Dispositivo RTL2838UHIDIR

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 236
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Dispositivo RTL2838UHIDIR

Messaggio da megima »

A proposito dell'articolo sui driver.

Premessa: è un sintonizzatore DAB+FM+DVB-T, lo uso da tempo per vedere (e registrare) i programmi dei canali TV sul PC e funziona perfettamente con vari pgm-PC.

Nonostante il corretto funzionamento, da qualche tempo mi sono accorto casualmente che in "dispositivi e stampanti" appare l'icona col triangolo e punto esclamativo, con avviso di "Driver non disponibile" e "Sono necessarie operazioni".
Il PC gira in Win10 costantemente aggiornato up-to-date.
In tempi passati (ho elementi per esserne certo) il triangolo di avviso non compariva e in "Gestione dispositivi" era presente solo "REALTEK 2832U Device" mentre ora ve ne sono altri due come mostrato nel pdf allegato. Il device ha ora un driver datato 08/2012 mentre precedentemente era datato 03/2009 (le dimensioni dei 5 file .sys sono comunque identiche).
Ho cercato di capire il mistero ma non so come risolverlo (ma è utile risolevrlo?) come meglio si evince dal pdf.

Allegato: http://www.wikifortio.com/723899/+REALT ... 07.23).pdf
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Dispositivo RTL2838UHIDIR

Messaggio da System » ven lug 07, 2023 9:44 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Dispositivo RTL2838UHIDIR

Messaggio da crazy.cat »

Wikifortio in questo momento non ne vuole sapere di funzionare, ci riproveremo più tardi.

Da Gestione dispositivi se fai una ricerca del driver non ti propone niente?

Nel sito di realtek non ci sono driver disponibili, ho trovato una discussione in spagnolo in cui dice che anche a lui non viene più riconosciuto il dispositivo.

Ti funziona tutto? (chi se ne frega del driver :) )
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 236
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Dispositivo RTL2838UHIDIR

Messaggio da megima »

crazy.cat ha scritto: sab lug 08, 2023 4:53 am Wikifortio in questo momento non ne vuole sapere di funzionare, ci riproveremo più tardi.

Da Gestione dispositivi se fai una ricerca del driver non ti propone niente?

Nel sito di realtek non ci sono driver disponibili, ho trovato una discussione in spagnolo in cui dice che anche a lui non viene più riconosciuto il dispositivo.

Ti funziona tutto? (chi se ne frega del driver :) )
Ora Wikifortio a me risponde e posso fare il download.
Nel pdf trovi tutte le info relative a quei dispositivi con relative stranezze ...
Come dicevo "(ma è utile risolverlo?)" mi domandavo anche io se potevo ignorare l'indicazione di errore e addirittura rimuovere quel dispositivo (???), ma rispondo a quanto dici:
- driver relativi ne ho a disposizione diversi (copie salvate anche in passato con date diverse), hanno tutti le stesse dimensioni ma ho già provato a copiarli alternativamente in System32/drivers senza ottenere alcun effetto.
- da Gestione dispositivi non trovo altro oltre quanto riportato nel pdf, ti avviso però che lo screenshot nel pdf riporta la visualizzazione "per contenitore"; visualizzando "per tipo" appare completamente diverso, c'è solo Bulk-in Interface con l'indicazione di errore e null'altro, tantomeno RTL2838UHIDIR che però viene ancora mostrato come prima in Dispositivi e stampanti.
[url=https://postimg.cc/NKRT3cGx][img]h ... .jpg[/img][/url]

Confermo che comunque tutto funziona e il tuner viene rilevato dal pgm che sintonizza tutti i canali ricevibili, cercavo di risolvere l'ambigua segnalazione di errore; per non incorrere in altri problemi non ho provato a rimuovere il dispositivo e poi riconnetterlo, se mi dai l'ok posso provare.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Dispositivo RTL2838UHIDIR

Messaggio da crazy.cat »

megima ha scritto: sab lug 08, 2023 10:54 am Come dicevo "(ma è utile risolverlo?)"
Se tutto funziona, a livello del tuo programma, puoi anche non risolverlo.
mi domandavo anche io se potevo ignorare l'indicazione di errore e addirittura rimuovere quel dispositivo (???)
Non lo rimuoverei, potrebbe servire al programma.
Non conoscendolo non posso darti indicazioni precise.
- driver relativi ne ho a disposizione diversi (copie salvate anche in passato con date diverse), hanno tutti le stesse dimensioni ma ho già provato a copiarli alternativamente in System32/drivers senza ottenere alcun effetto.
Vanno installati, non basta copiarli nella cartella.
Può essere per questo che ti segnala errore.
non ho provato a rimuovere il dispositivo e poi riconnetterlo, se mi dai l'ok posso provare.
Non posso darti l'ok, non ho idea di come possa reagire.
Funziona tutto?
Sì, ignora il messaggio di windows sino alla prossima formattazione o sino a quando non si blocca qualcosa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 236
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Dispositivo RTL2838UHIDIR

Messaggio da megima »

crazy.cat ha scritto: sab lug 08, 2023 7:24 pm
Non posso darti l'ok, non ho idea di come possa reagire.
Funziona tutto?
Sì, ignora il messaggio di windows sino alla prossima formattazione o sino a quando non si blocca qualcosa.
[/quote]

Considerata l'impossibilità di individuarne l'origine, a scanso di ulteriori problemi, mi tengo la segnalazione di errore che apparentemente non comporta altre conseguenze negative e posso utilizzare il dispositivo così come necessario e previsto.
Ciao, grazie, aggiornerò in caso di nuovi eventi.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Dispositivo RTL2838UHIDIR

Messaggio da System » sab lug 08, 2023 7:50 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio