HD con Partizione di protezione GPT

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno, prima di procedere vorrei chiedere un vostro parere. In un notebook Samsung NP350E7C-S04IT con Windows 8 Home Edition è stata tolta inavvertitamente l’alimentazione ( batteria fuori uso ) e alla riaccensione il pc si avvia in modo molto lento e una volta sul desktop funziona solo il mouse, tutto il resto è inutilizzabile. Dopo aver provato più volte ma inutilmente, ho tolto l’HD e l’ho collegato ad una altro pc con un adattatore USB, per tentare almeno di salvare i dati, ma in risorse del computer l’hd non compare e in gestione disco lo trovo con la dicitura “Partizione di protezione GPT”. Ora, avevo avuto in passato un caso simile e avevo provato a risolvere con Aomei Partition Assistant, ma, nonostante le promesse del programma di salvare i dati, alla fine mi son trovato un hd completamente vuoto. Ritentare quindi con Aomei sinceramente non me la sento, che alto si può fare, a me basterebbe solo salvare i dati dell’hd e poi formatterei senza problemi. Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da System » ven lug 14, 2023 2:27 pm


Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da oldman50 »

Mi correggo il sistema operativo è Windows 10 pro x64
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da crazy.cat »

Hai collegato il disco su un pc con sistema operativo inferiore?
Le ragioni della partizione protettiva GPT sono le seguenti:
1. La versione inferiore di Windows (PE) non supporta la partizione GPT. Se si collega un disco GPT a una versione precedente di Windows (PE), esso sarà protetto.
2. Protezione della partizione del disco GPT a causa di un funzionamento irregolare.
https://www.diskpart.com/it/gpt-mbr/par ... e-gpt.html

Se è il punto 2 potrebbe anche essersi scassato il disco fisso.

Tutte le discussioni che leggo rimandano a diskpart per la cancellazione del disco fisso o ad aomei per tentare di recuperare.

La vedo dura.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da oldman50 »

Dunque, riepilogando, nel mio post iniziale avevo parlato di Windows 8, che è il sistema operativo installato originariamente sul notebook. In realtà però dimenticavo che successivamente, non avendo simpatia per quell’os, avevo formattato installando Windows 10 con licenza ESD. Dopo l’incidente della caduta accidentale di tensione, credendo vi fosse ancora l'os originale, ho provato un ripristino con cd di Windows 8, che però all’avvio è stato giustamente ignorato. Non so se questo sia bastato a creare una Partizione di protezione GPT, comunque poi ho sfilato l’HD e l’ho collegato ad un altro pc per tentare il recupero dei dati ma non sono riuscito ad accedervi. Per quanto riguarda la tua ipotesi dell'HD rotto, mentre l'avevo collegato come esterno, ho avviato CrystalDiskInfo ed effettivamente l'aveva segnalato come a rischio, per cui ora potrei tentare di farlo riparare da un programma tipo HardDiskValidator, anche perché è già il terzo punto di ripristino che cerco di utilizzare senza successo, se si trattasse di un problema Windows almeno uno dei tre avrebbe potuto funzionare...
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da oldman50 »

Dopo aver controllato e riparato l'HD con HardDiskValidator, tutto è tornato a funzionare, grazie comunque per il supporto e alla prossima
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da cippico »

oldman50 ha scritto: sab lug 15, 2023 11:16 pm Dopo aver controllato e riparato l'HD con HardDiskValidator, tutto è tornato a funzionare, grazie comunque per il supporto e alla prossima
HardDiskValidator non lo conoscevo...potresti dire cosa fa di preciso e da dove scaricarlo? finora avevo sempre usato in caso di harddisk problematici un programma nella suite hiren's...non ricordo il nome però :s

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da crazy.cat »

cippico ha scritto: lun lug 17, 2023 2:36 pm HardDiskValidator non lo conoscevo...potresti dire cosa fa di preciso e da dove scaricarlo?
https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... blemi-1705
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da cippico »

crazy.cat ha scritto: lun lug 17, 2023 3:00 pm
cippico ha scritto: lun lug 17, 2023 2:36 pm HardDiskValidator non lo conoscevo...potresti dire cosa fa di preciso e da dove scaricarlo?
https://turbolab.it/ssd-dischi-fissi-ha ... blemi-1705
bravo...era proprio HDD Regenerator ;)

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da oldman50 »

Esatto, è proprio da quel tutorial del 2018 che ho appreso dell'esistenza di HarDiskValidator, e già in altre occasioni mi era stato di grande aiuto.
Per rispondere a Cippico, ho semplicemente sfilato l'HD difettoso dal notebook, l'ho collegato con un adattatore sata-usb ad un pc desktop e poi ho semplicemente avviato il programma selezionando la terza opzione ( Read+Write+Verify+Restore) e poi niente, il resto ha fatto tutto lui. Ultimato il controllo-riparazione ho rimesso l'HD nel notebook ed è ripartito alla grande. Sarà stato un miracolo ? Boh, non credo, perchè non è la prima volta che mi salva dai guai.
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da oldman50 »

Ah dimenticavo, cosa farei senza Turbolab...
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da cippico »

oldman50 ha scritto: mar lug 18, 2023 9:36 pm
Esatto, è proprio da quel tutorial del 2018 che ho appreso dell'esistenza di HarDiskValidator, e già in altre occasioni mi era stato di grande aiuto.
Per rispondere a Cippico, ho semplicemente sfilato l'HD difettoso dal notebook, l'ho collegato con un adattatore sata-usb ad un pc desktop e poi ho semplicemente avviato il programma selezionando la terza opzione ( Read+Write+Verify+Restore) e poi niente, il resto ha fatto tutto lui. Ultimato il controllo-riparazione ho rimesso l'HD nel notebook ed è ripartito alla grande. Sarà stato un miracolo ? Boh, non credo, perchè non è la prima volta che mi salva dai guai.
puoi postare un link sicuro per scaricare HarDiskValidator...

:grazie :ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da crazy.cat »

cippico ha scritto: mer lug 19, 2023 11:41 am puoi postare un link sicuro per scaricare HarDiskValidator...
Nella terza riga del mio articolo ci sono due link.
Fai riferimento al mio post precedente
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da cippico »

crazy.cat ha scritto: mer lug 19, 2023 11:45 am
cippico ha scritto: mer lug 19, 2023 11:41 am puoi postare un link sicuro per scaricare HarDiskValidator...
Nella terza riga del mio articolo ci sono due link.
Fai riferimento al mio post precedente
scaricato...

grazie 1000, gentilissimo come sempre :approvo

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da oldman50 »

Scusate, ho visto solo ora che il post era ancora attivo, comunque Cippico ha risolto, bene così, alla prossima
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da cippico »

oldman50 ha scritto: gio lug 20, 2023 1:37 pm Scusate, ho visto solo ora che il post era ancora attivo, comunque Cippico ha risolto, bene così, alla prossima
:grazie :ciao
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: HD con Partizione di protezione GPT

Messaggio da System » ven lug 21, 2023 10:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio