connessione ethernet problematica
Regole del forum
connessione ethernet problematica
- Matilda12
- Livello: Workstation (10/15)
- Contatta:
Re: connessione ethernet problematica
- Come risolvere il problema dello stato della rete “Non connesso” con Windows 10
- Connessione Internet non funziona dopo aver aggiornato Windows 10: come risolvere
Aggiungo: hai provato ad avviare la macchina con una distro Linux live e vedere se la rete ethernet viene sempre vista oppure, anche in caso, si ripresenta il problema? Se con Linux la rete fosse sempre vista, questo aiuterebbe a circoscrivere il problema, per esempio, al mondo Windows.
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
- Matilda12
- Contatta:
Il fatto che in ambiente Linux la connessione funzioni sempre e senza problemi (corretto?) restringe il campo d'azione al mondo Windows. Almeno credo che questo si possa considerare un dato acquisito.
A questo punto, sempre cercando in rete, sembrerebbe che alcuni aggiornamenti di Windows 10 (è questo il tuo S.O., giusto?) possano provocare problemi proprio con la connessione, anche ethernet.
Ho trovato quest'altra "guida": Fix Ethernet Not Working in Windows 10 [SOLVED]
Rispetto ai suggerimenti già proposti, puoi vedere il metodo 7.
Hai controllato sul sito del produttore della scheda di rete di avere gli ultimi driver aggiornati? Ovvero: hai provato con driver generici offerti da casa Microsoft?
Persa per persa, potresti creare un nuovo utente e vedere se anche con un diverso profilo l'inconveniente si ripresenta. Se così fosse, dovresti concentrarti su Windows in generale. Se chiedi nei forum Microsoft, ti suggerirebbero immediatamente una reinstallazione in place ...

Bisogna un po' andare per tentativi.
- Matilda12
- Contatta:
Non ci contare troppo, eh, ma questo mi fa pensare proprio alla soluzione di cui al precedente punto 7:
Disattiva la voce "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia". Aggiungo una mia screenshot del caso.Ho trovato quest'altra "guida": Fix Ethernet Not Working in Windows 10 [SOLVED]
Rispetto ai suggerimenti già proposti, puoi vedere il metodo 7.

Purtroppo si va a tentativi e il problema è rognoso.

- Matilda12
- Contatta:

Sarebbe stato troppo facile ...

Qualche considerazione.
Innanzitutto potresti aspettare l'intervento di qualche altro frequentatore del forum, più esperto e pratico del sottoscritto. Non è da escludere che possa fornire suggerimenti più oculati dei miei.
Resta in piedi il tentativo di fare le prove con un nuovo utente: magari si è compromesso il tuo profilo? Ci credo molto poco, ma non costa nulla.
Ho i miei dubbi, ma anche questa strada non è da scartare a priori. Intendiamoci: prima di fare tabula rasa, sempre persa per persa, potresti provare con una reinstallazione in place, che va tanto di moda tra i suggeritori ufficiali Microsoft.
Trovi informazioni e delucidazioni in merito qui: Media Creation Tool e aggiornamento di Windows 10 in-place
Come accennato sopra, aspetterei il suggerimento che può venire in mente a qualcun altro, oltre me. Non spenderei altri soldi, insomma.yugo ha scritto: ↑lun feb 08, 2021 10:28 am mi è venuto in mente di prendere una seconda scheda di rete magari usb da abbinare alla TP-Ling Gigabite PCIe. Magari così potrei avere una doppia possibilità di connessione. Non so però con che velocità e se ci potrebbero essere delle interferenze. Che dici?
Se non ho capito male, già la scheda madre all'improvviso non ha visto più la connessione, adesso anche la nuova scheda di rete va a singhiozzo ... non vorrei che un'ulteriore scheda non faccia che moltiplicare gli inconvenienti. Il nodo probabilmente è altrove.
- crazy.cat
- Amministratore
- Contatta:
Sicuramente costa meno di una scheda di rete nuova e porta via meno tempo di una reinstallazione.
Quando leggo qusta frase mi prende l'allergia

devo metterla tra quelle da bannare qui nel forumpotresti provare con una reinstallazione in place,
Non prenderei nuove schede per il momento, piuttosto reinstallo tutto.
- Matilda12
- Contatta:

Ioci causa, ho dimenticato di dire, che, seguendo pedissequamente le più consolidate prassi di alcuni esperti Microsoft, occorre eradicare tutti i programmi di terze parti installati sul tuo elaboratore e soltanto dopo procedere con la reinstallazione in place!

Praticamente, ti sei comprato un elaboratore con S.O. Windows solo per guardarlo: guai a mettere programmi non Microsoft; altrimenti nulla funzionerà e non puoi lamentarti se ciò accade!

- Matilda12
- Contatta:
Purtroppo hai perfettamente ragione.

Sarà l'uovo di colombo, ma non puoi rivolgerti a un negoziante di fiducia e farti prestare un'altra scheda di rete? Anche usata. Servirebbe soltanto per fare una prova. Magari cerca un modello che montano più di frequente e non troppo nuovo, se possibile.
---EDIT---
Continuando a cercare ho trovato questa discussione (forse l'hai già letta ...): QUI
Una delle soluzioni è stata questa: "The problem was solved after I set my ethernet card to disable IPv6."
Sfortunatamente sei in ampia e ottima compagnia, come hai già rilevato tu.
- Matilda12
- Contatta:
Avrei voluto soprattutto che fosse stato risolutivo in qualche modo.
A sensazione, rinnovo una considerazione di alcuni giorni fa, ossia che potrebbe essere qualcosa legato ai driver.
Nelle varie discussioni che ho trovato in rete, qualcuno ha risolto assicurandosi di avere gli ultimi driver rilasciati dal produttore, mentre altri hanno superato i loro problemi installando i driver generici offerti da Windows (trovi queste indicazioni nei link che ti ho già segnalato). Come a dire che siamo di fronte a un informatico caso di yin e yang!

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio