impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da cippico »

l'altro giorno sono venuti i tecnici telecom per far arrivare il cavo della fibra da armadietto in cantina finoa casa mia...
prima sono saliti a casa per fare un sopraluogo, purtroppo hanno detto che non era possibile far arrivare il cavo a presa su cui è collegato ora il modem, ci sono troppe curve e il cavo non può essere piegato più di un tot...

situazione attuale per passaggio da adsl a fibra castrata...
non si poteva usare il cavo in rame preesistente in quanto il padrone di casa precedente ha fatto le derivazioni usando il cavo rigido in rame per il 220...i 2 tipi di cavo diverso non potevano convivere, la velocità era pari ad un modem analogico :evil:
il cavo in rame lo avevo fatto partire dalla presa in corridoio e lungo il battiscopa entra nella stanza tramite un buco fatto alla base della porta...quasi del tutto invisibile..., l'ho fatto passare dietro ad armadio fino ad arrivare a presa telefonica...

le alternative erano 2...

1 cavo a vista che mediante buco su muro a lato porta della stanza in cui farlo passare, quindi stenderlo fin oa presa, anche qui abbastanza in vista
2 sempre cavo in vista, fatto uscire da presa corridoio e fatto salire sopra ad arco (non c'e' più la porta con il suo stipite) pe farlo arrivare su mobiletto corridoio su cui mettere il modem, non mi va bene in quanto uso cavi ethernet che vanno anche in altre stanze in casa e connettono altre periferiche alla rete

sembra non ci siano soluzioni purtroppo pe rcondomini non recenti già predisposti...
intanto ho dovuto far chiudere la pratica e rinunciare :cry: :mad:

ho già chiesto a persona che lavora alla telecom e ad un tecnico di ditta privata che esegue anche questi tipi di lavoro, mi ha detto infatti che i cavi fibra non si possono piegare nemmeno a 45 gradi causa rischio rottura della fibra in vetro...

qualcuno conosce alternative...so che non esiste alcun tipo di raccordo per fare le curve...

ma...si vuole far arrivare la fibra ovunque...con tanti strombazzamenti sulla tecnologia...poi in determinate situazioni (credo siano molte) non si può far arrivare il cavetto???

grazie a tutti e scusate lo sfogo :cry:
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da System » ven lug 21, 2023 11:16 am


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da Ozne »

una scatola di detivazione abbastanza grande, neanche tanto profonda da incassare o tenere a muro, in corrispondenza dei corrugati a 80 gradi dove far fare un giro più morbido?
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da cippico »

ti ringrazio...ogni consiglio é benvenuto...specialmente se per qualcuno con lo stesso problema è stato risolutivo...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da Matilda12 »

cippico ha scritto: ven lug 21, 2023 11:16 am ... i cavi fibra non si possono piegare nemmeno a 45 gradi causa rischio rottura della fibra in vetro...
:frightened ... tremo per la mia fibra che di giravolte troppe ne ha fatte prima di arrivare al modem ... speriamo bene. :ninja
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da cippico »

lunedì sono arrivati dei tecnici TELECOM seri...e hanno portato il cavo senza problemi da cantina al mio piano e da giroscale a stanza in cui è presente il modem...
altro che le problematiche delle curve che paventavano i tecnici della volta precedente (non erano telecom)

ora si va a 975 in DWL e 300 in UPL :approvo

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da Matilda12 »

cippico ha scritto: gio set 28, 2023 11:13 am altro che le problematiche delle curve che paventavano i tecnici della volta precedente (non erano telecom)
Veramente, quando ho letto il tuo intervento, mi sono preoccupato - egoisticamente - per me! :(
Ho avuto occasione di presidiare l'installazione della fibra in due abitazioni, pure in vecchi condominii, e di curve ne ho viste parecchie. Ok, magari persino troppe, ma sinora stanno reggendo e si tratta di mesi e mesi or sono.

Insomma, speriamo bene per tutti, dai! :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da cippico »

:brindisi
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: impossibilità di portare cavo fibra in prossimità del modem causa troppe curve,alternative?

Messaggio da System » gio set 28, 2023 4:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio