Hard disk secondario che "sparisce"

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
fallinginfinity
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 21, 2014 11:31 am

Hard disk secondario che "sparisce"

Messaggio da fallinginfinity »

Ciao a tutti,
Da qualche tempo sto riscontrando uno strano problema sul mio PC fisso che mi sta facendo dannare, non tanto per la gravità del problema in se ma poichè è estremamente fastidioso.
Il PC in questione è un HP Envy preassemblato con Win11 stock, al quale ho aggiunto un secondo hard disk da affiancare al SSD già presente. Peccato che spesso il secondo hard disk... sparisce! L'unico modo per farlo ricomparire è tramite gestione disco (pannello di controllo) assegnandogli nuovamente una lettera di unità. Al principio ho pensato ad un problema legato al disco e quindi l'ho sostituito con un nuovo disco SSD ma nulla... il problema si ripresenta regolarmente e non sembra legato ad un evento specifico.. a volte sparisce mentre sto usando il PC, altre volte all'avvio il disco è già assente.. mi sta facendo impazzire! Premetto che questo problema si è presentato fin da subito ed il PC non è mai stato riformattato (ha circa un anno di vita).
Ho provato a consultare il registro eventi di windows ma non ho trovato nulla che possa farmi pensare ad una causa.
Spero che qualcuno più ferrato di me possa avere un idea o darmi qualche dritta per mettermi sulla giusta strada...
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Hard disk secondario che "sparisce"

Messaggio da System » lun giu 19, 2023 12:54 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Hard disk secondario che "sparisce"

Messaggio da crazy.cat »

Proverei a cambiare i cavi di collegamento del disco e anche la porta (se ne hai altre) su cui è collegato il disco sulla scheda madre.
Magari una cosa alla volta sino a quando capisci dove sia il problema.
Quando il disco sparisce hai provato a riavviare subito ed entrare nel bios per vedere se trovi il disco e se puoi lanciare un test di diagnostica in quel momento?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fallinginfinity
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 21, 2014 11:31 am

Re: Hard disk secondario che "sparisce"

Messaggio da fallinginfinity »

Dal bios il disco è sempre visibile, così come da gestione disco di windows (sembra semplicemente "non montato").
I cavi sono stati una delle prime cose a cui ho pensato e li ho sostituiti con quelli muniti di linguetta di sicurezza... purtroppo niente da fare.
L'unica cosa che ho notato è che, quando il disco sparisce, sembrerebbe che si apra per una frazione di secondo una finestra di terminale di windows però sparisce subito ed è impossibile cercare di capire cosa sia, non so se centri qualcosa...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Hard disk secondario che "sparisce"

Messaggio da CUB3 »

Il bios è aggiornato?

Non c'era anche un'opzione per il risparmio energia che spegneva i dischi (o c'è solo per la scheda di rete)?? :s
Hai provato a vedere in Gestione dispositivi, click destro sul disco interesato (se lo vedi!!), Proprietà; se c'è una tab Risparmio energia, controlla che non ci sia la spunta alla voce Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia (e se c'è rimuovila!).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Hard disk secondario che "sparisce"

Messaggio da System » mar giu 20, 2023 5:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio