Problema scheda micro sd

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Problema scheda micro sd

Messaggio da sito »

Buongiorno, ho un problema con la micro sd he ho sul mio smartphone, ieri sera ho attaccato il telefono al pc col cavo usb per copiarci dentro un file video che ho messo nella micro sd, poi ho spento il pc e mi sono accorto che la scheda non veniva più rilevata.
Oggi provo e riprovo, ho riavviato il telefono ma niente da fare, ho tolto la scheda, collegata al pc, viene riconosciuta e dentro c'è tutto quello che ci ho messo, ho aperto il prompt dei comandi e fatto un controllo con chkdsk e non mi ha dato errori eppure il telefono continua a non rilevarla.
Qualche tutorial dice di andare nelle importazioni di android su memoria e smontare/rimontare la scheda ma sul mio xiaomi quell'opzione non c'è anche perchè non avrebbe senso smontare un qualcosa che non viene rilevato e che dunque per lui non c'è.
C'è magari qualche app su android o qualcosa che io posso fare tipo un backup, poi formatto e poi rimetto le cose dentro?
O magari ci sono soluzioni più veloci per risolvere il problema?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema scheda micro sd

Messaggio da System » sab giu 17, 2023 1:03 pm


Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Problema scheda micro sd

Messaggio da sito »

Ho provato anche ad inserire la scheda micro SD su un lettore ed inserendolo nella presa USB dello smartphone viene rilevata! Dunque non saprei dove sta il problema!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema scheda micro sd

Messaggio da CUB3 »

sito ha scritto: sab giu 17, 2023 1:03 pm Qualche tutorial dice di andare nelle importazioni di android su memoria e smontare/rimontare la scheda ma sul mio xiaomi quell'opzione non c'è anche perchè non avrebbe senso smontare un qualcosa che non viene rilevato e che dunque per lui non c'è.
Hai comunque controllato in Impostazioni, Spazio di archiviazione se c'è la possibilità di montare la scheda SD?

Di che telefono stiamo parlando?

La sede dove va inserita la scheda SD è integra/pulita/ossidata? Poi la cosa più banale: hai inserito la scheda SD per il verso giusto?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Problema scheda micro sd

Messaggio da sito »

Ho un Redmi Note 11 Pro 5G, ho provato a inserire la micro SD in modo diverso ma va solo in un senso, in ogni altro senso non entra dunque non penso di aver sbagliato, la scheda è pulita, non c'è ossido ne nella scheda ne guardando dentro al foro del cellulare e comunque quell'impostazione li non so proprio dove sia e se sia presente. Domani sera proverò di nuovo sperando torni a funzionare.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema scheda micro sd

Messaggio da CUB3 »

sito ha scritto: sab giu 17, 2023 11:19 pm Ho un Redmi Note 11 Pro 5G... e comunque quell'impostazione li non so proprio dove sia e se sia presente
Hai provato ad inserire la scheda SD a telefono spento e poi accenderlo?

Il percorso per montare la scheda SD, in inglese, è:

Settings > About Phone > Storage
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 169
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Problema scheda micro sd

Messaggio da sito »

Scusate l'assenza, nel mentre che provavo e riprovavo a fare cose mi sono accorto he probabilmente è la micro sd che non funziona più bene, ovvero per quanto provo a formattarla, qualsiasi programma uso, sia su windows che su linux, viene sempre formattata (tranne se la inserisco in un altro smartphone che la riconosce e mi chiede di formattarla e non ci riesce fermandosi al 20%) ed effettivamente si vede che non ci sono più i file, ma una volta disconnessa riconnessa magicamente c'è ancora tutto. :s
Dunque mi sono rassegnato e niente ne ho ordinato un'altra.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema scheda micro sd

Messaggio da System » gio giu 22, 2023 7:59 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio