SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Volevo condividere un trucchetto che ho scoperto quasi per caso, partendo da questo problema: cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona della suite SeaMonkey presente nella taskbar (barra delle applicazioni - barra di avvio, come accidenti si chiama?!) l'elenco delle "Attività" non era più disponibile, ma avevo solo i file aperti di recente.

Ossia, in condizioni di normalità, doveva essere qualcosa del genere (dopo il click destro del mouse):
Immagine

Invece, nel mio caso (soltanto in un elaboratore), l'elenco delle "Attività" era sparito e avevo solo l'elenco dei "Recenti" messaggi di posta elettronica o pagine web aperti.

Cercando su Google qualcosa come "SeaMonkey taskbar right click activities" sono arrivato a QUESTA discussione per Firefox.
Come al solito, bisognava intervenire attraverso l'about:config, soltanto che la proprietà browser.taskbar.lastgroupid buona per Firefox non si trova anche in SeaMonkey.

Vado alla conclusione, precisando che ho risolto per tentativi e praticamente per caso. Ossia:
  • nella barra degli indirizzi del browser ho digitato "about:config" e ho accettato di correre qualsiasi forma di rischio;
  • nel box di ricerca ho digitato "taskbar", affinché fossero visualizzate tutte le preferenze/proprietà contenenti tale voce;
  • mi sono assicurato che la preferenza/proprietà "browser.taskbar.lists.frequent.enabled" fosse valorizzata a "false".
Così ho ottenuto che apparissero l'elenco dei documenti aperti di recente con la suite (sezione 1 della screenshot a seguire) e pure l'elenco delle attività tipiche apribili della suite (sezione 2 sempre della screenshot a seguire).
Immagine

La stranezza sta nel fatto che mentre nel portatile di casa tale preferenza/proprietà era impostata di default a "false", nell'elaboratore dell'ufficio era predefinito il valore "vero" ... e lì non vedevo le attività.

Non credo che siamo in molti a impiegare SeaMonkey per la posta, la navigazione e un altro paio di cosucce che la suite consente ... però magari a qualcuno può venire la voglia di provare questo pacchetto di programmi ... :fiu

Spero che il trucco tenga e, magari, possa tornare utile a qualcuno.

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da System » mar lug 27, 2021 7:57 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da leofelix »

Con qualche ritocco alla parte iniziale, secondo me ne verrebbe fuori un ottimo articolo.
C'hai messo pure i disegnini, cosa volere di più?

Titolo: La scimmia di mare e il mistero dell'icona scomparsa
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da crazy.cat »

Visto che questa notte non si dorme, ti dico che la lista delle attività è nella voce browser.taskbar.lists.tasks.enabled se la metti a false spariscono.
Io non riesco a fargli vedere la lista dei file recenti, qualsiasi cosa io metta.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: mer lug 28, 2021 4:04 am Visto che questa notte non si dorme, ti dico che la lista delle attività è nella voce browser.taskbar.lists.tasks.enabled se la metti a false spariscono.
Se non ricordo male, avevo provato anche a modificare quella preferenza, ma l'elenco delle "Attività" mi è ricomparso solo valorizzando a "false" la voce "browser.taskbar.lists.frequent.enabled".
Riconosco che, a leggerla così, poco sarebbe pertinente, però da me ha funzionato soltanto in quel modo.
crazy.cat ha scritto: mer lug 28, 2021 4:04 am Io non riesco a fargli vedere la lista dei file recenti, qualsiasi cosa io metta.
Ho lo stesso problema in un altro elaboratore. Se riesco, provo a fare qualche prova nella macchina da dove invece non sono in grado di togliere la lista dei "Recenti": mi dà un fastidio continuare a vedere tutta quella sfilza di voci! Se poi clicchi con il destro sopra il singolo elemento, puoi rimuoverlo; tuttavia, appena lo cancelli, spunta fuori il successivo in elenco e via così. Quindi, di fatto, resta sempre visibile (e non mi aggrada) la lista dei recenti.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da Matilda12 »

Ho fatto qualche ulteriore prova e, sperando di non essermi incasinato tra il portatile in locale e l'elaboratore remoto in VPN (sto andando via di testa!), faccio un piccolo riepilogo della mia esperienza diretta.

Nel portatile:
- per avere visibile la lista delle "Attività" devo avere:
  • la preferenza "browser.taskbar.lists.recent.enabled" valorizzata a "false";
  • la preferenza "browser.taskbar.lists.tasks.enabled" valorizzata a "true";
- per avere visibile la lista dei "Recenti" devo avere:
  • la preferenza "browser.taskbar.lists.frequent.enabled" valorizzata a "true";
  • la preferenza "browser.taskbar.lists.maxListItemCount" deve essere diversa da 0 e valorizzata con un numero (predefinito 7) a piacere, tanti quanti sono gli elementi che si intendono vedere tra i "Recenti".
Nell'elaboratore dell'ufficio:
- per avere visibile la lista delle "Attività" devo avere:
  • la preferenza "browser.taskbar.lists.tasks.enabled" valorizzata a "true";
- per avere visibile la lista dei "Recenti" devo avere:
  • la preferenza "browser.taskbar.lists.frequent.enabled" valorizzata a "false" (se impostata a "true" mi scompaiono le attività!);
  • la preferenza "browser.taskbar.lists.recent.enabled" valorizzata a "true" (per default è a "false").
Ulteriore problema: nella macchina dell'ufficio continuavo a vedere, sempre e comunque, una sfilza di file recenti, qualunque impostazione modificassi o valorizzassi.
Per azzerare la lista dei recenti (mi comparivano anche file non aperti con SeaMonkey e questo mi ha insospettito sul fatto che attingesse a una lista di recenti conservata da Windows) ho fatto così:
  • sono andato su "Impostazioni";
  • quindi ho scelto "Personalizzazione - Start";
  • infine ho disattivato (e subito dopo ri-attivato) la voce "Mostra gli elementi aperti di recente nelle Jump List in Start o nella barra delle applicazioni e in Accesso rapido di Esplora file."
Solo in questo modo sono riuscito a togliermi dai piedi i "Recenti" offerti da SeaMonkey facendo click destro sulla sua icona nella barra delle applicazioni. Adesso sembra che, come corretto, si accorga solo delle finestre (o tab) aperte attraverso la suite e non mi carichi più le sozzerie variamente aperte anche con altri programmi presenti nel sistema.

... ho perso il filo del discorso io, mi immagino che putiferio può essere per chi sta leggendo ... scusatemi!
Magari a mente più lucida proverò a mettere ordine ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da Matilda12 »

Ho dovuto rivedere le mie posizioni, in particolare per le impostazioni delle preferenze della suite al lavoro.

Adesso, a casa come al lavoro, sembra tutto funzionare con i seguenti valori:
Immagine

Tuttavia, al lavoro, ho dovuto prima "ripulire" i recenti disattivando (e poi riattivando) la voce "Mostra gli elementi aperti di recente nelle Jump List in Start o nella barra delle applicazioni e in Accesso rapido di Esplora file." sotto "Impostazioni - Personalizzazione - Start" di Windows.

La finisco qui: promesso!

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da Matilda12 »

Niente da fare, l'odissea continua ... almeno nella postazione in ufficio.
Infatti, dopo un po' che lavoro, aprendo documenti di ogni genere, da .eml salvati a pdf o documenti di testo, che vanno tutti ad allungare la lista dei "Recenti" (Frequent) di SeaMonkey (tasto destro del mouse sull'icona nella barra delle applicazioni), improvvisamente l'elenco delle "Attività" (Tasks) sparisce di nuovo!

Ancora più strana è la soluzione, al punto che mi fa pensare a qualche bug.
E' sufficiente che io entri in "about:config", digiti "taskbar" (senza virgolette) nel box di ricerca, e l'elenco delle "Attività" (sempre click destro del mouse sull'iconcina di SM nella barra delle applicazioni) magicamente ricompare. Senza, sottolineo, modificare o impostare nulla di nulla.

Mi è venuto un sospetto: considerato che tra i "Recenti" finivano anche file aperti fuori dal contesto di SeaMonkey, ho temporaneamente disattivato la voce "Mostra gli elementi aperti di recente nelle Jump List in Start o nella barra delle applicazioni e in Accesso rapido di Esplora file." sotto "Impostazioni - Personalizzazione - Start" di Windows.
Ebbene, per il momento l'elenco delle "Attività" è ancora lì ... mah!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da Matilda12 »

Perdonate se torno sulla questione, ma forse sono prossimo alla soluzione (e alla deflagrazione personale) ... ok, SeaMonkey sarà usato soltanto da me e dal suo sviluppatore, però ci tenevo a precisare che:
Matilda12 (pessimo gusto citare se stessi!) ha scritto: ... ho temporaneamente disattivato la voce "Mostra gli elementi aperti di recente nelle Jump List in Start o nella barra delle applicazioni e in Accesso rapido di Esplora file." sotto "Impostazioni - Personalizzazione - Start" di Windows.
Ebbene, per il momento l'elenco delle "Attività" è ancora lì ... mah!
Proprio così: dopo una dura (eh!) giornata di ordinario lavoro, l'elenco delle "Attività" di SeaMonkey è sempre lì!!!
La modifica ha retto! Però mi puzza tanto di bug: SeaMonkey vs Windows ... :bam
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: SeaMonkey e, dall'icona nella taskbar, l'elenco delle "Attività" ... scomparse

Messaggio da System » lun ago 02, 2021 4:58 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio