Sblocco telefono

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Sblocco telefono

Messaggio da vraptus »

Buongiorno a tutti
l'altro giorno mi hanno portato lo smartphone di mio cugino (un Redmi Note 8T senza la SIM), mancato a inizio anno. Non avendo il PIN ho fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica dal menù cui si accede con tasto accensione+Vol su, al riavvio inizia la procedura di primo avvio di Android ma a un certo punto mi chiede il PIN precedente o l'account Google, e io ovviamente ignoro entrambi. Come posso procedere?
So che potrebbe essere una richiesta di aiuto per sbloccare un telefono rubato, io so che non è così ma capisco che è comprensibile se non avrò risposte. Ad ogni modo, grazie a tutti.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Sblocco telefono

Messaggio da System » lun apr 03, 2023 9:34 am


Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Sblocco telefono

Messaggio da sondlive07 »

Se il tuo intento è quello di recuperare i dati da dare poi ai parenti del defunto allora con il reset alle impostazioni di fabbrica ha compromesso irrimediabilmente le cose (sempre se i dati non si trovano salvati in una SD esterna);

Se vuoi usarlo tu allora devi specificare di quale PIN stai parlando: sblocco schermo o SIM!

Nel secondo caso basta il cambio SIM e un nuovo account Google a risolvere!

Il primo invece viene reso inesistente dal reset che hai effettuato!

Precisando che per accedere ai servizi Google con i dati del parente defunto devi contattare loro e fornire tutte le informazioni che ti verranno chieste!

Stessa cosa qualora si volesse sbloccare la SIM (contatta l'operatore o meglio se ti rivolgi ad un punto fisico loro fornendo le info che ti verranno chieste)

Anche se a dire il vero non sono sicuro di come possano rispondere sia l'operatore telefonico e sia Google!

P.s comunque secondo me non dovevi resettare subito o almeno non prima di fare le giuste verifiche (presenza sd esterna, pin SIM pin sblocco schermo ecc ecc)
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Sblocco telefono

Messaggio da CUB3 »

vraptus ha scritto: lun apr 03, 2023 9:34 am Buongiorno a tutti
l'altro giorno mi hanno portato lo smartphone di mio cugino (un Redmi Note 8T senza la SIM), mancato a inizio anno. Non avendo il PIN ho fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica dal menù cui si accede con tasto accensione+Vol su, al riavvio inizia la procedura di primo avvio di Android ma a un certo punto mi chiede il PIN precedente o l'account Google, e io ovviamente ignoro entrambi. Come posso procedere?
So che potrebbe essere una richiesta di aiuto per sbloccare un telefono rubato, io so che non è così ma capisco che è comprensibile se non avrò risposte. Ad ogni modo, grazie a tutti.
Condoglianze.

Sei incappato nel Google Factory Reset Protection, attivo da Android 8, che blocca appunto il reset del dispositivo se non si rimuove prima l'account Google o se non si conosce il PIN/password.

Purtroppo questa protezione è una brutta bestia e a volte non si riesce ad eliminarla nemmeno flashando una nuova ROM.
Negli utltimi tempi però sono usciti molti strumenti che dicono di poter eliminare questa protezione ma non ho avuto modo di provarne nessuno quindi ti posso solo suggerire di dare un occhiata al forum di xda. Tieni presente che questi strumenti agiscono piuttosot a basso livello ed è possibile anche arrivare al brick del dispositivo! Vero è che anche così il dispositivo è inservibile ma agisci con cautela e solo se sei sicuro.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 819
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Sblocco telefono

Messaggio da sondlive07 »

Mi raccontava un mio collega che aveva resettato il suo device di avere prima preso nota (PIN e password) e di aver rimosso le impronte perché consigliato dal loro tecnico informatico in quanto il suo device (non ricordo quale fosse) al primo reset chiedeva sia il PIN che l'impronta (che venivano resettate subito dopo) e successivamente la password!

Non ricordavo assolutamente la questione del factory reset di Google (da tenere sempre a mente in questi casi)
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Sblocco telefono

Messaggio da vraptus »

Grazie a tutti.
Le notizie che mi date non sono confortanti, sentirò da mia sorella che mi ha dato il device se per caso ha tolto lei la SIM e se l'ha per qualche motivo tenuta, altrimenti proverò a cercare su XDA e, al limite, vorrà dire che avrò un nuovo, stupendo fermacarte a forma di smartphone... :-|
Ancora grazie
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Sblocco telefono

Messaggio da System » lun apr 03, 2023 6:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio