Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da fiorenzino »

p060477 ha scritto: gio ago 03, 2023 11:36 am ecco un semplice esempio di "bisogno"....
ho lanciato come di solito firefox, l'installato
poi sul mio desktop ho un pdf da aprire e di default lo voglio vedere con firefox...
ecco se lo clicco mi esce la finestra: il processo firefox è già in uso, chiuderlo
quindi non occorre fare il mestiere di Crazy Cat...
anche se , ma è lapalissiano, nel suo caso il bisogno è molto maggiore... ;)
Ho capito: e usare Firefox per navigare e Waterfox per visualizzare i pdf? (P. S.: perché non un visualizzatore di pdf dedicato?)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da System » gio ago 03, 2023 12:32 pm


Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

perchè quando ho già aperto finestre con il firefox installato, a livello grafico è più comodo avere anche il pdf visualizzato con il medesimo... ;)
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da fiorenzino »

Ma te lo apre comunque in un'altra finestra con un'altra istanza multiprocesso, non in una scheda diversa del navigatore già aperto. O no? :s
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

con il trick di Crazy Cat me l'apre in una scheda diversa del navigatore già aperto
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da fiorenzino »

p060477 ha scritto: gio ago 03, 2023 1:53 pm con il trick di Crazy Cat me l'apre in una scheda diversa del navigatore già aperto
Ok :ciao
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da ctsvevo »

fiorenzino ha scritto: mer ago 02, 2023 8:58 pm Posso capire perché usare lo stesso browser contemporaneamente in due versioni diverse se si fa il mestiere che fa Crazy Cat, ma confesso di non avere abbastanza fantasia da immaginare altre situazioni in cui questo possa servire.
Al mio lavoro c'è installato un Firefox.
Ma io ho invece "nascosto" tra le cartelle una mia versione di Firefox Portable che scarica in maniera anonima dalla mia postazione MB e MB di materiale condiviso mentre lavoro.

Ti basta questa situazione?
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da fiorenzino »

ctsvevo ha scritto: gio ago 03, 2023 4:29 pm
Al mio lavoro c'è installato un Firefox.
Ma io ho invece "nascosto" tra le cartelle una mia versione di Firefox Portable che scarica in maniera anonima dalla mia postazione MB e MB di materiale condiviso mentre lavoro.

Ti basta questa situazione?
L'ho detto che era un problema di limiti della mia fantasia... :D io quando scarico anonimamente del materiale, per sicurezza faccio solo quello
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da crazy.cat »

fiorenzino ha scritto: gio ago 03, 2023 5:36 pm L'ho detto che era un problema di limiti della mia fantasia...
Io non avrei mai pensato all'uso di più versioni portable.
Tutto può succedere in informatica.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

mai dire mai... ;)
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da fiorenzino »

crazy.cat ha scritto: gio ago 03, 2023 6:11 pm Io non avrei mai pensato all'uso di più versioni portable.
Tutto può succedere in informatica.
È evidente :yes
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da Janez »

Ho sul mio pc il solo Firefox Portable, e il problema segnalato si verifica anche nel mio caso in funzione del tipo di attivazione.
Se attivo Firefox dal menù o dall'icona sul desktop si avvia D:\util2\Web\FirefoxPortable\FirefoxPortable.exe.
Dopo di che capita che clicco su un link in un documento o in una mail (solo link sicuri!!) e mi sono accorto che in questo caso si attiva lo stesso Firefox Portabile ma da un diverso task, e cioè D:\util2\Web\FirefoxPortable\App\Firefox64\firefox.exe.
Ovviamente è così perché questo è quanto scritto nel registro di Windows, e che non ho certo scritto io, ma è stato impostato dallo stesso Windows.
Quando attivo prima da menù poi l'altro funziona.
Quando attivo prima da link ad esempio in una mail, poi l'attivazione da menù mi da l'errore che è segnalato nell'articolo.
Ho attuato la modifica suggerita nell'articolo, ed ora funziona tutto, in qualsiasi ordine faccio l'avvio.
Quindi grazie della dritta.
P.S. A dire il vero su un pc ho anche TOR installato, ma quando lo uso in genere non uso Firefox, per cui non so cosa succede.
Dovrei fare qualche prova, e in caso di errore vedere se questa soluzione risolve anche in quel caso.
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

io comunque , anche con il trick suggerito nel topic,
il pop up di errore che mi dice che devo prima chiudere il processo continuo ad averlo...
solo che se clicco su chiudi non lo chiude ma parte il multi processo portable + installato...
:( misteri della info- rmatica...:(
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

mi sono accorto che il fatto del pop up che ti chiede di chiudere firefox ha una conseguenza...che cliccando sul si
è vero che le tab ti rimangono e ti si aggiunge quella nuova che vuoi vedere..ma...quelle aperte è come se si chiudessero e riaprissero...
quindi se ad es se in quelle hai dei log in,tipo caselle posta email aperte, te le chiude...quindi ti devi riloggare....
bella fregatura... :(
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da p060477 »

e alle fregature non c'è fine...poichè mi accorgo che se apro il mio firefox installato poi la scocciatura capita non solo se scientemente apro un file pdf , cosa che invece non capita al contrario, ma ripeto lo scocciatura appare se lancio una qualsiasi applicazione che ha collegamento web...es mettiamo che sto facendo una ricerca torrent su bitche e clicco con il ds sulla fonte del file, si aprono diverse opzioni...tra cui apri la pagina web che ospita il file...se clicco tale opz mi parte in default firefox...ma mi riesce il fastidioso pop up che mi dice che una istanza è già aperta e la devo chiudere...insomma è una vera scocciatura...ma possibile non ci sia un modo per ovviare in modo da non far apparire il pop up...??...perchè ripeto se con l'installato ho già aperto pagine su cui mi sono loggato , anche la semplice raiplay..., mi si slogga con questo sistema...
verrebbe voglia di disinstallare il firefox installato ed usare solo il portable....
mannaggia...
:(
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come utilizzare contemporaneamente Firefox portable e quello installato"

Messaggio da System » mar ott 17, 2023 10:16 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio