Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Buongiorno,
dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ( Ver 21H2 build 19044.1415 ), il software HP solution center della mia stampante HP F4180 ha smesso di funzionare. Ho provato a disintallarlo ma in Programmi e funzionalità non compare, se avvio il setup di HP mi chiede se voglio installare altro software, quindi è come se lo rilevasse già installato. Allora ho provato ad utilizzare la vostra guida del 2018, ma quando in Proprietà server di stampa provo ad eliminare il driver ricevo sempre il messaggio di errore: Impossibile rimuovere il driver, il driver della stampante è già in uso. Ma questo problema non doveva essere eliminato semplicemente con il riavvio del pc ?
ps.: avendo installato anche Windows 11 in dual boot, qui il software funziona, quindi il problema è di Windows 10
oldman50 ha scritto: ↑ven gen 07, 2022 12:56 pm
se avvio il setup di HP
Dove hai trovato questo setup?
Perché vedo la pagina ufficiale piuttosto spoglia https://support.hp.com/us-en/drivers/se ... el/3177564
Perché leggevo che le vecchie versioni di HP solution center non funzionavano più dopo il ritiro di flash player.
A quale nostra guida del 2018 ti riferisci?
La frase più pericolosa in assoluto è: abbiamo sempre fatto così.
Il setup è il DJ_AIO_NonNet_Full_Win_WW_140_404-4, scaricato dal sito HP tempo addietro trattandosi di stampante datata e prudentemente salvato sul mio pc. Nonostante già da qualche anno il setup non venga aggiornato da HP, l'ho sempre potuto utilizzare con successo, sia in caso di format che in occasioni tipo questa, quando ho dovuto reinstallare la stampante e il software dopo aggiornamento di Windows. Ora, come hai notato anche tu, il setup è stato eliminato dalla pagina di download HP ma avendone una copia pensavo di non aver problemi. La guida del 22.05.2018 a cui mi riferivo è " Rimuovere completamente i driver di una stampante quando non funziona e non si reinstalla ", ma purtroppo non riesco ad utilizzarla per il motivo suesposto. Quindi il problema è flash player, ma allora perché il Solution Center in Windows 11 funziona ?
Ho provato le due applicazioni, ma anche con queste ho avuto problemi. HP scan extended, una volta scansionato il documento, il tasto salva resta in grigio e non mi permette di salvare. HP scan and capture mi fa salvare ma se provo ad entrare nelle opzioni di scansione foto o documento, l’applicazione si chiude.
A questo punto quindi per non lasciare nulla di intentato, io proverei anche la disinstallazione manuale del driver della stampante consigliata sempre nella tua guida del 2018, digitando “pnputil.exe -d Oem#.inf” da riga di comando, ma anche qui sono rimasto un po' perplesso perché le voci che si riferiscono ad HP sono ben 6: oem12.inf, oem37,inf, oem13.inf,oem4.inf, oem15.inf, oem14.inf.
Premetto che ho già eliminato i driver obsoleti con DriverStoreExplorer.
La Classe del driver oem12 e oem37 è “Controller USB”, del 13 e del 4 è “Stampanti compatibili IEEE1284.4”, del 14 “Stampanti”, del 15 “Dispositivi acquisizioni immagini“.
Che ne dici, come mi regolo, provo ad eliminarli tutti?
oldman50 ha scritto: ↑sab gen 08, 2022 8:38 pm
del 13 e del 4 è “Stampanti compatibili IEEE1284.4”, del 14 “Stampanti”, del 15 “Dispositivi acquisizioni immagini“.
La frase più pericolosa in assoluto è: abbiamo sempre fatto così.
Bene, è quello che pensavo ma volevo conferma. Ora provo, ma se non dovessi comunque risolvere c'è sempre Windows 11 dove, come ti dicevo, il Solution center funziona egregiamente. Del resto è molto probabile che prima o poi succederà come per Windows 10, cioè ci passeremo tutti e allora problema risolto! Grazie e alla prossima
Buongiorno,
nel caso qualche utente del forum abbia il mio stesso problema, riapro il post per segnalare un software che almeno nel mio Windows 10 x64 funziona bene, si tratta di NAPS2. Va installato e non ha bisogno del flash player per funzionare. Si possono fare scansioni di documenti o di foto con possibilità di variare i parametri, ruotarle e ritagliarle. Buona giornata a tutti
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.