E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da ctsvevo »

Utilizzo tantissimo i servizi di URL shortner personalizzato - come crazy.cart sa bene - ma purtroppo non sempre tali servizi sono il massimo poiché a volte sono down (bit.do, per esempio), a volte la stringa che si vuole già immettere è stata già utilizzata (e a volte non è vero questo...) e insomma cambiando servizio non sempre riesco a ricordarmi se il link a un mio determinato documento online ce l'ho su 7.ly piuttosto che su 3.gp piuttosto che su is.gd...

La mia domanda è quindi questa:
è possibile acquistare un proprio spazio web (appena c'è il black friday vorrei approfittare di una offerta che evita un costo annuale ma lo spazio lo si paga una volta e basta, non so se posso fare questa pubblicità) ma poi materialmente come fare per creare un servizio di URL shortner?

In Rete ho trovato questa guida, https://www.melamorsicata.it/2022/07/18 ... nalizzato/ , ma purtroppo per l'autore parecchi passaggi non mi sembrano semplici.
Ho compreso che non posso mettere nel servizio di URL shortner dei documenti che ho su GDrive, per esempio (ma perché?) ma solo sul mio spazio privato.

Potete darmi qualche dritta?
Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da System » ven lug 28, 2023 12:36 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da CUB3 »

L'unico modo che conosco per creare un servizio di abbreviazione URL personalizzato è quello che prevede un server web configurato (se hai una buona connessione, potrebbe essere un lavoro per il tuo vecchio portatile...) meglio se associato ad un dominio personale.

A questo punto puoi utilizzare un plugin PHP per il server web come quello suggerito nell'articolo (yourls) o un alternativa (ce ne sono diversi, mi viene in mente Polr).
Probabilmente il sistema più "semplice" è quello di utilizzare un immagine Docker già configurata con server web e sevizio di abbreviazione come quello messo a disposizione da Lstu.

Per tornare alla domanda titolo del thread, non è difficile, servono le giusto competenze o un po' di tempo per acquisirle :)

Comunque mi sembra di capire che utilizzi il servizio di abbreviazione per ricordarti il link ai tuoi documenti... se fosse questo il caso, non è più comodo, ad esempio, utilizzare i Preferiti del browser?? :s
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da ctsvevo »

Prima di tutto ti ringrazio della esauriente risposta.
Dopo l'acquisto dei 500 Gb metterò in pratica i tuoi suggerimenti e condividerò con voi le mie esperienze in merito, se lo volete.

Ti rispondo.
Mi capita poi spesso, spessissimo, di avere bisogno di documenti personali nei posti più disparati (uffici, aeroporto, alberghi, ASL eccetera) e di non averli sotto mano. Ecco, qui gli URL shortner si dimostrano alleati preziosissimi per fornire (o collegarsi direttamente) l'URL dal quale scaricare i suddetti documenti: esemp.io/cid, esemp.io/patente, esemp.io/attestatoinvalidita, esemp.io/legge104, esemp.io/sentenzagiudicetutelare, esemp.io/CV, esemp.io/raggiungimi...
Ovviamente tutti questi documenti potrei conservarli nel mio telefono MA non mi va di consegnare i miei dati personali al primo disonesto che potrebbe trovarsi il mio smartphone tra le grinfie.

E ovviamente tutti questi documenti potrei conservarli in un mio spazio web personale MA per il momento li ho messi su Dropbox e GDrive, appena possibile ($$$$$...) mi compro da PCloud 500 GB di spazio web e finalmente sarò meno vincolato dal lasciare i miei documenti comunque nelle mani di qualcun altro.

Inoltre non serve memorizzare gli URL nel mio browser perché potrei avere bisogno di quei documenti e non avere a disposizione il telefono nel momento del bisogno (mi è capitato per davvero una volta, a fine estate scorsa, con mia madre giù in auto col mio telefono che doveva assolutamente rispondere a una telefonata che sarebbe arrivata a momenti e io su in un ufficio ASL - senza cellulare, quindi - che dovevo fornire un particolare documento - che non avevo con me - di una persona invalida).

E comunque un URL rimane lì a disposizione di tutti i miei device o di apparecchi terzi, un documento archiviato nel mio smartphone richiede la presenza del mio smartphone, appunto, idem un documento o un URL memorizzato nel mio PC/nel mio browser...

L'URL shortner ha però un solo punto debole: posso cambiare tranquillamente un documento a cui l'URL originario punta (si pensi ai documenti che si rinnovano dopo che i vecchi sono scaduti) semplicemente rinominando il nuovo documento come il vecchio nella cartella dello spazio cloud, ma non posso invece far puntare il vecchio URL (esemp.io/patente) allo stesso documento ma stavolta archiviato nel più sicuro mio spazio web che andrò a comprarmi alla prossima offerta...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: sab lug 29, 2023 3:51 pm E ovviamente tutti questi documenti potrei conservarli in un mio spazio web personale MA per il momento li ho messi su Dropbox e GDrive, appena possibile ($$$$$...) mi compro da PCloud 500 GB di spazio web e finalmente sarò meno vincolato dal lasciare i miei documenti comunque nelle mani di qualcun altro.
Ma i tuoi file sono protetti da password o criptati in qualche modo, giusto?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da ctsvevo »

Purtroppo no, devi tener conto che spesso devo presentare a delle segretarie ignoranti della Pubblica Amministrazione dei documenti di libera consultazione, che siano essi documenti di identità, documenti catastali, certificati medici eccetera.

Per costoro, abituate a scaldare la sedia dal 27 del mese corrente al 27 del mese successivo e a lavorare i .DOC (sigh!), anche un PDF con password o un .jpg in un archivio .zip con password rappresentano difficoltà insormontabili...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: dom lug 30, 2023 4:17 pm Purtroppo no
Ma allora i tuoi documenti sono liberamente accessibili tramite internet a chiunque conosca l'indirizzo!!! Non mi sembra affatto una buona idea!!! :frightened
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da ctsvevo »

Lo so, lo so che non è una buona idea, ma giocoforza finché non troverò una soluzione diversa (che ho già in mente se avessi un mio spazio web) è questa purtroppo la realtà.

Scelgo il mare minore: ritornare in un ufficio dello Stato dopo la coda di ore (e la burocrazia di quarti d'ora) non è mai piacevole...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: sab lug 29, 2023 3:51 pm Ovviamente tutti questi documenti potrei conservarli nel mio telefono MA non mi va di consegnare i miei dati personali al primo disonesto che potrebbe trovarsi il mio smartphone tra le grinfie.
Mi sembra impossibile che tu abbia scritto l'affermazione sopra e poi lasci i tuoi documenti accessibili a chiunque su internet! :o

Vero è che per accedere a quei documenti serve conoscere l'indirizzo, che questo non è (per tua fortuna!) indicizzato dai motori di ricerca e che è normalmente composto da una serie di caratteri alfanumerici improbabile (ma non impossibile!!) da trovare, ma tu, puntandoci un link corto e con un nome facile da ricordare (e quindi da indovinare con forza bruta) hai aumentato notevolmente la probabilità che i tuoi documenti vengano trovati!!

Per contro, uno smartphone è normalmente crittografato e basta impostare un PIN di 6 cifre non banale per rendere i dati al suo interno sicuri contro qualunque disonesto che riesca a metterci le grinfie sopra!

Fossi in te, rivedrei molto meglio i costi/benefici del sistema che hai adottato!!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da ctsvevo »

CUB3 ha scritto: lun lug 31, 2023 5:16 pm Mi sembra impossibile che tu abbia scritto l'affermazione sopra e poi lasci i tuoi documenti accessibili a chiunque su internet! :o
Purtroppo quei documenti devono essere accessibili agli operatori del momento.
GDrive, OneDrive, Dropbox e altri non consentono una password per la loro apertura.
Una password (semplice) potrò metterla quando avrò un mio spazio web.
CUB3 ha scritto: lun lug 31, 2023 5:16 pmVero è che per accedere a quei documenti serve conoscere l'indirizzo, che questo non è (per tua fortuna!) indicizzato dai motori di ricerca e che è normalmente composto da una serie di caratteri alfanumerici improbabile (ma non impossibile!!) da trovare, ma tu, puntandoci un link corto e con un nome facile da ricordare (e quindi da indovinare con forza bruta) hai aumentato notevolmente la probabilità che i tuoi documenti vengano trovati!!
Vero anche questo, vero, purtroppo.
Uno spostamento sistematico dell'indirizzo potrò attuarlo quando avrò un mio spazio web.
CUB3 ha scritto: lun lug 31, 2023 5:16 pmPer contro, uno smartphone è normalmente crittografato e basta impostare un PIN di 6 cifre non banale per rendere i dati al suo interno sicuri contro qualunque disonesto che riesca a metterci le grinfie sopra!
Già fatto questo.
CUB3 ha scritto: lun lug 31, 2023 5:16 pmFossi in te, rivedrei molto meglio i costi/benefici del sistema che hai adottato!!!
Appena ho un mio spazio personale, rivedrò il tutto.
Non te l'ho scritto, ma molti miei documenti li ho caricati quando ancora Dropbox e simili erano allo stato embrionale, quando era quasi fantascienza avere dei documenti online pronti per la consultazione (visto che si era tradizionalmente portati ad allegarli alle email) e quando gli URL shortner non esistevano proprio.
Chiaro che col tempo questo sistema è diventato facilmente aggirabile.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: E' difficile crearsi un proprio servizio di URL shortner personalizzato con un proprio spazio web?

Messaggio da System » mar ago 01, 2023 1:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio