consiglio che è meglio :sorrisone :sorrisone , ih ih ih :ciao :ciao :grazie

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Liberare memoria xperia arc s

Messaggio da System » lun nov 04, 2013 1:11 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite