Download: cliccare qui;
Maggiori info sul Blog di Windows Italia.
Ho intenzione di provarlo per qualche giorno sul notebook (anche se mi scoccia un pò dover installare Adobe Flash Player), con una sola estensione: ADBlock.Zane ha scritto:Bene, bene, buono a sapersi!
Io uso IE da un po' di tempo ormai (alternandolo con Firefox e Chrome, su siti "ostici"), e non ho più avuto problemi di pubblicità utilizzando la funzionalità "Protezione da monitoraggio" incorporata direttamente nel browser, in combinazione con le liste giuste. Prima di installare Adblock per IE che, da quanto leggo, sembra non essere ancora al livello di quelli per Firefox e Chrome, magari prova a darci uno sguardo[Claudio] ha scritto:con una sola estensione: ADBlock.
Ho usato la versione 10 su Windows 8 per parecchio tempo, e quando ho fatto l'aggiornamento alla versione 11 inclusa in Windows 8.1 non ho trovato differenze degne di nota, se non un problema grafico che mi ha costretto a disattivare l'accelerazione hardware (dovuto alla mancanza di driver specifici per Windows 8.1 per la mia Intel HD3000) e una serie di miglioramenti al password manager integrato, che ora funziona molto meglio; per il resto, qualche piccolo problemino con la gestione delle schede, risolto qualche giorno fa con un aggiornamento, e prestazioni lievemente migliorate in alcune occasioni: nel complesso un gradito aggiornamento minore. Mi riferisco sempre alla versione desktop, e non a quella Windows Store, del browser.[Claudio] ha scritto:Da quel poco che ho visto, comunque è migliorato parecchio anche rispetto alla versione 10.
Ti ho fatto una sintesi sopra, se vuoi saperne di più o hai domande specifiche, uso IE 11 su Windows 8.1 RTM da Settembre, quindi posso fornirti una esperienza su un arco di tempo abbastanza lungo.[Claudio] ha scritto:Sarebbe interessante leggere i pareri di coloro che lo hanno potuto provare sotto Windows 8.
Hai qualche link documentale su questo problema, Dev?developerwinme ha scritto:Ti ho fatto una sintesi sopra, se vuoi saperne di più ......
Per quanto riguarda le liste da integrare nella funzione Protezione da monitoraggio (su questo, avevo notato un problema con IE 10: se non ricordo male le liste non venivano caricate), tra quelle ricomprese qui, quali hai integrato?.developerwinme ha scritto:..... un problema grafico che mi ha costretto a disattivare l'accelerazione hardware (dovuto alla mancanza di driver specifici per Windows 8.1 per la mia Intel HD3000).
Io le ho integrate tutte e attivato la funzionalità, e non ho più visto pubblicità da allora (quindi deduco che l'auto-aggiornamento che, se ben ricordo, avviene ogni 2 settimane, funzioni bene); comunque, una volta installate, le liste sono singolarmente rimovibili, quindi il mio suggerimento sarebbe di includerle tutte (Microsoft verifica che si tratti di enti attendibili prima di renderle disponibili, quindi non mi preoccuperei della cosa) e poi eventualmente disattivare quelle che non vuoi tenere.[Claudio] ha scritto:Per quanto riguarda le liste da integrare nella funzione Protezione da monitoraggio (su questo, avevo notato un problema con IE 10: se non ricordo male le liste non venivano caricate), tra quelle ricomprese qui, quali hai integrato?.
Se intendi sui problemi grafici con la HD 3000, non ho trovato nulla di ufficiale (la scheda è data come compatibile sul Centro Compatibilità di Microsoft), ma ci sono alcune discussioni sui forum di Intel, dove i moderatori dicono che, per il momento, non sanno se e quando uscirà una versione dei driver per Windows 8.1 (quella per Win 8 c'è, e funziona bene anche su 8.1, a parte qualche piccolo "pezzo" della grafica di IE 11 che talvolta "prende" colori strani quando è attiva la grafica accelerata tramite hardware, che ho appunto disattivato, per il momento); finora sono disponibili solo driver per 3a e 4a generazione dei processori Core. Detto questo, non ho notato problemi prestazionali con la modalità software tramite la Windows Advanced Rasterization Platform. (però va detto che ho un Core i7 Quad Core, quindi una CPU abbastanza potente)[Claudio] ha scritto:Hai qualche link documentale su questo problema, Dev?
Quindi le hai implementate tutte e 5? - vedi lista.developerwinme ha scritto:Io le ho integrate tutte e attivato la funzionalità
Girerò la cosa ad un amico che pare si trovi nella stessa situazione; quindi non hai fatto altro che disabilitare (almeno temporaneamente) l'accelerazione hardware?.Se intendi sui problemi grafici con la HD 3000, non ho trovato nulla di ufficiale (la scheda è data come compatibile sul Centro Compatibilità di Microsoft) ...
Esattamente[Claudio] ha scritto:Quindi le hai implementate tutte e 5? - vedi lista.
Ho proprio disattivato l'accelerazione hardware per Internet Explorer, direttamente dalla pagina delle impostazioni. Perdi qualcosa in termini di performance, ma il motore che usa IE in questi casi è molto veloce, a meno di scenari eccezionalmente complessi (come questo: http://webglsamples.googlecode.com/hg/a ... arium.html ), quindi nell'uso comune non si avvertono differenze.[Claudio] ha scritto:Girerò la cosa ad un amico che pare si trovi nella stessa situazione; quindi non hai fatto altro che disabilitare (almeno temporaneamente) l'accelerazione hardware?.
Qundi, Hash, riassumendo:hashcat ha scritto:Vi invito a valutare con attenzione se attivare (o meno) la lista TRUSTe .......
.One example of an untrustworthy blocklist is the IE9 TPL maintained by TRUSTe. TRUSTe's blocking list (you can inspect it here) appears to mostly be an anti-privacy technology, not a privacy enhancing technology. What it does is whitelist thousands of tracking domains (3954 of them) and blocks only a handful (23). The main consequence of subscribing to that list in IE9 is to ensure that web users are tracked, not that they are protected from tracking. Unfortunately, the design of IE9's TPLs are implemented greatly exacerbates that problem, because once a site has been whitelisted in TRUSTe's list, that overrides a blocklisting in any other list (such as EasyPrivacy). As a result, users should never install the dangerous TRUSTe list, because doing so significantly compromises the blocklist mechanism
A partire dal prossimo gennaio Google prenderà il controllo delle estensioni su Windows e permetterà l’installazione delle stesse solo e soltanto attraverso il Chrome Web Store.
La motivazione ufficiale di questa decisione è collegata alla sicurezza degli utenti. Google sostiene che alcune estensioni per Chrome sono riuscite a bypassare il prompt che chiede conferma di installazione agli utenti e hanno “installato silenziosamente estensioni dannose che hanno modificato le impostazioni del browser e alterato l’esperienza utente in modi indesiderati”.
Queste estensioni, ha spiegato Google, non essendo ospitate Chrome Web Store, non sono così facili da bloccare e anche la sola limitazione dei danni che possono provocare richiede uno sforzo maggiore. Da qui, per ora soltanto per gli utenti di Windows, la necessità di prendere in mano la situazione e di bloccare l’installazione di estensioni al di fuori del Chrome Web Store.
Lo so Dev, ma il nodo che volevo evidenziare è un altro: due diversi tipi di approccio tra sistemi: non capisco perchè su Win 8 si, e Win 7 no (non credo sia cosi complicato integrare flash player, come componente interno del browser SU TUTTI I SISTEMI recenti).developerwinme ha scritto:.... solo una cosa: uno dei tuoi punti, tutti condivisibili, é risolto su Windows 8.x, grazie al flash player integrato)
Non sono sicuro che non lo siano, Dev: bisognerebbe verificare quanti tra gli utenti che utilizzano Chrome e browser basati si Chromium che consentono la personalizzazione, ne fannno ricorso.developerwinme ha scritto:La maggior parte delle funzionalità che hai citato sono poco interessanti per l'utente "comune", dubito che le vedremo mai su IE
Infatti Hash, me ne ero accorto anche io (non avendo un browser alternativo a Chrome, per quanto possibile cerco di stare dietro a IE .... ).hashcat ha scritto:Qualche settimana fa mi ero cimentato nella stesura di filtri Adblock personalizzati di Internet Explorer 10 per filtrare degli ads piuttosto fastidiosi; purtroppo le regole sembravano non essere applicate.
Concordo con te: non è sicuramente troppo complicato dal lato tecnico ma, come spesso capita con tecnologie Microsoft, si tratta di una modifica potenzialmente pesante per il funzionamento del sistema (nel senso che, per esempio, bisognerebbe gestire la necessità di disinstallare tutte le possibili versioni di Flash Player Adobe eventualmente presenti), specialmente in ambito lavorativo; per questo motivo modifiche di tale portata vengono apportate da Microsoft (ed è una politica che seguono in tutti i loro prodotti) solo in presenza di nuove versioni maggiori del prodotto in questione.[Claudio] ha scritto:non credo sia cosi complicato integrare flash player, come componente interno del browser SU TUTTI I SISTEMI recenti
Sono d'accordo con te sul fatto che prima di fare una affermazione come la mia sarebbe opportuna una analisi su un campione sufficientemente ampio, ma credo che siamo d'accordo anche sul fatto che tu, come tanti frequentatori di questo forum, non sei parte di quella categoria di utenti che possiamo definire "comuni", nel senso di poco esperti ed interessati al funzionamento interno del PC. Tra l'altro, anche quando usavo Chrome e Firefox, anche io, che non mi definirei "comune" utilizzatore del PC, non facevo particolare uso di funzionalità del genere.[Claudio] ha scritto:Io, di certo, si.
Ho ricordato che qualcosa di simile in realtà esiste, sotto il nome di ActiveX Filtering, e permette di bloccare tutto il contenuto che richiede plug-in ActiveX per l'esecuzione; funziona come complemento della Protezione Monitoraggio (infatti condivide il pulsantino per la gestione), ma è da questa indipendente.[Claudio] ha scritto:3) nessuna possibilità di avere a disposizione una sorta di Click to play (per me, funzione fondamentale);
@Dev, una sola osservazione su quella che hai definito "strategia conservativa" (che tradotto in [Claudiese] si chiama vendita di licenze a peso d'oro).developerwinme ha scritto:Concordo con te: non è sicuramente troppo complicato dal lato tecnico ma, come spesso capita con tecnologie Microsoft, si tratta di una modifica potenzialmente pesante per il funzionamento del sistema (nel senso che, per esempio, bisognerebbe gestire la necessità di disinstallare tutte le possibili versioni di Flash Player Adobe eventualmente presenti), specialmente in ambito lavorativo; per questo motivo modifiche di tale portata vengono apportate da Microsoft (ed è una politica che seguono in tutti i loro prodotti) solo in presenza di nuove versioni maggiori del prodotto in questione.
Può non essere condivisibile per alcuni aspetti (e su questo siamo d'accordo), ma fa parte di una strategia conservativa ........
Si, ma è molto lontano dalla funzionalità Click to Play implementata in Chrome e più di recente in Firefox.developerwinme ha scritto:Ho ricordato che qualcosa di simile in realtà esiste, sotto il nome di ActiveX Filtering, e permette di bloccare tutto il contenuto che richiede plug-in ActiveX per l'esecuzione; funziona come complemento della Protezione Monitoraggio (infatti condivide il pulsantino per la gestione), ma è da questa indipendente.
Segnalo che è arrivato un aggiornamento dei driver che risolve il problema (parlo di Windows 8.1):
Intel è stata piuttosto rapida, visti i tempi di rilascio.developerwinme ha scritto:Segnalo che è arrivato un aggiornamento dei driver che risolve il problema (parlo di Windows 8.1)
Mi ero scordato di segnalare la cosa, quindi .....La patch alla vulnerabilità segnalata da Claudio è stata rilasciata in occasione dell'ultimo ciclo mensile di aggiornamenti, probabilmente la notizia è stata divulgata in modo "concordato" con Microsoft: http://technet.microsoft.com/en-us/secu ... n/ms13-090
Che plug-in utilizzate? (Java, Silverlight, Flash o altro?)magopenguin ha scritto:servendosi appunto di Internet Explorer su Seven.
Ad ogni modo, per situazioni come la tua, lo strumento preposto è questo: http://blogs.msdn.com/b/ie/archive/2013 ... ows-7.aspxmagopenguin ha scritto:Ieri l'ho disinstallato,e nascosto dagli aggiornamenti,facendolo restare su IE 10.