Reinstallazione in Place

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Teoz
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 09, 2018 9:16 am

Reinstallazione in Place

Messaggio da Teoz »

Erano un po' di giorni che un Windows 10 mi dava 3 problemi:

- firewall disattivato e impossibile da riattivare;

- interrupt di sistema che mangiava tutta la CPU;
(aprire una pagina web era diventato un'impresa)

- task manager fallato
(si apre gestione attività ma i processi con relativi carichi non si aggiornano, è una schermata in freeze come se fosse la fotografia del momento in cui si apre. Per aggirare il problema e vedere i processi in tempo reale usavo monitoraggio risorse)

Dopo aver fatto

Codice: Seleziona tutto

sfc /scannow
e aver trovato violazioni di integrità ero ormai propenso alla formattazione, operazione che con Windows 7 non facevo mai, mentre con Windows 10 devo fare almeno una volta all'anno.
Ma prima di formattare tutto, ho dato una chance alla reinstallazione in place e, con mia grande sorpresa, ho trovato che 2 problemi su 3 erano spariti (firewall e interrupt che non si interrupt mai :D ) e l'sfc dava esito negativo (nessuna violazione)

Resta il problema del Task Manager statico, che non si aggiorna.

Non ho trovato soluzioni a questo problema online, cosa mi consigliate? Un'altra ripassata di aggiornamento in place potrebbe risolvere il problema? :bam

:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Reinstallazione in Place

Messaggio da System » sab giu 24, 2023 9:25 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12531
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Reinstallazione in Place

Messaggio da crazy.cat »

Punto 2 e 3 li hai provati?
https://www.thewindowsclub.com/task-man ... windows-10

Nel visualizzatore eventi di windows, ci sono degli errori che corrispondono al momento in cui apri il task manager?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Teoz
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 09, 2018 9:16 am

Re: Reinstallazione in Place

Messaggio da Teoz »

Ciao Crazy.cat, onorato di ricevere il tuo supporto. :brindisi

Ho rieffettuato l' SFC + DISM (che invece non avevo mai fatto in precedenza) e i risultati sono stati i seguenti:
https://pasteboard.co/4b7JFDLofJOD.png

Ho fatto anche l'avvio pulito ma era già impostato, dal momento che era ritenuto un'operazione fondamentale per la reinstallazione in place ma nulla da fare.

Il visualizzatore eventi, invece, non segnala nessuna riga quando apro gestione attività.

Mi sa che devo tenermelo senza task manager :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12531
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Reinstallazione in Place

Messaggio da crazy.cat »

Nell'attesa di una reinstallazione completa, che prima o poi dovrai fare, puoi sempre usare process explorer
https://learn.microsoft.com/it-it/sysin ... s-explorer
Al momento non saprei cosa altro suggerirti, tutti rimandano a dism e sfc per risolvere il tuo problema.

Sicuro di non aver qualche virus?
Danneggiarsi firewall e taskmanager contemporaneamente è sospetto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Teoz
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 09, 2018 9:16 am

Re: Reinstallazione in Place

Messaggio da Teoz »

crazy.cat ha scritto: dom giu 25, 2023 8:06 am Nell'attesa di una reinstallazione completa, che prima o poi dovrai fare
proprio quello che non volevo sentire stavolta che la "in place" mi aveva dato qualche speranza :acch
crazy.cat ha scritto: dom giu 25, 2023 8:06 am puoi sempre usare process explorer
ottimo
crazy.cat ha scritto: dom giu 25, 2023 8:06 am Sicuro di non aver qualche virus?
Danneggiarsi firewall e taskmanager contemporaneamente è sospetto.
Beh si, a questo punto non è da escludere -> reinstallazione totale è d'obbligo :approvo

:grazie 1000 crazy per i tuoi consigli e per il tuo sito fantastico :clap
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Reinstallazione in Place

Messaggio da System » dom giu 25, 2023 2:06 pm


Rispondi