windows 10 non si spegne se l'hardisk usb è inserito

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

windows 10 non si spegne se l'hardisk usb è inserito

Messaggio da Ozne »

Avevo il problema inverso, e cioè che windows 10 non si avviasse rimanendo nella schermata di caricamento se era presente un drive usb (un toshiba usb3 da 1 tb) o qualsiasi altra chiavetta, ed ho risolto andando a disabilitare nel bios l'opzione legacy dell'usb. Ora ho il problema inverso, windows rimane fermo alla schemata di spegnimento, ma solo se il drive usb è collegato, con le chiavette usb non ho problemi...

Noto anche che l'hard disk usb al collegamento è anche abbastanza lento a comparire in risorse del computer, controllando con crystalinfo, mi dice che è a rischio... xP
Il controllo errori di windows non rileva nessun errore.

Da cosa può dipendere? da un processo che tiene occupato l'hard disk usb? da qualche impostazione bios? qualche driver? stato di salute? :botta

Immagine

EDIT
Ora si scollega e dice dispositivo non riconosciuto... :bam

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: windows 10 non si spegne se l'hardisk usb è inserito

Messaggio da System » dom lug 25, 2021 9:36 am


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: windows 10 non si spegne se l'hardisk usb è inserito

Messaggio da Ozne »

anche io ci capisco poco dei dati smart. Ma inizio a non fidarmi più di usare quel disco. 😯

consigliano di formattare tutto, forse è la tabella di partizione che si è rovinata, non so. In effetti avevo avuto problemi simili con delle pendrive e ho risolto formattando.
dicono anche di aggiornare i driver usb della scheda madre, ci avevo pensato, ma è molto più probabile un problema hardware, purtroppo. 😣
Visto che ci sono aggiorno bios e driver.

Comprerò un altro disco e provo a recuperare i dati, e poi cerco di formattare sperando che funzioni per dar nuova vita al disco.

Grazie leofelix
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: windows 10 non si spegne se l'hardisk usb è inserito

Messaggio da leofelix »

ops, avevo cancellato la risposta, scusa Ozne, ritendola appunto poco pertinente
Vedo che hai fatto in tempo a leggerla lo stesso.
Onestamente non saprei cosa pensare, nè come interpretare i dati di Crystaldisk.
Mi auguro che qualche anima pia sappia come aiutarti al mio posto.

Ti rinnovo il bentornato
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: windows 10 non si spegne se l'hardisk usb è inserito

Messaggio da crazy.cat »

I dati non sono belli e il fatto che si scolleghi e non lo riconosca ancora meno.
Provalo su un pc diverso, se lo vede prova a formattarlo.
Se proprio non va ancora cerca di aprirlo e vedere se è un problema di hard disk o del box/cavo.
Poi vedi cosa buttare via e cosa tenere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: windows 10 non si spegne se l'hardisk usb è inserito

Messaggio da Ozne »

ora l'ho collegto su una porta usb 2.0 e pare non scollegarsi, potrebbe anche essere casuale come cosa, ma forse potrebbero entrarci i driver, anche se prima non ne avevo di problemi. :s

Fatto sta che è conciato male, ne comprerò uno nuovo e poi formatto, non ho spazio per il backup :evil:

@leofelix
Avevo immaginato :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: windows 10 non si spegne se l'hardisk usb è inserito

Messaggio da System » dom lug 25, 2021 11:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio