Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
nesema
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 25, 2023 10:53 am

Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da nesema »

Ciao a tutti
grazie per i tanti consigli utili

gentilmente vorrei chiedere se possibile disattivare/disabilitare l'uscita di questo popup firefox

Immagine

esce puntualmente ad ogni aggiornamento maggiore del broswer nonostante io non voglia cambiare niente delle impostazioni precedenti

grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da System » dom giu 25, 2023 11:04 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da crazy.cat »

nesema ha scritto: dom giu 25, 2023 11:04 am gentilmente vorrei chiedere se possibile disattivare/disabilitare l'uscita di questo popup firefox
esce puntualmente ad ogni aggiornamento maggiore del broswer nonostante io non voglia cambiare niente delle impostazioni precedenti
Ma se completi la configurazione, quando te lo chiede, poi si ripropone di nuovo?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
nesema
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 25, 2023 10:53 am

Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da nesema »

si.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da crazy.cat »

Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato molte soluzioni.
Andiamo a tentativi, digita about:config nella barra degli indirizzi, accetta il rischio, cerca la parola welcome e posta la foto di quello che ti trova.

Update: Potrebbe essere qui la soluzione (non ho modo di provare)
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1296613
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da p060477 »

...dal link sembra comunque che fixxeranno nella prossima release...anche perchè sicuramente se ne inventeranno una nuova..da fixare anch'essa nella prossima...et cetera et cetera.... :(
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da fiorenzino »

Non fixeranno proprio niente del problema in questione, perché la discussione linkata è del 2020.

C'è qualcosa che non va nel file di configurazione: potrebbero essere i seguenti parametri da about:config
1. browser.aboutwelcome.enabled su true anziché su false (stringa di default)
2. trailhead.firstrun.didSeeAboutWelcome su true anziché su false (stringa modificata)

Qualche estensione o qualche impostazione personale potrebbe aver cambiato questi parametri, e altri, in modo da provocare questo disguido.
I parametri modificati sono segnalati da stringhe in grassetto. Prova a postare da about:config tutto quello che ti appare digitando welcome e firstrun
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
nesema
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 25, 2023 10:53 am

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da nesema »

Scusate il ritardo

ecco quanto richiesto

Immagine

Immagine

:ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da fiorenzino »

nesema ha scritto: mer giu 28, 2023 12:46 pm Scusate il ritardo

ecco quanto richiesto
Ho le tue stesse impostazioni. A ogni nuovo aggiornamento, se mi appare la videata della configurazione iniziale, clicco su "salta" e lascio tutto così com'è: può darsi che abbiamo qualche impostazione relativa alla privacy troppo ristretta, ma io preferisco così.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
nesema
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 25, 2023 10:53 am

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da nesema »

ok
ma dato che gestisco un circa 150 computer e relative problematiche (causa principale: gli utenti :yes ) vorrei evitare di default l'uscita del popup
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da fiorenzino »

nesema ha scritto: gio giu 29, 2023 1:10 pm ok
ma dato che gestisco un circa 150 computer e relative problematiche (causa principale: gli utenti :yes ) vorrei evitare di default l'uscita del popup
Se la situazione è questa, ti consiglierei di riportare Firefox alle impostazioni di default come descritto nella guida di Mozilla, poi inserisci una sola delle impostazioni che avevi, comprese le eventuali estensioni, aspetta il rilascio delle nuove versioni maggiori e verifica se il problema persiste. Se non succede niente, puoi proseguire con un'altra impostazione precedente, e così via. Questo comporta tempo, ma è il metodo più sicuro per individuare cosa determina il comportamento da te descritto.
P.S.: Io ho un forte sospetto che si tratti della cancellazione della cronologia, dei cookie e dei dati dei siti web alla chiusura di Firefox; innanzitutto proverei a disattivare quella, se ce l'hai attivata.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da CUB3 »

nesema ha scritto: gio giu 29, 2023 1:10 pm ... gestisco un circa 150 computer...
Su questi computer esegui te l'aggiornamento di Firefox o aspetti che si aggiorni automaticamente? Nel primo caso, che procedura utilizzi?


Dato il primo messaggio, hai disabilitato il controllo del browsr predefinito su Firefox?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
nesema
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 25, 2023 10:53 am

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da nesema »

CUB3 ha scritto: gio giu 29, 2023 5:04 pm
nesema ha scritto: gio giu 29, 2023 1:10 pm ... gestisco un circa 150 computer...
Su questi computer esegui te l'aggiornamento di Firefox o aspetti che si aggiorni automaticamente? Nel primo caso, che procedura utilizzi?


Dato il primo messaggio, hai disabilitato il controllo del browsr predefinito su Firefox?
aspetto che si aggiorni automaticamente

si, ho disabilitato il controllo del browsr predefinito su Firefox
Avatar utente
nesema
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 25, 2023 10:53 am

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da nesema »

fiorenzino ha scritto: gio giu 29, 2023 1:34 pm .....................
.....................
......................
P.S.: Io ho un forte sospetto che si tratti della cancellazione della cronologia, dei cookie e dei dati dei siti web alla chiusura di Firefox; innanzitutto proverei a disattivare quella, se ce l'hai attivata.
uhmmmm... puo' darsi
ho settato ccleaner in avvio PC che pulisce tutto (per privacy dati)
Avatar utente
nesema
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 25, 2023 10:53 am

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da nesema »

fiorenzino ha scritto: lun giu 26, 2023 9:02 pm ............
C'è qualcosa che non va nel file di configurazione: potrebbero essere i seguenti parametri da about:config
1. browser.aboutwelcome.enabled su true anziché su false (stringa di default)
2. trailhead.firstrun.didSeeAboutWelcome su true anziché su false (stringa modificata)
.........
adesso imposto come sopra su un computer.... attendo il prossimo aggiornamento e poi se OK ...... mi faccio il giro :)
Avatar utente
nesema
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: dom giu 25, 2023 10:53 am

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da nesema »

sui computer ho 3 broswer
edge - chrome - firefox

normalmente l'utenza utilizza chrome, ma alcune volte se ci sono problemi utilizzano anche i 2 restanti

dato l'utilizzo degli account chrome per lavoro e le conseguenti dimenticanze di logout/ sincronizzazione attiva account SINGOLI UTENTI / etc.... ho trovato il modo di AZZERARE ad ogni riavvio la cartella user data di chrome (responsabile di vari casini)

PS. il lavoro del singolo utente è salvato sul proprio cloud quindi ... non devono lasciare nulla di attivo sulla postazione

su ogni PC
1. configurazione iniziale chrome come necessita
2. copia della cartella userdata chrome in una sottocartella windows chiamata BackupProfilo
3. scarico ed installo freefilesync
4. preparo il file di sincronizzazione a singola via: file cartella BackupProfilo sovrascrivi/cancella tutto nella cartella userdata
5. inserisco file freefilesync in esecuzione automatica

et voilà
ad ogni riavvio un chrome bello lindo e pulito :approvo
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da crazy.cat »

nesema ha scritto: ven giu 30, 2023 6:05 pm ho settato ccleaner in avvio PC che pulisce tutto (per privacy dati)
Ccleaner è un software ormai sconsigliato nei forum di mozilla, piuttosto imposta che firefox cancelli tutto all'uscita dal browser, sicuramente farà meno danni di ccleaner.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Firefox richiede di nuovo la configurazione iniziale

Messaggio da System » sab lug 01, 2023 6:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio