Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Non mi ero mai accorto di questa utility integrata in Windows ( (Windows XP - Windows Vista - Windows 7 e Windows 8); leggendo un pò in giro ho scoperto che Microsoft lo chiama ..... "SEGRETO" ..... infatti per me lo era
scoperta figlia di un errore di battitura in fase di ricerca di un file (nel caso specifico, per accedere al tool digitare MRT).
Se hai Windows Update automatico attivo, quel tool è stato eseguito sul tuo PC almeno una volta al mese dal 2003, visto che ne viene installata ed eseguita una versione aggiornata ad ogni ciclo mensile di aggiornamenti.
Utilizza lo stesso motore di Windows Defender, MSE, Forefront, System Center ecc..., ma con un set di firme ridotto all'essenziale.
Il motivo per cui non è molto pubblicizzato è che è pensato come uno strumento che viene eseguito automaticamente (quindi non da parte dell'utente) ogni mese per limitare la diffusione di malware specifico ad alto tasso di diffusione: non è neanche lontanamente paragonabile ad un antimalware completo, neanche ad una versione offline, ruolo che, nell'universo Microsoft, è coperto da Windows Defender Offline e Microsoft Safety Scanner.
Microsoft rilascia una nuova versione dello strumento di rimozione malware per Microsoft Windows ogni mese. Dopo il download, questo strumento viene eseguito una volta per verificare la presenza di eventuali infezioni del computer in uso da parte di software dannoso specifico e prevalente (compreso Blaster, Sasser e Mydoom) e consente di rimuovere qualsiasi infezione rilevata.
developerwinme ha scritto:Se hai Windows Update automatico attivo .....
Dev .... neanche per idea .... gli aggiornamenti mensili li scarico io ..... non Windows
Da quanto ho letto (nella pagina dal link che hai postato), MRT si esegue in maniera silente ogni volta che scarichi il suo aggiornamento mensile:
Microsoft rilascia una nuova versione dello strumento di rimozione malware per Microsoft Windows ogni mese. Dopo il download, questo strumento viene eseguito una volta per verificare la presenza di eventuali infezioni del computer .....
La cosa, è inutile (quindi non preoccupante ) ..... però una opzione per la disabilitazione di MRT potevano anche fornirla ...
(dirai, basta non scaricare l'aggiornamento mensile ...... )
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.